Big - Grande

Film 1988 | Commedia +13 102 min.

Titolo originaleBig
Anno1988
GenereCommedia
ProduzioneUSA
Durata102 minuti
Regia diPenny Marshall
AttoriRobert Loggia, Elizabeth Perkins, Tom Hanks, John Heard, Jared Rushton, David Moscow Jon Lovitz, Mercedes Ruehl, Josh Clark.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,29 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Penny Marshall. Un film con Robert Loggia, Elizabeth Perkins, Tom Hanks, John Heard, Jared Rushton, David Moscow. Cast completo Titolo originale: Big. Genere Commedia - USA, 1988, durata 102 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,29 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Big - Grande tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 10 maggio 2019

Un ragazzino sogna di diventare subito grande. Grazie a un incantesimo lo diventa. Il film ha ottenuto 2 candidature a Premi Oscar, 2 candidature e vinto un premio ai Golden Globes,

Big - Grande è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,29/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,57
CONSIGLIATO SÌ
Un ragazzino diventa improvvisamente grande.

Ragazzino sogna di diventare subito grande. Grazie a un incantesimo lo diventa. Con il corpo di un trentenne e il cervello da undicenne, fa un carrierone come manager di un'industria di giocattoli (chi conosce meglio i gusti di una clientela undicenne di un manager con l'età mentale del cliente?). Per giunta si porta a letto una bella dirigente (attratta evidentemente da quel "non so che" di infantile nel comportamento).

Francesco Rufo
venerdì 10 luglio 2009

Big è una commedia brillante toccata dal fantastico. L’evento principale del film è la trasformazione fisica di Josh da ragazzo in adulto. Da questo evento partono le riflessioni sulla crescita e sulla preadolescenza, il gioco comico imperniato sul contrasto tra corpo e anima. La preadolescenza è il periodo in cui il corpo inizia a cambiare, in cui il ragazzo inizia a sentirsi grande. Il primo segno della crescita naturale è la trasformazione fisica, cui si accompagna la trasformazione interiore. Big è incentrato sull’evento di una crescita esteriore immediata, soprannaturale. Il protagonista ha un corpo da adulto ma l’anima di un ragazzo di 13 anni. Nel finale pare affermarsi l’idea che la vita ha le sue tappe e i suoi tempi stabiliti, il suo percorso naturale in cui non si possono compiere salti innaturali, che possono solo danneggiare il percorso e chi lo compie. Alla base della trasformazione di Josh c’è il desiderio di essere grande, di avere le stesse opportunità e libertà che hanno gli adulti, in un mondo che gli appare dominato dalle leggi dei grandi. Nell’ambito del rapporto tra ragazzi e adulti s’innesta il tema del lavoro: all’inizio per Josh il lavoro è un gioco, e per questo gli viene facile; per gli adulti che lo circondano, invece, il lavoro è un conflitto, è qualcosa che li porta a sottrarre tempo ai contatti umani, ai bisogni affettivi. Josh giunge sul punto di farsi trascinare dalle logiche del lavoro adulto: dimentica momentaneamente il gioco, il piacere fine a se stesso, l’amicizia, ma lo spirito fanciullesco riprende presto il sopravvento. Come il lavoro, anche l’amore è per Josh inizialmente un gioco: poi arrivano le responsabilità, e Josh si tira indietro, non essendo ancora pronto ad affrontare problemi da adulti. Da parte sua, Susan è attratta dall’animo fanciullesco di Josh, che le fa riscoprire il carattere infantile e l’innocenza che sono nascosti e vivi, seppur sopiti, in lei. Ogni bambino ha fretta di diventare adulto, ogni adulto vorrebbe tornare bambino. Ma alla fine, nel film sia il bambino che l’adulto riscoprono l’attaccamento alla condizione attuale, e separandosi riprendono il proprio percorso naturale.

Sei d'accordo con Francesco Rufo?

BIG - GRANDE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 17 settembre 2023
Felicity

Big possiede una morale significativa, quella di far capire agli spettatori che il diventare adulti fa perdere inevitabilmente qualcosa di magico e che la purezza mentale dei bambini può aiutare a capire le contraddizioni del moderno mondo aziendale. Penny Marshall mette in scena una curiosa commedia fantastica, costruendo una favola brillante e infantile che riporta il mondo degli adulti a [...] Vai alla recensione »

lunedì 7 giugno 2021
Ennibal

Non sarà un remake del film con Renato Pozzetto "Da grande", uscito proprio l'anno prima?

martedì 3 maggio 2016
aabbaa

Bel film. Voto 8

martedì 3 maggio 2016
aabbaa

Buon film. Voto 8

winner
miglior attore
Golden Globes
1989
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati