Le avventure senza capo né coda di Dick Turpin

Film 2024 | Commedia

Regia di Ben Palmer (II), George Kane. Una serie Da vedere 2024 con Hugh Bonneville, Noel Fielding, Andy M Milligan, Jota Castellano, Marc Wootton. Cast completo Titolo originale: The Completely Made-Up Adventures of Dick Turpin. Genere Commedia - Gran Bretagna, 2024, Valutazione: 3,5 Stelle, sulla base di 1 recensione. STAGIONI: 1 - EPISODI: 6

Condividi

Aggiungi Le avventure senza capo né coda di Dick Turpin tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 5 marzo 2024

Serie comedy-adventure con Noel Fielding nel ruolo del leggendario brigante britannico.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Una parodia del genere in costume tutta da gustare. Un tripudio di umorismo british, battute e gag dall'irriverente efficacia comica.
Recensione di Simone Granata
martedì 5 marzo 2024
Recensione di Simone Granata
martedì 5 marzo 2024

Inghilterra, 1735. L'eccentrico e ingenuo Dick Turpin, figlio di un severo macellaio, non ha intenzione di seguire le orme paterne (essendo peraltro vegano) e si ritrova per caso a capo di una sgangherata banda di fuorilegge. Tra smeraldi preziosi e carrozze maledette, lingotti d'oro e imboscate, incantesimi e streghe infernali, Dick diventerà il ladro più famoso in circolazione. Ad ostacolare, invano, la sua travolgente e spassosa ascesa criminale saranno il generale corrotto Jonathan Wilde, la potente Lady Helen Gwinear e un fascinoso bandito rivale.

Tripudio di umorismo british, battute, gag, la miniserie è una parodia del genere in costume con il solo scopo di divertire. E ci riesce perfettamente.

Personaggio realmente esistito, Dick Turpin è stato uno dei fuorilegge più celebri nella storia inglese. Originario della contea dell'Essex, seminò il panico nel Regno di Gran Bretagna compiendo rapine e saccheggi con la sua banda, prima di essere catturato e condannato all'impiccagione a poco più di trent'anni di età. Pur essendo spietato e incline alla violenza, dopo la morte la sua figura fu idealizzata (a partire soprattutto dal romanzo "Rookwood" di William Harrison Ainsworth, pubblicato nell'Ottocento) e legata all'immagine romantica di ladro gentiluomo, e così col passare del tempo divenne un eroe popolare.

La serie in sei episodi creata per Apple TV+ da Claire Downes, Ian Jarvis e Stuart Lane, e diretta da Ben Palmer e George Kane, rivisita il mito in chiave ironica e scanzonata facendo di Dick Turpin un rapinatore pacifico, naïf e ridicolo, interpretato dallo stand-up comedian inglese di successo Noel Fielding. Un po' alla maniera di Peter Sellers, il nostro antieroe riesce a districarsi nelle situazioni più assurde in un tripudio di umorismo british, battute esilaranti, gag irresistibili, nonsense, giochi di parole apprezzabili specialmente nella versione in lingua originale. Una parodia del genere in costume azzeccatissima (con riferimenti all'attualità infilati nell'ambientazione storica), dalla comicità quasi mai scorretta ma spesso irriverente.

Tutti i personaggi, sia quelli principali sia quelli secondari, aderiscono bene alla commedia: i componenti della banda tra cui l'unica donna (Ellie White) nonché la più sveglia del gruppo, il Thief Taker General Jonathan Wilde (Hugh Bonneville) - pure lui caricatura di una figura realmente esistita - con figlioletto adolescente al seguito, fino al villain rivale di Turpin, lo spocchioso Tommy Silversides impersonato da Connor Swindells, in una veste istrionica e più sopra le righe rispetto al ruolo che gli ha dato notorietà in Sex Education.

Come sottolineato già dal titolo, la storia scorre via tra un'avventura bizzarra e l'altra, e i momenti divertenti si susseguono senza sosta e senza mai perdere efficacia comica. Tutta da gustare, la serie ha il solo intento di intrattenere suscitando ilarità. E ci riesce perfettamente. Ridere per ridere.

Sei d'accordo con Simone Granata?
Powered by  
NEWS
TRAILER
martedì 6 febbraio 2024
 

Regia di Ben Palmer (II). Una serie con Hugh Bonneville, Noel Fielding, Andy M Milligan, Jota Castellano. Dal 1° marzo su Apple TV+. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati