The Resurrection

Film 2002 | Fantastico 124 min.

Titolo originaleSungnyangpali sonyeoui jaerim - The Resurrection of the Little Match Girl
Anno2002
GenereFantastico
ProduzioneCorea del sud
Durata124 minuti
Regia diJang Sun Woo
AttoriYim Eun Kyung, Kim Hyun Sung, Kim Jin Pyo, Jin Sing .
Uscitavenerdì 14 gennaio 2005
MYmonetro 2,50 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jang Sun Woo. Un film con Yim Eun Kyung, Kim Hyun Sung, Kim Jin Pyo, Jin Sing. Titolo originale: Sungnyangpali sonyeoui jaerim - The Resurrection of the Little Match Girl. Genere Fantastico - Corea del sud, 2002, durata 124 minuti. Uscita cinema venerdì 14 gennaio 2005 - MYmonetro 2,50 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Resurrection tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Con 10 milioni di dollari di budget e oltre 4 anni di lavorazione necessaria, l'opera si presenta come la più imponente e costosa produzione coreana m... In Italia al Box Office The Resurrection ha incassato 18,1 mila euro .

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Un manifesto del post-modernismo a metà tra genialata e mattonata..
Recensione di Giovanni Idili
Recensione di Giovanni Idili

Con 10 milioni di dollari di budget e oltre 4 anni di lavorazione necessaria, l'opera si presenta come la più imponente e costosa produzione coreana mai realizzata e come uno dei più colorati e rovinosi fiaschi di sempre al boxoffice. Mixare la favola della piccola fiammiferaia con la realtà virtuale è un'idea in effetti quantomeno bizzarra, ma a Jang Sun Woo certo non manca il coraggio. Il titolo pretende allo stesso tempo di intrattenere e sperimentare, il tutto in un contesto filosofico cyber-taoista.
Joo, fattorino di un ristorante e abbastanza sfigatello, passa tutto il suo tempo libero in una sala giochi e ripone tutte le proprie speranze di gloria nel sogno di diventare un gamer professionista. Presentataglisi l'opportunità di partecipare ad uno strano gioco virtuale (chiamato "The Resurrection"...), senza pensarci due volte si tufferà letteralmente dentro un'avventura ludica che non assicura il ritorno alla vita reale.
La trama, qui semplificata all'osso, ha il suo vero start quando il protagonista comincia il folle gioco il cui scopo consiste nel far innamorare di sé la piccola fiammiferaia assicurandosi però che muoia per congelamento(!), come nella favola. Rimandi visivi e concettuali al primo Matrix in un titolo che unisce icone videoludiche (Lara Croft in primis) a tentativi di profonda astrazione filosofica, spesso abbastanza forzati e poco efficaci proprio perchè tangibilmente identificabili. La forza del regista traspare in modo tacito nell'evidenziare il disorientamento totale di alcune realtà giovanili odierne ed è innegabile la potenza espressiva di alcune folli sequenze accompagnate da musiche improbabili (leggasi fiammiferaie vendicative e smitraglianti più Ave Maria di Schubert). Eventi "da videogioco" stridono accanto ad eventi altrettanto assurdi ma ben radicati nella realtà ad evidenziare gravi tematiche tramite accostamenti agrodolci. Lo spettatore, incuriosito in principio, giungerà a metà film in uno stato di disorientamento, misto di euforia e interdizione. Nelle due lunghe ore di proiezione accadrà veramente di tutto e gradualmente la carne al fuoco diventerà veramente troppa, in un delirio narrativo cyber-simbolistico-tao-barocco privo di ogni freno, nel bene e nel male. Buoni propositi, in parte ben concretizzati, ma decisamente troppi, troppi, troppi, fuochi artificiali. Un manifesto del post-modernismo a metà tra genialata e mattonata.

Sei d'accordo con Giovanni Idili?

THE RESURRECTION disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Francesco Alò
Il Messaggero

Appassionato di video-game dal cuore d'oro, il giovane Ju entra in un enorme videogioco dal vivo liberamente tratto da La piccola fiammiferaia di Andersen. Scopo: far sì che la piccola fiammiferaia muoia assiderata. Ma Ju non ci sta e innamoratosi della poveretta decide di sfidare il Sistema che ama sentenziare: «L'apparenza è illusione. Oltre l'apparenza si trova la via».

Luca Barnabé
Ciak

Ji Kim Hyunsung si divide fra il ristorante cinese, in cui lavora come fattorino, e la sala giochi, in cui spende tutti i risparmi in videogame di guerra o motociclette sintetiche sparate a mille. Un giorno si ritrova magicamente dentro un gioco elettronico, una rilettura videoludica della fiaba della Piccola fiammiferaia. Lo scopo è proteggere la ragazza (Yim Eunkyung) da alcuni supercattivi e farla [...] Vai alla recensione »

Fabrizio Liberti
Film Tv

Dopo il pregevole Bugie-Lies film ad alto contenuto erotico presentato a Venezia nei 1999, il regista coreano Jang Sun Woo cambia completamente registro e si avventura in uno strano e affascinante mondo ludico, dove realtà e fantasia deragliano l’una nell’altra. II protagonista è Ju, un giovane pizza runner appassionato di videogiochi che si trova trascinato in un mondo che è proprio quello di un videogioco [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati