Il fantasma e la signora Muir

Film 1947 | Fantascienza 104 min.

Titolo originaleThe Ghost and Mrs. Muir
Anno1947
GenereFantascienza
ProduzioneUSA
Durata104 minuti
Regia diJoseph L. Mankiewicz
AttoriGene Tierney, Rex Harrison, George Sanders, Edna Best, Vanessa Brown (II), Natalie Wood .
TagDa vedere 1947
MYmonetro 3,65 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Joseph L. Mankiewicz. Un film Da vedere 1947 con Gene Tierney, Rex Harrison, George Sanders, Edna Best, Vanessa Brown (II), Natalie Wood. Titolo originale: The Ghost and Mrs. Muir. Genere Fantascienza - USA, 1947, durata 104 minuti. - MYmonetro 3,65 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il fantasma e la signora Muir tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 1 marzo 2017

Una vedova stringe amicizia con un fantasma prodigo di utili consigli e pronto ad aiutarla tutte le volte che ne ha l'opportunità. La donna si lega ad... Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, In Italia al Box Office Il fantasma e la signora Muir ha incassato 9,3 mila euro .

Consigliato assolutamente sì!
3,65/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,30
CONSIGLIATO SÌ
Alla sua quarta regia, Mankiewicz si accredita non solo come creatore di atmosfere ma anche come grande direttore di attori.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Lucy Muir è una giovane vedova con una figlia che, dopo la morte le coniuge, decide di abbandonare la casa in cui viveva con la suocera e la cognata. Affitta così una casa in riva al mare nonostante la contrarietà dell'agente immobiliare locale il quale la dice abitata da un fantasma. L'ectoplasma effettivamente c'è ed è quello del capitano di marina Daniel Gregg, dalla personalità rude ma sincera. I due finiranno con il convivere e anche con lo scrivere un libro di memorie marinaresche fino a quando Lucy non si innamorerà di un uomo in carne ed ossa.
Joseph Mankiewicz, qui alla quarta regia, firma uno dei suoi capolavori basandosi sul romanzo omonimo di R.A. Dick. Il film si inserisce in quel filone di commedia fantastica che trova il suo momento di massimo fulgore negli Anni Quaranta sia in America che in Europa e che aveva avuto un antesignano in Sogno di prigioniero di Henry Hathaway. Basti pensare a titoli come Il cielo può attendere di Ernst Lubitsch (anche questo con Gene Tierney), Il ritratto di Jennie di William Dieterle o Spirito allegro di David Lean per averne una prova.
Mankiewicz si accredita non solo come creatore di atmosfere che rendono credibile la relazione tra una donna e un fantasma ma anche e soprattutto come grande direttore di attori. Rex Harrison si è visto offrire le sue migliori interpretazioni proprio da colui che, dopo questo film, lo vorrà nel ruolo di Giulio Cesare in Cleopatra mentre Gene Tierney tocca uno dei suoi vertici interpretativi proprio grazie al personaggio di Lucy Muir che la vede tanto ferma e determinata nelle proprie scelte (tanto nei confronti dell'acida cognata e della querula suocera quanto con il timoroso agente immobiliare) me brillante nella relazione con il fantasma del capitano e arrendevole in ciò che crede sia la nuova fonte d'amore. C'è anche una Natalie Wood agli esordi in questo film che si avvale delle fondamentali interpretazioni dei due protagonisti per strutturare un finale che entra a buon diritto nella storia del cinema.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

IL FANTASMA E LA SIGNORA MUIR disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,90
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 29 settembre 2019
samanta

Ambientato in Inghilterra ai primi anni del XX secolo ha la regia di Joseph Mankiewicz uno dei migliori registi di Hollywood nel periodo 1940 -1970, ricevette 4 Oscar per regia e sceneggiatura per Lettera a 3 mogli nel 1949 e l'anno dopo per Eva contro Eva, questo film insieme a Titanic e a La La Land ricevette il più alto numero di nomination nella storia degli Oscar ben 14.

martedì 3 maggio 2011
mondolariano

Pochi film sanno suscitare un’ondata di struggente malinconia come questo. E’ una grande ondata che si riversa - di concerto all’ambientazione marittima sulle fredde rive dell’Inghilterra - nei cuori di chi conosce la solitudine. L’angoscia del tempo che passa, la vecchiaia che avanza, il lontano ricordo di una gioia passata, forse sognata, senz’altro perduta, nel sopraggiungere dell’ora suprema.

Frasi
Bronzo, ha detto? Gliela lucido io quella faccia! E tutte le smorfie che ti faceva, come un gatto a un pescivendolo: dovevi prenderlo a schiaffi.
Dialogo tra Lucy Muir (Gene Tierney) - Il fantasma del capitano (Rex Harrison) - Miles Fairley (George Sanders)
dal film Il fantasma e la signora Muir
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
PREMI
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati