La Demora

Film 2012 | Drammatico 84 min.

Regia di Rodrigo Plà. Un film con Roxana Blanco, Néstor Guzzini, Jorge Temponi, Fernando Amaral (II), Andrea Fantoni. Cast completo Genere Drammatico - Uruguay, Messico, Francia, 2012, durata 84 minuti. - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La Demora tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 22 dicembre 2014

La Demora è il primo film che il regista Rodrigo Plà gira in Uruguay, il Paese in cui è nato.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Esemplare per via di una costruzione narrativa che sa svelare il grottesco nascosto nelle pieghe di una società soggiogata da una burocrazia e da una mancanza di umanità contro cui nulla può il buon senso.
Recensione di Marco Chiani
Recensione di Marco Chiani

Sarta a cottimo con tre figli a carico, Maria chiede l'aiuto dei servizi sociali per Agustin, il vecchio padre colpito da demenza senile. Ma pur critica, la situazione reddituale della famiglia è al di sopra della soglia che consente il sostegno statale. Disperata, la donna indurrà il padre a perdersi, lasciandolo in un parco, con la speranza che possa essere ritrovato e accompagnato in un centro di accoglienza per anziani con problematiche come le sue. La notte scende, mentre Agustin continua ad aspettare il ritorno della figlia, convinto di non doversi allontanare dalla panchina in cui l'ha vista per l'ultima volta.
Al suo terzo lungometraggio dopo il successo di La zona e Desierto adentro, l'uruguaiano Rodrigo Plá sceglie una strada più intima e minimale, continuando tuttavia il suo discorso strettamente connesso con la denuncia sociale. La demora, in questo senso, appare esemplare per via di una costruzione narrativa che, anche nella sua stringatezza, sa svelare il grottesco nascosto nelle pieghe di una società soggiogata da una burocrazia e da una mancanza di umanità contro cui nulla può il buon senso. Mentre le "istituzioni" lasciano il vecchio al freddo e al buio, sono una signora e un uomo, persone come lui, a prendersene cura, portandogli del brandy o offrendogli dei pantaloni asciutti.
Segnati dall'indigenza e da una soffusa disperazione, i personaggi di questo racconto dagli inevitabili risvolti morali entrano in contatto tra di loro per il tempo di un breve dialogo o di una confessione (l'amico sposato e ancora innamorato di Maria), risultando tutti ugualmente schiacciati da una solitudine legata a doppio filo con quel disagio sociale di cui sono vittime. Concreta e, parimenti, metaforica è la condizione di Agustin, anziano in stallo che aspetta un cambiamento, il ritorno dell'affetto nel caso specifico, ignaro del perché si trovi - così come la classe sociale a cui appartiene - in una situazione tanto sospesa e incredibile: «non ricordarsi dove uno vive è come non avere una casa» dirà.
Tra scorci urbani di livido grigiore, sportelli di uffici, moduli da riempire, pioggia e freddo, è un film costruito sul meccanismo dell'indugio (il titolo originale non per niente significa "Il ritardo") e della svolta, pervaso da un palpabile avvilimento da non confondere però con la rassegnazione; sembra piuttosto di respirare l'aria che tira in alcuni film di Ken Loach o di Mike Leigh dove la spinta morale incita, comunque, a guardare oltre, verso un futuro migliore a dispetto di un presente nerissimo. Presentato al Forum del Festival Internazionale di Berlino 2012, La demora ha ricevuto il premio per il miglior film dalla Giuria Ecumenica. Rodrigo Plá dedica il film al padre.

Sei d'accordo con Marco Chiani?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 1 giugno 2014
angelo umana

 “Dramma della disperazione … tutti i particolari in cronaca”. E’ un film “minore” La Demora, che mymovies ha offerto online e free, ma che descrive un passo apparentemente piccolo delle dinamiche familiari, le generazioni che passano, lasciano il posto ai piccoli o ai più giovani, che dovrebbero attendere ai doveri di solidarietà verso chi una [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati