Cronaca familiare

Film 1962 | Drammatico +16 88 min.

Anno1962
GenereDrammatico
ProduzioneItalia
Durata88 minuti
Regia diValerio Zurlini
AttoriMarcello Mastroianni, Jacques Perrin, Salvo Randone, Marco Guglielmi, Miranda Campa Valeria Ciangottini, Franca Pasut, Nino Fuscagni, Serena Vergano.
TagDa vedere 1962
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,84 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Valerio Zurlini. Un film Da vedere 1962 con Marcello Mastroianni, Jacques Perrin, Salvo Randone, Marco Guglielmi, Miranda Campa. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1962, durata 88 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,84 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Cronaca familiare tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 4 ottobre 2016

Dal romanzo di Vasco Pratolini. È la storia di due fratelli, dai primissimi anni dell'infanzia fino alla morte di Lorenzo, il minore, fra i due il più... Ha vinto un premio ai Nastri d'Argento, Il film è stato premiato al Festival di Venezia,

Consigliato assolutamente sì!
3,84/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,67
CONSIGLIATO SÌ
Storia di due fratelli, da un romanzo di Pratolini.

Dal romanzo di Vasco Pratolini. È la storia di due fratelli, dai primissimi anni dell'infanzia fino alla morte di Lorenzo, il minore, fra i due il più esposto, gracile e sfortunato. Enrico, il maggiore, giornalista faticosamente realizzatosi, rievoca gli sforzi per sostenere il fratello durante l'infanzia e l'adolescenza, la malattia di Lorenzo, l'ultimo penosissimo viaggio a Firenze, dove il poveretto va a morire.


CRONACA FAMILIARE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 9 febbraio 2013
fedeleto

Enrico riceve la notizia della morte di suo fratello.Da quel momento per lui si scatena la tempesta dei ricordi,da quando Lorenzo(suo fratello appunto) venne adottato e immerso nel lusso,ed il loro rapporto si riunifica poicheì gli adottanti di Lorenzo stanno cadendo in miseria.I due tentano di capirsi,ma i caratteri sono troppo differenti,e la morte di Lorenzo forse e' il momento per [...] Vai alla recensione »

lunedì 15 settembre 2014
no_data

Immersa in una Firenze metafisica e silenziosa dalla quale traspare solo il rumore della camionetta del quotidiano Nazionale, la notte; in un'ambientazione cupa e povera nella quale sembra destarsi il sogno di un insonne, ne esce fuori una storia magica, così struggente e così vera! Tratta dall'omonimo romanzo di Vasco Pratolini, incoronata dalla magistrale interpretazione di Marcello Mastroianni. Vai alla recensione »

giovedì 17 gennaio 2013
Eugenio

Quando si pensa a Pratolini, nel nostro immaginario collettivo si palesa la figura di Metello, eroe “bifronte” simbolo della lotta proletaria di fine ottocento (vedi i tumulti del pane) contro le iniquità e i soprusi della società borghese novecentesca. Lo stile, vivace e realista ha contribuito a rendere celebre lo scrittore fiorentino, distintosi sempre per la vena antifascista, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 23 luglio 2014
Luca Scialo

Il film più riuscito di Valerio Zurlini, regista dalla filmografia non corposa e popolare, ma in fondo efficace. Qui traspone un omonimo romanzo di Vasco Pratolini, più volte riadattato sul grande schermo. Un sofferto Marcello Mastroianni interpreta il malinconico Enrico, giornalista e scrittore che dopo aver perso la madrein tenera età, si vede spegnere lentamente anche il fratello, [...] Vai alla recensione »

Frasi
anche gli agnelli diventano feroci....
Enrico (Marcello Mastroianni)
dal film Cronaca familiare - a cura di ina
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

È il film che ha avuto meritatamente il “Leone d’oro” alla XXIII Mostra di Venezia. Diretto da Valerio Zurlini sulla scorta dell’omonimo romanzo autobiografico di Vasco Pratolini, si costruisce tutto sul rapporto fra due fratelli, cresciuti l’uno lontano dall’altro e ravvicinati poi dalla vita fino al giorno in cui il più giovane dei due muore di malattia.

winner
miglior fotografia a colori
Nastri d'Argento
1963
winner
leone d'oro di san marco
Festival di Venezia
1962
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
MULTIMEDIA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati