L'amico di famiglia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'amico di famiglia   Dvd L'amico di famiglia   Blu-Ray L'amico di famiglia
Un film di Paolo Sorrentino. Con Giacomo Rizzo, Fabrizio Bentivoglio, Laura Chiatti, Gigi Angelillo.
Drammatico, durata 110 min. - Italia 2005. uscita venerdì 10 novembre 2006. MYMONETRO L'amico di famiglia * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

CORRELATIVI OGGETTIVI Valutazione 3 stelle su cinque

di blogger

lunedì 13 novembre 2006

La sequenza finale di Le conseguenze dell’amore, il penultimo film di Sorrentino, uno dei talenti più originali del rinato cinema italiano, è speculare a quella iniziale de L’amico di famiglia, l’ultima fatica del regista 36enne: là un uomo in tuta da operaio sta sospeso in alto fra i tralicci dell’Enel in mezzo alle montagne, il cielo terso sullo sfondo, qui in riva a un mare piatto una donna dal volto rugoso con il velo da suora, il corpo sepolto nella sabbia, bisbiglia il rosario. Vengono in mente i correlativi oggettivi, di cui grandi poeti del ‘900 quali Eliot e Montale costellano le loro liriche: il male di vivere si concreta in immagini emblematiche, un cavallo stramazzato, la foglia accartocciata, l’indifferenza di una statua, simboli, appunto oggettivi, dell’insignificanza cosmica. L’incipit de L’amico di famiglia è in realtà un’antologia di figure e situazioni esemplari, e introduce lo spettatore in una vicenda che si disarticola rifrangendosi in una miriade di particolari allusivi: la farsa assume la parvenza ora di tragedia ora di commedia, ma la carnevalata grottesca non si riscatta mai in una storia compiuta, nemmeno per i disillusi che ne hanno consapevolezza. E probabilmente questo il lungometraggio vuole raccontare: l’inutilità del male. Infatti dalle sospensioni della trama sbalza potente il ritratto di un malvagio e di riflesso l’amoralità contemporanea, la medesima che emerge nel meno disperato A casa nostra della Comencini: in un piccolo centro lo strisciante e fetido Geremia è “l’amico di famiglia”, l’ eccentrico e loquace benefattore in quanto, prestando il denaro ad usura, asseconda i vizi altrui. I “normali” che circondano il ripugnante Shylock italico sono schiavi di una materialità tanto più immonda quanto più nascosta dalle apparenze gradevoli: la danza in passerella della giovane Miss Agro Pontino è il meccanico rituale di una generazione senza più padri e mestieri. La deformità disprezzata e l’insana vicinanza con l’infermità della madre fanno di Geremia un Riccardo III dei pezzenti, geniale manovratore di miserabili destini: anch’egli allo stesso modo di Titta, il protagonista de Le conseguenza dell’amore o della grassa e sfinita prostituta, sua compagna di dolore, appartiene alla “setta degli insonni”, “gli angeli rumorosi”, coloro che passano la notte svegli, chiusi nel loro antro, ad ascoltare i suoni della malattia. Dunque l’insolito fa da filtro al consueto: l’architettura d’epoca fascista di Sabaudia rimanda allo spazio surreale dei quadri di Dalì e di De Chirico, il territorio di frontiera in cui l’uomo proietta la visione allucinata di una realtà angosciante, una prigione a cielo aperto dai contorni invalicabili. L’amore allora è solo un’evasione illusoria, precisamente come l’intelligenza del male. http:/slilluzicando.splinder.com

[+] lascia un commento a blogger »
Sei d'accordo con la recensione di blogger?

luca lunedì 13 novembre 2006
feticci

più che correlativi oggettivi, io direi feticci, luoghi di aggregazione lirica, un po' surreale, dell'immaginario... comunque film bellissimo. mi raccomando, sosteniamolo!

[+] lascia un commento a luca »
dadonline sabato 18 novembre 2006
mah!?

non mi ispira molto ma andrò a vederlo !

[+] lascia un commento a dadonline »
roberto giovedì 23 novembre 2006
insopportabile

credo che il film sia fra le cose più insopportabili e presuntuose mai girate in italia.

[+] lascia un commento a roberto »
L'amico di famiglia | Indice