Un italiano in America

Film 1967 | Commedia +13 118 min.

Anno1967
GenereCommedia
ProduzioneItalia
Durata118 minuti
Regia diAlberto Sordi
AttoriVittorio De Sica, Alberto Sordi, Alice Condon, Valentino Macchi, Lou Perry .
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,58 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Alberto Sordi. Un film con Vittorio De Sica, Alberto Sordi, Alice Condon, Valentino Macchi, Lou Perry. Genere Commedia - Italia, 1967, durata 118 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,58 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Un italiano in America tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Consigliato nì!
2,58/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,16
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer

Il benzinaio romano Giuseppe riceve dal padre emigrato da tempo in America l'invito a raggiungerlo. Il giovane parte pieno di entusiasmo e di sogni di ricchezza, e in un primo tempo sembra che questi davvero si realizzino. Ma il padre è soltanto un giocatore pieno di debiti che finisce in prigione e Giuseppe, che ha perso tutti i suoi averi, è costretto a fare nel paese del mito lo stesso mestiere che faceva in Italia.


UN ITALIANO IN AMERICA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€16,99 -
€16,99 -
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 2 agosto 2018
ROB8

Non sempre i film diretti da Alberto Sordi, soprattutto quelli dell’ultimo periodo della sua carriera, hanno colto nel segno. Troppo debordante la sua maschera, troppo presente il sentimento fatalista da uomo medio, che ben altro spessore ebbero negli anni d’oro della commedia all’italiana.   Purtuttavia la felice vena creativa del sodale di una vita, Rodolfo Sonego, [...] Vai alla recensione »

domenica 14 giugno 2020
elgatoloco

Questo"UN Italiano in America"(ALberto Sordi, anche autore della sceneggiautra, con Rodolfo Sonego, 1967)prosegue il confronto di Sordi autore, oltre che protagonista come inteprete, con il mondo anglosassone, dato che l'anno prima aveva rrealizzato"Fimo di Londra", altro film-chiave nella sua filmografia-ma, se vogliamo - il confronto era ben precedente, in"UN Americano [...] Vai alla recensione »

sabato 24 luglio 2010
DAVID, Genova

Nando Moriconi non sarebbe mai andato in America, ma circa quindici anni dopo un suo sosia sì. Per scoprire cosa? Che il sogno americamo è un pò un bluff. Gli stessi problemi lì come in Italia e un padre che non è poi così ricco come sembra. Io di "Un italiano" ricordo bene la scena principe del riincontro tra il figlio e il padre (e la pubblicità della Buitoni - pensate che nessuno se la ricordava?) [...] Vai alla recensione »

mercoledì 13 gennaio 2010
riccardo pellegrini

Una delle prove registiche di Alberto Sordi più convincenti...strepitoso duetto attoriale Sordi-De Sica...non perfetto ma ancora assai godibile...

martedì 9 giugno 2009
Mancio83

Sordi e De Sica più che mai affiatati nella terza regia del primo che si trasferisce nella sua amata America. Uno dei migliori di Sordi regista !

lunedì 18 maggio 2009
Manfredi 4ever

Il miglior film di Sordi come regista, il quale riesce a realizzare il sogno di girare in America !!

sabato 23 maggio 2020
gmigliori

Un americano a Roma è diventato un romano in America Il mito dell’America, spesso riproposto da Sordi, trova una sua definitiva consacrazione in questo film del 1967. La specularità del titolo rispetto a Un americano a Roma del 1954  ci offre una prima (e abbastanza scontata) chiave di lettura. Nando Meniconi, reincarnatosi nel   benzinaio Giuseppe Marozzi, ha [...] Vai alla recensione »

venerdì 23 luglio 2010
DAVID, Genova

Nando Moriconi aspetta quasi quindici anni prima di andare in America, dopo che aveva tentato di gettarsi dal Colosseo. Nando Moriconi in realtà è invecchiato e c'è un altro romano ad andare in America e tornare deluso: il grande sogno americano non è un bluff, ma di certo non una favola. Di questo film ricordo solo: la scena principe, il riincontro tra il benzinaio [...] Vai alla recensione »

sabato 20 giugno 2009
Santucci

Potrebbe essere il vecchio che lascia il posto all'erede ma vecchio è una parola brutta, specialmente se parliamo di Vittorio De Sica, meglio dire allora che i due maestri si mettono a confronto in un film sufficiente ma che non fa impazzire i cinefili

Frasi
Papà, essere americani non vuoi dire essere miliardari. Bisogna averli i miliardi, se no sei un matto.
Dialogo tra Lando Marozzi "Mandolino" (Vittorio De Sica) - Giuseppe Marozzi (Alberto Sordi)
dal film Un italiano in America
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati