Trauma

Film 1992 | Thriller 110 min.

Regia di Dario Argento. Un film con Brad Dourif, Piper Laurie, Asia Argento, Frederic Forrest, Christopher Rydell. Cast completo Genere Thriller - Italia, USA, 1992, durata 110 minuti. - MYmonetro 3,03 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Trauma tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 21 marzo 2017

Dopo l'esperimento, in tandem con Romero, di Due occhi diabolici, Argento torna a una storia gialla più tradizionale. Sullo stile dei suoi prim...

Trauma è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,03/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,06
CONSIGLIATO SÌ
Recensione di Tiziano Sossi
Recensione di Tiziano Sossi

Dopo l'esperimento, in tandem con Romero, di Due occhi diabolici, Argento torna a una storia gialla più tradizionale. Sullo stile dei suoi primi lungometraggi evita riferimenti all'horror. La sceneggiatura, scritta con l'aiuto dello scrittore americano T. E. D. Klein, contiene sia spunti psicologici che di realismo molto efficaci. Non mancano auto-citazioni e movimenti magistrali della macchina da presa. Oltre alla soggettiva di una farfalla, è bella l'idea iniziale della messinscena di cartone ispirata alla Rivoluzione francese. Aura è una ragazza anoressica di origine rumena ed è fuggita da una clinica. Incontra per caso David che le salva la vita. Viene però riportata a casa. La madre, medium, organizza una seduta spiritica. Dopo una rivelazione in stato di trance viene assassinata col marito. La polizia affida Aura alle cure di uno psichiatra del quale ha paura. Sarà David che l'aiuterà a uscire dall'incubo e che le offrirà il suo amore. Bravi gli interpreti. Asia Argento per la versione originale ha imparato l'inglese con accento rumeno. La musica orchestrale di Pino Donaggio dà un'atmosfera hitchcockiana al film.

Sei d'accordo con Tiziano Sossi?

TRAUMA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 28 aprile 2015
Dandy

Il ritorno di Argento al thriller puro e semplice è un film che per certi versi non gli si attribuirebbe.Non è da lui limitare(fino a un certo punto)gli eccessi truculenti,evitare musiche snervanti e esebizioni oramai manieriste di tecnica.Una piacevole sorpresa,limitata solamente da una soluzione cervellotica che rimanda a "L'Uccello dalle piume di cristallo" e dai soliti [...] Vai alla recensione »

sabato 7 maggio 2011
nerazzurro

Trauma ha ottimi elementi per rendere godibile la visione. Prima su tutte c'è il tocco all'Argento che offre grandi scene visionarie e suggestive (specie nel finale). Purtroppo la regia e il sonoro nel complesso peccano di qualità. In questo film c'è l'èsordio della figlia Asia, che offre una buona interpretazione.

lunedì 14 settembre 2020
HULK1

Dario Argento torna al giallo, al triller, Dario Argento non sa nemmeno cosa sia un triller, nei suoi film non torna mai niente, se fino tenebre l'ispirazione ancora lo sosteneva, questo pastrocchio , sembra un Brian De Palma svogliato e girato con la mano sinistra, è l'inizio della fine. Arriva anche la figlia , la quale ha il suo bel peso nella  caduta del padre.

sabato 18 luglio 2015
ralphscott

Tra autocitazioni (Profondo Rosso e la medium,L'uccello dalle piume di cristallo e le false apparenze) e citazioni (Hitchcock) il buon Dario sforna una storia intrigante che ha belle messe in scena degli omicidi,ottima musica ed un finale con spiega all'altezza delle aspettative. La presenza di un acerba Asia A. é bilanciata da un cast sostanzialmente valido e la chicca di un'affascinante [...] Vai alla recensione »

sabato 31 agosto 2013
orson welles

il penultimo capolavoro di un maestro

venerdì 8 marzo 2013
SugarK

Un belissimo film slasher allo stile americano di Argento, gli attori sono straordinari. Il film riesce a essere inquietante con le musiche di Pino Donaggio e i make-up fatti da Tom Savini. Lo stile essendo abbastanza diverso dai film precedenti di Dario Trauma è un film che è allo stesso livello di Profondo Rosso come valutazione. Trauma è da vedere assolutamente, la tensione [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati