Ultrà

Film 1991 | Drammatico 92 min.

Anno1991
GenereDrammatico
ProduzioneItalia
Durata92 minuti
Regia diRicky Tognazzi
AttoriClaudio Amendola, Gianmarco Tognazzi, Ricky Memphis, Giuppy Izzo, Alessandro Tiberi Simona Izzo, Fabrizio Vidale, Krum De Nicola, Antonello Morroni, Michele Comparino, Fabrizio Franceschi, Fabio Buttinelli, Fabio Maraschi.
MYmonetro 2,55 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Ricky Tognazzi. Un film con Claudio Amendola, Gianmarco Tognazzi, Ricky Memphis, Giuppy Izzo, Alessandro Tiberi. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1991, durata 92 minuti. - MYmonetro 2,55 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ultrà tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Premiato al Festival di Berlino, ex-aequo con Jonathan Demme per Il silenzio degli innocenti, Ricky Tognazzi passa dalla commedia chiusa della sua opera d'esordio, Piccoli equivoci, a un film verista sulla scia di quelli di Marco Risi. Ha vinto 3 David di Donatello, Il film è stato premiato al Festival di Berlino,

Consigliato nì!
2,55/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,10
CONSIGLIATO NÌ

Premiato al Festival di Berlino, ex-aequo con Jonathan Demme per Il silenzio degli innocenti, Ricky Tognazzi passa dalla commedia chiusa della sua opera d'esordio, Piccoli equivoci, a un film verista sulla scia di quelli di Marco Risi. La violenza negli stadi attraverso l'esperienza di alcuni ragazzi che sfogano i propri problemi esistenziali nel tifo. Violento e secco, nonostante qualche ingenuità, sembra costruito apposta per dare fiato al trombone Biscardi.


ULTRÀ disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 13 settembre 2015
ARISTOTELES

Piuttosto che un film sugli ultras mi sembra una commedia sull'amicizia. Mi spiego meglio,quello che regge la storia e le dinamiche che si susseguono,è il rapporto Red - Principe e la ragazza in comune. L'unica parte veramente credibile sulla tifoseria organizzata è il viaggio in treno dove alla fine si condivide tutto storie personali,cibo e speranze.

Frasi
Veniamo da Roma la capitale, su e giù per l’Italia a far del male, niente antifone su ‘sto treno, solo violenza, rabbia e veleno. Semo le redini dell’antico impero, solo che ar posto de spade c’avemo spranghe de fero…quanno arrivamo nun c’aspettate, datece retta: corete, scappate!
Una frase di Luca (Claudio Amendola)
dal film Ultrà
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Principe (Claudio Amendola) è il leader della «Brigata Veleno», il gruppo di giovani ed esagitati tifosi della Roma protagonisti di Ultrà di Ricky Tognazzi. Ritornato in circolazione dopo aver scontato due anni di carcere, ritrova i vecchi amici in ebollizione, intenti a preparare una trasferta a Torino. Viene accolto bene, ma c'è un fatto nuovo Cinzia, la sua ragazza, ora sta con Red, il fedele luogotenent [...] Vai alla recensione »

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Ricky Tognazzi è molto più che una promessa. Lo si era già capito nell'89 con Piccoli equivoci. Quel film era una commedia, Ultrà è una tragedia: nell'uno e nell'altro identica è l'eleganza cinematografica. Tognazzi dimostra che anche da noi un regista può pensare per immagini, rifiutando il malvezzo nazionale di «tradurre» in film qualcosa che nasce come letteratura o teatro o, peggio, sociologia. [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

La violenza negli stadi studiata dall’interno: attraverso un gruppo di ultrà romanisti che hanno fatto della loro squadra il loro mito, non indietreggiando per servirlo di fronte a niente, anche a costo di versare sangue e di finire in carcere. Ricky Tognazzi non ha avuto l’aria di giudicare questa violenza perché l’ha direttamente esposta attraverso un gruppo di suoi protagonisti, però, tra le pieghe [...] Vai alla recensione »

winner
miglior regia
David di Donatello
1991
winner
miglior suono
David di Donatello
1991
winner
miglior produzione
David di Donatello
1991
winner
miglior regia
Festival di Berlino
1991
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati