Elling

Film 2001 | Commedia 89 min.

Titolo originaleBrodre i blodet
Anno2001
GenereCommedia
ProduzioneNorvegia
Durata89 minuti
Regia diPetter Næss
AttoriPer Christian Ellefsen, Sven Nordin, Marit Pia Jacobsen, Jørgen Langhelle .
MYmonetro 3,09 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Petter Næss. Un film con Per Christian Ellefsen, Sven Nordin, Marit Pia Jacobsen, Jørgen Langhelle. Titolo originale: Brodre i blodet. Genere Commedia - Norvegia, 2001, durata 89 minuti. - MYmonetro 3,09 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Elling tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Che fare una volta fuori dall'ospedale psichiatrico? Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, In Italia al Box Office Elling ha incassato 360 mila euro .

Consigliato sì!
3,09/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,17
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Cinema
Trailer
Il reinserimento nella società dopo l'ospedale psichiatrico.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Elling e Kjel sono due uomini che hanno vissuto anni in un ospedale psichiatrico. Ora, finalmente dimessi, devono confrontarsi con le difficoltà del reinserimento nella società. Il primo ha timore di tutto, anche dello squillo del telefono. Il secondo è pronto a sbattere la testa contro ogni muro che trova e ha un bisogno disperato di sesso. Una commedia forse un po' troppo ottimistica sulla disponibilità dei 'normali' ad accogliere i 'diversi' cosi' come sono ma ricca di humour e di poesia.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

ELLING disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€21,25
€21,25
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 5 marzo 2016
stefano capasso

Alla morte della madre, Elling, che aveva vissuto tutta la sua vita in casa con lei, viene portato in un ospedale psichiatrico dove stringe amicizia con Kjel, un uomo grosso e rozzo che è il suo opposto. Quando vengono dimessi hanno la possibilità di tentare di reinserirsi nella società grazie ad una casa che gli viene data dallo stato.

sabato 24 aprile 2010
nonnetti

Negli anfratti - ma neanche troppo - della cinematografia norvegese, svetta questa commedia (nella sceneggiatura) drammatica (nelle interpretazioni e nella incandescente/autunnale fotografia). Questa pellicola, che sembra calcare le linee guida del romanzo senza perdersi troppo nella frammentazione ad episodi, rappresenta con dignità e un doppiofondo melanconico due uomini reduci da turbe psichiche, [...] Vai alla recensione »

lunedì 4 maggio 2009
movstud

Questo film è divertente ma allo stesso tempo non è frivolo, volgare à la mode dei cinepanettoni. Ha il potere di incollarti allo schemo per 90 minuti. Riesce a descrivere in modo leggero ma non superficiale, la realtà delle persone che soffrono di "disturbi" mentali. Un mondo che in pochi ci fanno conoscere e Naess (il regista norvegese) lo riporta a galla.

mercoledì 29 aprile 2009
il conte di montecristo

Un film semplice e raccontato con facilità e volontà di arrivare ad un lieto fine. Porta sepsso al sorriso ed al pianto. Vale la pena vederlo.

Frasi
Alcuni sciano da soli verso il polo nord mentre io devo raccogliere tutto il mio coraggio per attraversare la sala di un risorante e andare al gabinetto.
Una frase di Elling (Per Christian Ellefsen)
dal film Elling - a cura di Letizia
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Una commedia norvegese comica e seria per prendere un po´ in giro l´impeccabile servizio social-sanitario del Paese, per raccontare due personaggi maschili in modo che gli spettatori ridano ma che li considerino anche con affetto. Elling è il nome di uno di loro: "Sono sempre stato un cocco di mamma. Sempre noi due insieme, per quarant´anni. Nessuno veniva a trovarci".

Aldo Fittante
Film TV

"Clamorosamente divertente". "Pazzamente comico". "Comicità straordinariamente fresca... irresistibile": sono solo alcuni degli strilli che la casa di distribuzione italiana di Elling ha stralciato dalle recensioni della stampa americana. E ancora: la pellicola è stata candidata all'Oscar 2002 nella categoria "miglior film straniero". Infatti: eccoci davanti a un'opera che pare pensata a tavolino per [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
PREMI


LINK ESTERNI
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati