The truth beneath

Film 2016 | Thriller 102 min.

Titolo originaleBi-mil-eun eobs-da
Anno2016
GenereThriller
ProduzioneCorea del sud
Durata102 minuti
Regia diKyoung-mi Lee
AttoriYe-Jin Son, Ju-hyuk Kim, Yu-hwa Choi, Cheol-woo Han, Eui-sung Kim Jin-gu Kim, Min-jae Kim, So-hee Kim, Sang-hee Lee, Gene Woo Park, Ji-Hoon Shin.
MYmonetro 2,53 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Kyoung-mi Lee. Un film con Ye-Jin Son, Ju-hyuk Kim, Yu-hwa Choi, Cheol-woo Han, Eui-sung Kim. Cast completo Titolo originale: Bi-mil-eun eobs-da. Genere Thriller - Corea del sud, 2016, durata 102 minuti. - MYmonetro 2,53 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

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Ultimo aggiornamento venerdì 31 marzo 2017

I quindici giorni precedenti le elezioni di un noto politico del paese, un misterioso scandalo coinvolge la famiglia dell'uomo: la figlia scompare misteriosamente.

Consigliato nì!
2,53/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,05
CONSIGLIATO NÌ
Thriller in cui confluiscono scontro generazionale e sfiducia verso una politica corrotta. Troppi finali e troppo poca originalità.
Recensione di Emanuele Sacchi
venerdì 31 marzo 2017
Recensione di Emanuele Sacchi
venerdì 31 marzo 2017

Jong-chan è in piena campagna elettorale, con buone possibilità di essere eletto: la moglie Yeon-hong lo sostiene attivamente, mentre la figlia Min-jin - svogliata e ribelle - si dedica a tutt'altro. Dopo un giorno in cui Min-jin non fa ritorno a casa, però, Yeon-hong comincia a preoccuparsi e a indagare sulla sua scomparsa. Di fronte a lei si aprirà uno scrigno di segreti sulla vita condotta dalla ragazzina.

Crush and Blush, precedente lavoro di Lee Kyoung-mi, proponeva un approccio inconsueto alla guerra tra i sessi della società sudcoreana, adottando un punto di vista femminile, peraltro di un soggetto tutt'altro che fortunato in amore. Troppi erano tuttavia i difetti che gravavano sulla riuscita generale del film, carico di artifici e di inconcludenze.

Con The Truth Beneath Lee vira verso tutt'altro, cimentandosi con il genere per eccellenza che contraddistingue il cinema sudcoreano degli ultimi decenni: il thriller a sfondo noir. Bambine scomparse, possibili serial killer dietro l'angolo, un muro di incomunicabilità e doppiezza tra genitori e figli o marito e moglie, destinato a crollare di fronte a una tragedia di proporzioni sempre più inquietanti. I precedenti, anche molto recenti, non si contano, e Lee osa troppo poco per uscire dal canone. Affidandosi completamente alla prova recitativa di Son Ye-jin, la bellissima protagonista di April Snow e A Moment to Remember, Lee si dimostra ancora una volta regista "di attori", capace di instaurare un feeling raro con la propria protagonista.

La maschera di disperazione e poi di rabbia di Son impressiona per intensità, coinvolgendo lo spettatore anche laddove lo script lascia perplessi. A quest'ultimo si deve un affascinante spaccato sul privato di una ragazzina che ha la maledizione di sapere troppo, calata in un contesto in cui è destinata a essere oggetto di risentimento. L'universo teen di una band indie rock, che spopola tra i nerd, si mescola con un inquietante retroscena di ricatti e soluzioni violente, che finisce per travolgere tutto e scombinare gli equilibri. A emergere è un profondo divario sociale tra ceti più e meno abbienti, che si mescola a un incolmabile gap generazionale, mentre cresce la sfiducia verso le istituzioni.

Avvicinandosi all'epilogo - al solito (per il cinema popolare sudcoreano odierno) prolisso, al solito pieno di finali e contro-finali superflui - l'ombra di Park Chan-wook e della sua Lady Vendetta, o del Nakashima di Confessions, aleggia sempre più sull'intera operazione. Benché il film sia stato scritto e girato prima, la corruzione che si intuisce negli ambienti della funzione pubblica e la totale assenza di valori conducono a un immediato richiamo alla Corea del Sud di fine 2016, dove la presidente è stato costretta a rassegnare le dimissioni in seguito ai procedimenti giudiziari. Nonostante una Son Ye-jin maiuscola, troppo poco per emergere dalle convenzioni di genere.

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