Cuccioli - Il paese del vento

Film 2014 | Animazione, 80 min.

Anno2014
GenereAnimazione,
ProduzioneItalia
Durata80 minuti
Regia diSergio Manfio
Uscitagiovedì 27 marzo 2014
Distribuzione01 Distribution
MYmonetro 2,76 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Sergio Manfio. Un film Genere Animazione, - Italia, 2014, durata 80 minuti. Uscita cinema giovedì 27 marzo 2014 distribuito da 01 Distribution. - MYmonetro 2,76 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Cuccioli - Il paese del vento tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 28 marzo 2014

Una nuova avventura per i Cuccioli che, grazie all'energia eolica, riusciranno a sconfiggere la Maga Cornacchia. In Italia al Box Office Cuccioli - Il paese del vento ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 299 mila euro e 144 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,76/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,02
CONSIGLIATO SÌ
Una narrazione semplice concentrata su temi universalmente condivisibili, come l'amicizia e l'ambientalismo.
Recensione di Paola Casella
lunedì 24 marzo 2014
Recensione di Paola Casella
lunedì 24 marzo 2014

In questa nuova avventura dei Cuccioli, i personaggi animati resi famosi dalla televisione italiana e poi esportati in tutto il mondo, la perfida Maga Cornacchia si è messa in testa di rubare la giraventola che fa funzionare Soffio, il paese del vento del titolo. E poiché la giraventola è custodita da una saggia tartaruga il primo passo è rapirla, e poi neutralizzare i sei cuccioli pronti a correre in suo soccorso, primo fra tutti il dolce Senza nome, pulcino determinato e combattivo (altro che il Pio del tormentone...). Riusciranno i nostri eroi a salvarsi e a riportare il potere energetico dell'aria a Soffio?
Siamo nel regno degli under 6, cui è esplicitamente indirizzato il secondo lungometraggio della serie (dopo Cuccioli - Il codice di Marco Polo) a fare leva sulla fedeltà di quel giovanissimo pubblico che non perde neanche una delle puntate televisive. E indubbiamente questo episodio cinematografico è coerente sia con la serie tv che con il suo predecessore: una narrazione semplice concentrata su temi universalmente condivisibili, come l'amicizia e l'ambientalismo; gag comiche comprensibili al livello della scuola materna; un reiterato rivolgersi dei personaggi al pubblico in sala, cui si chiede la partecipazione e la complicità necessarie per rendere emozionante l'avventura degli animaletti protagonisti. L'animazione in digitale e l'aggiunta (opzionale) del 3D rende tutto molto high tech, ma la trama resta puerile (nel senso etimologico del termine). Per essere un film centrato sulla forza del vento, pieno di mongolfiere e di pennuti, sorprende che Cuccioli - Il paese del vento non prenda mai veramente quota e non riesca a spiccare il volo verso il reame della pura magia (come Il castello errante di Howl, che pure è ampiamente citato), limitandosi a moltiplicare per un'ora e venti il format televisivo.
Il risultato è comunque gradevole, e i bambini non si sentiranno traditi: quei sei personaggi sono i loro eroi quotidiani (anche se la sceneggiatura lascia da parte due dei più divertenti per metà del film) e le loro avventure sono a misura di preschooler. L'unico respiro allargato, rispetto agli spazi angusti del piccolo schermo, è quello della scenografia, e le più grandi libertà che questo episodio di Cuccioli si concede restano quelle musicali: dal rap al flamenco, è tutta un'esplorazione ritmica che dà movimento alla storia.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 2 aprile 2014
filmografo113

MI dispiace dover scrivere questa recensione, in quanto disegnatore professionista e amante del mondo dell'animazione, vedere questa qualità grafica, decisamente eccelsa per essere un prodotto "italiano" , rovinata da una sceneggiatura assolutamente inutile, e priva di ogni significato, mi rende decisamente irascibile. L'idea di creare una storia a sfondo ecologico era carina, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 2 aprile 2014
filmografo113

Dover scrivere un commento negativo mi rincresce in quanto disegnatore professionista e amante del mondo dell'animazione. Questo "film" è un nuovo esempio di talento artistico italiano sprecato alla corte di sceneggiature misere e create da sceneggiatori inventati.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Tornano, sul grande schermo, i Cuccioli, personaggi resi famosi dalla serie televisiva made in Italy e da un precedente film. Maga Cornacchia ha rubato la giraventola, motore di Soffio, il paese del vento. Toccherà ai sei cuccioli protagonisti rimettere le cose a posto. Film indirizzato ad un pubblico prescolare, chiamato in più occasioni ad interagire con la storia, eretto su una trama opportunamente [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati