Andersen - Una vita senza amore

Film 2006 | Avventura, 132 min.

Titolo originaleAndersen. Zhizn bez lyubvi
Anno2006
GenereAvventura,
ProduzioneRussia, Italia, Germania
Durata132 minuti
Regia diEldar Ryazanov
AttoriLiya Akhedzhakova, Sergey Migitsko, Elena Babenko, Valeri Garkalin, Stanislav Ryadinskiy .
Uscitavenerdì 1 agosto 2008
DistribuzioneMedusa
MYmonetro 2,52 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Eldar Ryazanov. Un film con Liya Akhedzhakova, Sergey Migitsko, Elena Babenko, Valeri Garkalin, Stanislav Ryadinskiy. Titolo originale: Andersen. Zhizn bez lyubvi. Genere Avventura, - Russia, Italia, Germania, 2006, durata 132 minuti. Uscita cinema venerdì 1 agosto 2008 distribuito da Medusa. - MYmonetro 2,52 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Andersen - Una vita senza amore tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

La vita di Andersen e i suoi tormenti amorosi. In Italia al Box Office Andersen - Una vita senza amore ha incassato 62,5 mila euro .

Andersen - Una vita senza amore è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,52/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,03
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un film biografico con qualche stravaganza di troppo.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 27 agosto 2009
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 27 agosto 2009

Hans Christian Andersen sin da bambino non ha una vita facile. Nipote di un nonno ricoverato in manicomio, figlio di padre sconosciuto con una madre che ha avuto una figlia da un altro uomo, irriso per il suo fisico disarmonico e il suo canto da voce bianca, colui che diventerà uno dei più apprezzati scrittori del mondo cova numerosi sensi di frustrazione. Li porterà nel proprio intimo anche in età adulta quando non gli mancherà l'apprezzamento dei potenti di Danimarca ma anche l'attenzione della censura politica. Una coproduzione internazionale, che vede la Russia in primo piano, ha dato origine a questo biopic che ricostruisce le vicende della vita del grande autore danese cercando di conservare un difficile equilibrio tra ricostruzione storica e fiaba. Con, in più, alcuni inserti musicali che lasciano perplessi fondamentalmente per due motivi. Uno legato alla struttura narrativa: il film avrebbe potuto durare quei venti minuti di meno che lo avrebbero ricondotto a una durata standard senza per questo perdere nulla della propria efficacia. Il secondo più 'italiano: il doppiaggio già ci propone dei danesi che parlano italiano (convenzione ormai del tutto metabolizzata) ma se poi questi cantano in russo un certo effetto di straniamento si viene inevitabilmente a creare. Per quanto riguarda poi il ritratto di Andersen che emerge dal film è facile derivarne l'immagine di un uomo che ha trasferito nelle sue opere di fantasia buona parte delle proprie angosce esistenziali. In esse all'epoca si poteva leggere un senso di rivolta non solo nei confronti dell'incomprensione da parte delle persone ma anche un'opposizione ad alcune cecità del mondo politico. C'è però un costante squilibrio che mina dall'interno la riuscita completa di un film peraltro interessante. Hans Christian viene a tratti descritto come una personalità complessa e a tratti come un grottesco e sgraziato burattino. L'inserimento della sua personalità nella messa in scena di alcune sue opere potrebbe favorire la comprensione dell'idea di base che sottende l'assimilazione tra l'autore e alcuni suoi personaggi ma, verso la fine del film, il volerne proiettare l'assunto in un'ipotetica fiaba in flash forward che ne proietta l'azione nella Danimarca sotto l'occupazione nazista è davvero eccessivo. Sarebbe stata ottima materia per un cortometraggio ma, nel contesto di quest'opera, non è altro che un'ulteriore dissonanza.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

ANDERSEN - UNA VITA SENZA AMORE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 13 marzo 2015
giuliana li vigni

In parte sono d'accordo con Zappoli soprattutto sulla questione del doppiaggio quasi trilingue. Però credo che dirigendo questo film per adulti, il regista abbia avuto il coraggio di mostrare la vera personalità di Andersen,togliendo a questo mito la sua alure di dolcezza: ne è venuto fuori un personaggio tormentato da gravi problematiche che riusciva ad annullare soltanto scrivendo.

venerdì 13 marzo 2015
giuliana li vigni

In parte sono d'accordo con Zappoli soprattutto sulla questione del doppiaggio quasi trilingue. Però credo che dirigendo questo film per adulti, il regista abbia avuto il coraggio di mostrare la vera personalità di Andersen,togliendo a questo mito la sua alure di dolcezza: ne è venuto fuori un personaggio tormentato da gravi problematiche che riusciva ad annullare soltanto scrivendo.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati