Miracolo di una notte d'inverno

Film 2007 | Drammatico 83 min.

Regia di Juha Wuolijoki. Un film con Hannu-Pekka Björkman, Otto Gustavsson, Jonas Rinne, Kari Vaananen, Minna Haapkylä. Cast completo Titolo originale: Christmas Story. Genere Drammatico - Finlandia, 2007, durata 83 minuti. - MYmonetro 3,19 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Miracolo di una notte d'inverno tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 10 dicembre 2013

Consigliato sì!
3,19/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,38
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Infanzia e vita di colui che diventò Babbo Natale.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Il piccolo Nikolas vive in Finlandia in un villaggio di pescatori. Dopo la morte dei genitori e della sorellina viene adottato dalle famiglie della comunità che, essendo povere, possono tenerlo con loro solo per un anno. Quindi ad ogni vigilia di Natale Nikolas cambia casa ma, essendo un'abile intagliatore di legno, lascia di nascosto un regalo artigianale per ringraziare chi lo ha ospitato. In seguito a un periodo di penuria di cibo il bambino deve andare a servire il temibile Iisakki il quale però scopre le sue doti e gli diviene amico. Progressivamente, man mano che Nikolas cresce, la consegna dei doni si amplia. Sempre nel più totale anonimato.
Dalla remota Finlandia (terra che di Babbo Natale è esperta) giunge un film per famiglie di ottima qualità e in grado di attrarre adulti e bambini. Perché tutti (o quasi) si sono prima o poi chiesti (quando avevano ancora la fortuna di credere in lui) come vivesse Santa Claus prima di divenire il grande dispensatore di doni ai bambini. Questo film offre una risposta calandola in un clima dickensiano in cui la generosità del grande uomo con la barba bianca ha origine in un bambino precocemente segnato da un destino avverso che gli consente però di scoprire la solidarietà di chi lo circonda. È da un bisogno di riconoscenza che nasce l'idea di lasciare un senso tangibile che si espanderà poi nel voler regalare un sorriso ai piccoli il mattino di Natale. Juha Wuolijoki ambienta la vicenda in Lapponia e le offre il giusto mix di leggenda e di realismo offrendo anche un motivo di suspense. Perché man mano che Nikolas cresce e diventa un uomo e poi un vecchio il dubbio che possa morire si insinuerà nei piccoli spettatori più sensibili. La sceneggiatura non farà nulla per evitarlo per poi offrire alla fine una soluzione ricca di sentimenti positivi.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 11 dicembre 2018
elgatoloco

"Christmas Story"(2007, di Juha Wolijuoki, sperando di aver scritto bene il nome...), film finlandese-lappone, coglie meglio di altri la leggenda di"Babbo Natale-Santa Claus-Père Noe"l-Papa Noel o come altrimenti vogliamo chiamarlo), individuandone le radici nella zona"prediletta"(Lapponia, appunto, in una condizione sociale"derelitta"-orfano, adottato [...] Vai alla recensione »

martedì 10 ottobre 2017
Ivan Batz

JOULUTARINA (Titolo originale/Italiano=Storia di Natale/Chistmas story(Titolo internazionale) E' ,a mio modesto parere,il piu' bel film in assoluto sul Natale. E' coinvolgente,lineare,sentimentale. Esso esprime il concetto totale del Natale. L'amore verso il prossimo si sente nel cuore. L'ambientazione del film e' a dir poco fantastica, la fotografia e sceneggiatura ottima. [...] Vai alla recensione »

venerdì 7 gennaio 2011
egi.b

Salve mi chiamo Baldelli Egidio son di Milano, io hò visto questo meraviglioso film il 03 gennaio 2011 su canale 5 trasmesso dalle 09 alle 11.oo circa Chrismast story joulu e siccome ne son stato veramente contento e compiaciuto volevo farlo vedere alle mie figlie che purtroppo dormivano , hò cercato dappertutto su internet e sui siti di canale 5 su google , l'hò trovato ma in versioni lingua straniera [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati