Gli innocenti

Film 2005 | Drammatico, 103 min.

Titolo originaleDrabet
Anno2005
GenereDrammatico,
ProduzioneDanimarca
Durata103 minuti
Regia diPer Fly
AttoriJesper Christensen, Pernilla August, Charlotte Fich, Beate Bille, Vibeke Hastrup Julie R. Ølgaard.
Uscitavenerdì 13 aprile 2007
TagDa vedere 2005
DistribuzioneTeodora Film
MYmonetro 3,03 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Per Fly. Un film Da vedere 2005 con Jesper Christensen, Pernilla August, Charlotte Fich, Beate Bille, Vibeke Hastrup. Cast completo Titolo originale: Drabet. Genere Drammatico, - Danimarca, 2005, durata 103 minuti. Uscita cinema venerdì 13 aprile 2007 distribuito da Teodora Film. - MYmonetro 3,03 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Gli innocenti tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 29 luglio 2020

La storia di due famiglie danesi: una risiede a Copenaghen, l'altra nella campagna. Un giorno la figlia di una famiglia provoca la morte della figlia dell'altra. In Italia al Box Office Gli innocenti ha incassato 54,8 mila euro .

Consigliato sì!
3,03/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,00
PUBBLICO 3,08
CONSIGLIATO SÌ
La storia di due famiglie danesi nell'ultimo episodio della "trilogia sulle classi" di Per Fly.
Recensione di Andrea Chirichelli
venerdì 20 ottobre 2006
Recensione di Andrea Chirichelli
venerdì 20 ottobre 2006

Ultimo episodio della "trilogia sulle classi" di Per Fly, di cui ricordiamo il recente e molto valido L'eredità, questo Manslaughter - Innocenti, pur non arrivando a bissare le qualità del predecessore, riesce ugualmente a centrare l'obiettivo di descrivere con amarezza e lucidità il dramma silenzioso in cui versa la middle-class danese, non dissimile del ceto medio di qualsiasi altro paese europeo (e forse mondiale). La storia ha come perno centrale un professore universitario che abbandona moglie e famiglia per dare supporto alla propria amante, attivista politica e pacifista, colpevole dell'omicidio di un poliziotto, evento che finisce per sconvolgere "a cascata" le vite e le certezze di tutti i personaggi del film. L'unico difetto di una pellicola altrimenti valida, almeno dal punto di vista formale, è il ritmo, davvero troppo lento, a volte persino estenuante, che frena la freschezza dello script e rende noiosi troppi passaggi fondamentali. I temi etici e politici che Per Fly tratta sono di certo interesse e di stretta attualità e spaziano da quelli tipici del microcosmo familiare a problematiche che riguardano l'intera società. Proprio questo continuo passaggio da un piano narrativo all'altro rende Manslaughter - Innocenti, affascinante a dispetto dei problemi citati. Nel cast, ottima prova, come al solito, di Jesper Christensen, forse il miglior attore danese oggi in circolazione e di Pernilla August, icona senza tempo.

Sei d'accordo con Andrea Chirichelli?

GLI INNOCENTI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€5,99
€5,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Un autore danese di qualità, Per Fly. I suoi due primi film, La panchina nel 2000 e L'eredità nel 2003, non sono stati visti da molti qui in Italia, ma avevano meriti solidi, narrativi e stilistici, nell'ambito di un cinema di forte impegno sociale e psicologico. Come adesso, con questi "Innocenti", in cui lo vediamo tracciare un itinerario lacerante e tormentato tra le pieghe di un carattere sviscerato [...] Vai alla recensione »

Alberto Castellano
Il Mattino

Dalla Danimarca arriva Gli innocenti, un altro bel film che non è marchiato Dogma. Anzi, Per Fly, che già un paio d'anni fa impressionò pubblico e critica con L'eredità, sembra prendere le distanze dall'esibizionismo virtuosistico del maestro Lars von Trier e dei suoi epigoni con uno stile asciutto, un racconto costruito con prodigiosa misura sui dialoghi, un'osservazione discreta ma profonda dei personaggi [...] Vai alla recensione »

Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Serve un madrelingua danese per risolvere il mistero. Il film di Per Fly si intitola "Drabet", che in italiano diventa "Gli innocenti". Mentre il titolo internazionale (come da Imdb e recensione su Variety) sarebbe "Manslaughter". E dunque "colposo", nel senso in cui l'omicidio colposo viene distinto dall'omicidio volontario. Poiché si mettono in scena tormenti interiori, partendo da un poliziotto [...] Vai alla recensione »

Tommaso Toma
Rolling Stone

Drabet (L'omicidio) è titolo originario e parola chiave di un dramma collettivo. Carsten, insegnante sull'orlo della pensione, sposato, ha una storia d'amore e di passione politica con Pil (studentessa di estrema sinistra) che difenderà dal giudizio per omicidio colposo. Ultimo episodio di una trilogia sulla società scandinava, sempre più orfana dei solidi principi del welfare state.

Roberto Nepoti
La Repubblica

In gioventù il professor Carsten ha militato con la sinistra radicale. Ora, cinquantenne, si limita a predicare la disobbedienza a lezione; ma non lo potresti nemmeno definire un "cattivo maestro", tanto le sue parole appartengono alla routine della militanza antagonista. Salvo che un giorno Pil, sua ex-studentessa e attuale amante, s'imbarca in un attentato durante il quale un agente di polizia è [...] Vai alla recensione »

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Un maturo professore molto impegnato. Un'allieva che non si contenta della teoria. Una relazione molto pericolosa in cui il professore finirà per perdere tutto. Perché per la bella studentessa, di cui è l'amante, non basta predicare contro le multinazionali delle armi. Bisogna anche sabotarle. E quando ci scappa il morto, un povero poliziotto travolto dal camioncino della terrorista e dei suoi compagni, [...] Vai alla recensione »

Boris Sollazzo
Liberazione

«Abbiamo aziende che producono gun pods per gli F 16, che poi volano per ammazzare migliaia di persone e sottoscriviamo accordi con l'Organizzazione Mondiale del Commercio, che muove guerre commerciali contro milioni di poveri nel mondo. Anche questa è violenza! Da una parte abbiamo un poliziotto che muore, e dall'altra abbiamo un bambino iracheno che muore di leucemia perché usiamo uranio impoverito [...] Vai alla recensione »

Sandro Rezoagli
Ciak

Anche i protagonisti di Gli innocenti sono colpiti al cuore dal terrorismo, come nel film di Amelio. Più di tutti lo è Carsten (Jesper Christensen, ottimo), cinquantenne professore di dottrine politiche, innamorato di una sua studentessa, nel cui attivismo politico vede la realizzazione dei suoi ideali di gioventù. Quando un'azione terrorista trasforma la ragazza nell'assassina di un poliziotto, la [...] Vai alla recensione »

Callisto Cosulich
Left

Un professore di mezza età s’innamora di una sua allieva bella e pimpante e intreccia con lei un rapporto adulterino. Tutto fila liscio fin quando la giovane amante non è coinvolta in un processo per omicidio e lui testimonia il falso per discolparla. A quel punto la moglie scopre l’altarino, il professore va a vivere con l’altra donna e tutto filerebbe liscio, se sulla scena, anzi, nella intimità [...] Vai alla recensione »

Emanuela Martini
Film TV

Nella Panchina, i poveri, incarnati da un dropout alcolizzato. Nell'Eredità, i ricchi, rappresentati dall'erede di una dinastia di industriali che cerca invano di sfuggire al proprio destino di potente. Finalmente, nel terzo tassello della sua trilogia, Gli innocenti, Per Fly affronta la classe alla quale la maggior parte di noi appartiene, la classe media, la borghesia, per una volta illuminata, civile, [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

«Gli innocenti», film dedicato alla classe media con cui il regista Per Fly completa la trilogia sulla società danese iniziata con The Bench (sul proletariato) e proseguita con l'ammirato L'eredità (sull'alta borghesia), è la riproposta di un cinema di idee come andava di moda negli anni '60/'70. Radicale di sinistra, il prof. Jesper Christensen in cattedra insegna a ribellarsi al sistema, ma nella [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati