Amerika

Film 2004 | Drammatico +13 80 min.

Anno2004
GenereDrammatico
ProduzioneItalia
Durata80 minuti
Regia diMaurizio Scaparro
AttoriMax Malatesta, Giovanna Di Rauso, Enzo Turrin, Mario Monopoli .
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,00 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Maurizio Scaparro. Un film con Max Malatesta, Giovanna Di Rauso, Enzo Turrin, Mario Monopoli. Genere Drammatico - Italia, 2004, durata 80 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,00 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Amerika tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Spettacolo teatrale ripreso in digitale e trasposto su pellicola. Le disavventure di Karl Rossmann, in fuga dall'Europa, alla scoperta dell'America bizzarra immaginata da Franz Kafka - che non ci sarebbe mai stato - nell'omonimo capolavoro.

Consigliato no!
2,00/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
L'Amerika immaginata da Kafka: dal libro, al teatro, al cinema.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Spettacolo teatrale ripreso in digitale e trasposto su pellicola. Le disavventure di Karl Rossmann, in fuga dall'Europa, alla scoperta dell'America bizzarra immaginata da Franz Kafka - che non ci sarebbe mai stato - nell'omonimo capolavoro. Quando si fa televisione non si dovrebbe spacciarla per cinema. Si tratta di due linguaggi assolutamente differenti e il pubblico non va preso in giro. Anche perché lo spettacolo teatrale è abbondantemente tagliato. Una stella non per l'opera ma per l'operazione.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Luca Barnabé
Ciak

Carl Ross (Max Malatesta), giovane ebreo europeo viene mandato in America per scappare da uno scandalo che lo vede coinvolto. Giunto negli Stati Uniti, trova un lavoro e una sistemazione grazie all’aiuto di uno zio (Enzo iLirrin). Ma l’Amerika si rivela molto diversa dalia terra di benessere che si attendeva il giovane emigrante. il regista teatrale Maurizio Scaparro porta sullo schermo uno dei suoi [...] Vai alla recensione »

Anton Giulio Mancino
La Gazzetta del Mezzogiorno

Dopo essere stato pubblicato e commercializzato in Dvd dall’istituto Luce col Theatre des Italiens, Amerika dl Maurizio Scaparro, dall’omonimo romanzo dl Franz Kafka arriva oggi nelle sale, prima dia approdare a Praga l’11 maggio e al Lincoln Center il 7 giugno. In Italia si tratta di un circuito selezionato di schermi d’essai. «La nostra politica è quella di rompere la dittatura dei grandi numeri, [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Ancora un’impresa di prestigio di Maurizio Scaparro. La versione cinematografica di un suo spettacolo, applauditissimo in Italia e all’estero, con cui aveva ridotto per le scene «Amerika», quel celebre romanzo rimasto incompiuto che aveva consentito a Franz Kafka, senza mai lasciare Praga, di avere la visione quasi profetica, anziché del «sogno», dell’incubo americano.

Roberta Bottari
Il Messaggero

Può un sedicenne, che dalla Praga dei primi del ’900 va negli Stati Uniti per realizzare i suoi sogni, fotografare la nostra attualità meglio di internet? Può, se dietro la macchina da presa c’è Scaparro e dietro l’idea Kafka. Amerika , anche se è nato quasi come una scommessa grazie all’incontro fra il Théâtre des Italiens di Maurizio Scaparro e l’Istituto Luce, è un film vero e proprio.

Alessandra Levantesi
La Stampa

Dei registi italiani di teatro il solo Luchino Visconti è riuscito ad avere un rapporto parallelo e continuativo con il cinema. Altri hanno fatto qualche sortita sporadica nei territori della Decima musa; e non riuscire a realizzare un film è stato il grande sogno mancato della carriera di Giorgio Strehler. In tale contesto Maurizio Scaparro si distingue per il costante impegno a cercare delle soluzioni [...] Vai alla recensione »

Emiliano Morreale
Film TV

Ripresa cinematografica. pura e semplice, dello spettacolo omonimo di Maurizio Scaparro andato in scena a scorsa stagione, questo “film” inaugura un ambizioso progetto di sinergia tra cinema e teatro (“Teatro è cinema“, addirittura), con una fulminea apparizione in qualche sala e poi la distribuzione in Dvd. Ma la partenza non lascia granché sperare.

Roberto Rombi
La Repubblica

La Statua della Libertà nel porto di New York non ha in mano una fiaccola, ma una spada sguainata. L’errore, o la trasfigurazione voluta, è nel romanzo di Franz Kafka Amerika, che è diventato un film, realizzato da Maurizio Scaparro, nelle sale distribuito dall’Istituto Luce. Raffinato ibrido tra cinema e teatro, Amerika è il primo capitolo di un progetto, promosso da Istituto Luce e Ente Teatrale [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati