Story of Judas

Film 2015 | Drammatico

Regia di Rabah Ameur-Zaïmeche. Un film con Nabil Djedouani, Mohamed Aroussi, Rabah Ameur-Zaïmeche, Marie Loustalot. Cast completo Titolo originale: Histoire de Judas. Genere Drammatico - Francia, 2015, - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Story of Judas tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 15 novembre 2023

Rabah Ameur-Zaïmeche, oltre ad essere regista, produttore e autore della sceneggiatura, interpreta anche la parte di Giuda.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un film ellittico che restituisce un convincente clima da fine del mondo, fatto di inquadrature secche ed austere.
Recensione di Marco Chiani
Recensione di Marco Chiani

Dopo il ritiro nel deserto, Gesù viene amorevolmente portato a spalla da Giuda, il suo discepolo più vicino, in un villaggio. Poco dopo, il Maestro parte per Gerusalemme, incontrando anche l'adultera e la donna che darà tutto quello che ha per cospargergli il volto di olio profumato. Uno scriba intento a seguire Gesù per mettere su carta i suoi insegnamenti verrà fortemente contrastato da Giuda che brucerà tutti gli scritti. Visto come una minaccia dall'Impero romano e dalle autorità religiose, Gesù sarà condannato a morte per crocefissione da Ponzio Pilato.
Nella cornice di un cinema dalle forme rigorose, il franco algerino Rabah Ameur-Zaïmeche mette mano ai racconti sulla maturità e la morte di Gesù riscrivendoli dal punto di vista di un'inedita vicinanza con il discepolo Giuda. Messo da parte il problema su cosa debba rimanere dei testi evangelici perché si possa parlare di un film cristologico, non è per volontà di scandalo che The Story of Judas offre un'ambigua riabilitazione dell'uomo che la storia ci ha consegnato come simbolo del tradimento tout court. Se nel Nuovo Testamento, Giuda tradisce Cristo per trenta denari, qui risulta come il più ossequioso e attento tra i suoi discepoli.
Solo da un certo punto di vista però il film attua la supposta riabilitazione. Nella distruzione delle testimonianze della parola di Cristo racchiuse nei rotoli dello scriba, a ben vedere, potrebbe consumarsi un tradimento forse ancora più alto da parte di Giuda, in quanto direttamente legato alla cancellazione dell'insegnamento del Maestro per gli uomini a venire. Dal punto di vista della visione d'insieme, poi, non si scorge la preoccupazione di una nuova e sacrilega interpretazione del testo biblico, quanto la volontà di partire da un punto fermo della storia della cultura di ogni tempo per metterne a fuoco soltanto alcuni aspetti. Lasciando in sospeso, mettendo l'accento in punti diversi dal solito, eliminando spesso passaggi cruciali. Da qui lo spaesamento di chi ha dimestichezza con i racconti biblici e stenta ad orientarsi in un film che, dalla fine del ritiro dei quaranta giorni alla crocefissione, sceglie in maniera selettivamente arbitraria.
Nonostante il titolo faccia diretto riferimento alla storia di Giuda, a prevalere è ancora la figura di Gesù, mostrato con i tratti dolenti e poco rinascimentali di Nabil Djedouani, più vicino all'Enrique Irazoqui di Il Vangelo secondo Matteo di Pasolini che a chiunque altro attore abbia interpretato il pesante ruolo.
Film per forza di cose ellittico, anche la crocefissione si consuma fuori campo, The Story of Judas restituisce un convincente clima da fine del mondo, fatto di ambienti desertici e di rovine, di un sonoro realisticamente ottundente, di inquadrature secche e spesso austere. Giunto all'attenzione della critica con il pregevole Bled Numer One, Rabah Ameur-Zaïmeche, oltre ad essere regista, produttore e autore della sceneggiatura, interpreta la parte di Giuda con ammirevole forza.

Sei d'accordo con Marco Chiani?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 27 ottobre 2020
stefano capasso

Dopo aver terminato i quaranta giorni di digiuno, Judas riporta un debole Gesu nella comunità di appartenenza. I due amici attraverseranno insieme vari momenti, dal perdono dell’adultera alla decisione di distruggere tutte le descrizioni dei discorsi di Gesu che uno scriba, di nascosto, stava conservando. Sullo sfondo i romani premono per mettere a tacere le possibili velleità di [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati