Cuore sacro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cuore sacro   Dvd Cuore sacro   Blu-Ray Cuore sacro
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Barbora Bobulova, Andrea Di Stefano, Lisa Gastoni, Caterina Vertova.
Drammatico, - Italia 2005. uscita venerdì 25 febbraio 2005. MYMONETRO Cuore sacro * * - - - valutazione media: 2,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

E' un ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

di giancojazz

martedì 27 aprile 2010

Ho letto un po' di messaggi e la recenione di Andrea Chirichelli e credo sia sfuggito un passaggio essenziale per capire il significato del film, che sarà anche noioso e baroccheggiante, ma quando Chirichelli scrive che la Chiesa ne esce a pezzi dimostra evidentemente che gli sfugge il fatto che il prete ha ragione ed il film vuole aprire una riflessione sul delirio autodistruttivo della protagonista, che ancora una volta quando si libera di tutti i suoi beni materiali dimostra di dare troppa importanza a questi. La scena in cui l'imprenditrice si libera dei gioielli per donarli agli indigenti lungo la strada che li guardano come oggetti privi di valore dimostra che ancora lei non ha compreso come elevare il proprio spirito se non attraverso uno scambio di beni materiali. Quello dell'imprenditrice è un delirio e la strada per elevare il proprio spirito non è né il cammino della zia verso il successo economico né quello di annientazione della protagonista, la quale si crede un novello San Francesco ma in verità è ben lungi dall'esserlo. Il prete invece con il suo modesto operato e con la sua profonda fiducia nei confronti degli altri dimostra un amore incondizionato verso il prossimo.

[+] lascia un commento a giancojazz »
Sei d'accordo con la recensione di giancojazz?

Cuore sacro | Indice