May December

Film 2023 | Drammatico, +13 113 min.

Regia di Todd Haynes. Un film Da vedere 2023 con Natalie Portman, Julianne Moore, Charles Melton, Cory Michael Smith, Elizabeth Yu. Cast completo Genere Drammatico, - USA, 2023, durata 113 minuti. Uscita cinema giovedì 21 marzo 2024 distribuito da Lucky Red. Oggi tra i film al cinema in 3 sale cinematografiche Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,34 su 35 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi May December tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 19 marzo 2024

Vent'anni dopo che la loro famigerata storia d'amore da tabloid ha appassionato l'intera nazione, una coppia sposata cede alla pressione di un'attrice che deve fare ricerche sul loro passato per un film. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 4 candidature a Golden Globes, 1 candidatura a People's Choice Awar, 3 candidature a Critics Choice Award, 5 candidature a Spirit Awards, 1 candidatura a CDG Awards, Il film è stato premiato a AFI Awards, In Italia al Box Office May December ha incassato 642 mila euro .

Consigliato sì!
3,34/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,31
PUBBLICO 3,22
CONSIGLIATO SÌ
Un gioco di specchi che scandaglia le pieghe più nascoste della psiche di uomini e donne e le dinamiche più perverse della società occidentale.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 24 maggio 2023
Recensione di Paola Casella
mercoledì 24 maggio 2023

Elizabeth è un'attrice di successo che si trasferisce temporaneamente a casa di Gracie Atherton-Yoo, la donna che dovrà interpretare in un biopic. Anni prima Gracie si era trovata al centro di uno scandalo di cui avevano parlato tutti i mass media: moglie e madre esemplare in una cittadina del sud degli Stati Uniti, a 36 anni aveva iniziato una relazione extraconiugale con Joe Yoo, un tredicenne di origine coreana. La relazione era uscita allo scoperto e Gracie aveva lasciato marito e figlio per vivere alla luce del sole la sua storia con Joe, sfidando la disapprovazione dell'ex marito e del figlio, nonché della comunità di Savannah. Joe e Gracie si erano sposati, avevano avuto tre figli e avevano continuato a vivere nella loro cittadina proclamando il loro vero amore. L'arrivo di Elizabeth però farà da cartina di tornasole di tutti i problemi rimossi da Grace, che sfoggia un sorriso costante e un'inesauribile capacità di apparire indenne da quello scandalo.

La storia di May December è pane per i denti del regista e sceneggiatore Todd Haynes, che conserva una particolare affinità con il "re del melodramma" Douglas Sirk di cui condivide la determinazione adesplorare l'universo della proibizione sociale: l'omosessualità del marito di Lontano dal paradiso, quella di Carol e Therese in Carol, e ora la relazione fra una donna e un ragazzino.

Ma questa volta scava il regista più a fondo nella psicologia complessa di Gracie, che gradualmente manifesta una sempre più inquietante incapacità di cogliere l'anomalia della sua situazione, e di rendersi conto che il suo sentimento per Joeha sfiorato il terreno pericoloso della manipolazione.

Nel presente, Gracie comanda Joe a bacchetta, con l'intento di dare al mondo un ritratto di perfetta normalità secondo i codici della buona borghesia: guai ad ammettere che lei e il giovane maritosiano una coppia meno che riuscita, guai a mettere in conto che forsela minore età di Joe all'epoca dell'inizio della loro relazione potesse essere stata caratterizzata da uno squilibrio di consapevolezza ("May-December" è un modo per indicare una relazione in cui la differenza di età è talmente grande che i componenti della coppia rappresentano mesi molto lontani all'interno dell'anno).

In queste sabbie mobili entra a gamba tesa Elizabeth, sguazzandoci come un paperotto, poiché quanto ad ambiguità morale non è seconda a nessuno, e si propone da subito come un doppio di Gracie, complice anche la somiglianza fisica fra le due attrici che interpretano i ruoli delle due donne, Julianne Moore e Natalie Portman. Il loro gioco è quello del gatto e del topo ma anche quello della reciproca seduzione, e in questa tensione erotica non potrà non inserirsi anche Joe.

Moore è magistrale nel dare al pubblico tanti piccoli indizi della distorsione percettiva di Gracie, da una "zeppola" infantile che va e viene a una gestualità nervosa che rivela una compulsione al controllo (soprattutto di sé): ma Moore e Haynes sono molto attenti a non fare di lei un mostro, schierandosi dalla parte di quel comune sentire che vorrebbe etichettarla come tale.

Per la terza volta dopo Safe e Lontano dal paradiso Moore si conferma musa ideale per Haynes, pronta a incarnare le fragilità e contraddizioni dell'animo umano, e impavida nel sottolinearne anche la sgradevolezza.

Natalie Portman dal canto suo è abilissima nel rivelare gradualmente il cinismo e l'ambizione di un'attrice abituata a vampirizzare le vite degli altri per trasformarle in successi della sua carriera. La sua Elizabeth interroga tutti coloro che sono stati testimoni dello scandalo - l'ex marito tradito, il figlio rancoroso, l'avvocato che ha difeso a suo tempo Gracie - cercando non di capire ma di carpire, apparentemente rispettosa di tutti e in realtà attratta dal lato sordido della vicenda, che è per lei supremamente eccitante (sotto tutti i punti di vista). Il diniego è la cifra dominante: quello di Gracie rispetto al suo passato, quello di Joe rispetto al rapporto di sudditanza che ha con sua moglie. Haynes mantiene il suo classico registro in equilibrio esatto fra eleganza e trash, e non manca di inserire elementi di humour (nero) che sottolineano anche l'aspetto grottesco della vicenda.

Nessuno è senza peccato in May December, nessuno può sottrarsi alla lente di ingrandimento di Haynes, che con mano gentile ma sicura scandaglia le pieghe più nascoste della psiche di uomini e donne e le dinamiche più perverse della società occidentale, pronta a puntare il dito e ad ostracizzare le differenze, ma soprattutto ad impedire alle persone di essere se stesse fino in fondo.

Il gioco di specchi fra Gracie ed Elizabeth non fa che rifrangere all'infinito la visione caleidoscopica di un autore che, più che distinguere rigidamente il lecito dall'illecito, ne mostra tutte le sfumature etiche (ed estetiche), e per cui la verità non è mai una sola, e non è mai rassicurante.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 5 aprile 2024
Imperior Max

MAY DECEMBER di Todd Haynes. Il soggetto è alquanto insolito: Gracie, 36enne, rimane incinta della sua stessa vittima, Joe, 13enne, di pedofilia. Passano vent’anni e hanno di fatto messo su famiglia con altre due figlie. L’arrivo dell’attrice Elizabeth, intenta a immedesimarsi in quella donna per un film tratto da quella storia, metterà piano piano a repentaglio la percezione e la condizione mentale [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 marzo 2024
ralphscott

L'ultima fatica di Haynes, dopo il fulgido Lontano dal Paradiso ed il notevole Carol, si può definire la piu' cerebrale e criptica. Chi é la vittima, la vera vittima ? Tutti piangono, cercano comprensione se non protezione. Rifletto, confuso, portando a casa la bellezza nella prova di due intense attrici, ed il congedo dalla pellicola, una mimesi minacciata e quindi realizzata.

giovedì 4 aprile 2024
athos

La Gracie interpretata da Julianne Moore è una narcisista seriale che condiziona la la vita di tutti quelli che le stanno accanto. Un film un po' strano, con quattro note di piano terrificanti e un'atmosfera da thriller. Alla fine non lascia molto se non il senso d'inquietudine che penetra nell'animo. Doppiaggio scadente,

lunedì 1 aprile 2024
minihordak

Bravissime attrici ma colonna sonora e ritmo decisamente melensi. Quelle note di piano che ti mettono angoscia, quel ritmo alla regia che ti fa letteralmente addormentare, scene che sembrano messe alla rinfusa. Non era quello che mi aspettavo, soprattutto considerando la presenza di Julianne Moore. Ma quando la regia e la sceneggiatura non sono all'altezza questo è il risultato.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 26 marzo 2024
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

L'attrice Elizabeth (Portman) va a trovare la donna che impersonerà nel nuovo film. Gracie (Moore) fu sorpresa a fare sesso con un compagno di classe del figlio 13enne e fu arrestata. Uscita dal carcere lo ha sposato, hanno due gemelli, stanno per andare al college. Chi è Gracie? Più Elizabeth parla con lei e più il mistero si infittisce. Un soggetto del genere è ideale per Todd Haynes, maestro del [...] Vai alla recensione »

lunedì 25 marzo 2024
Fabio Canessa
Il Tirreno

La nostra identità è inafferrabile e ancor più difficile risulta cogliere la verità del reale: può riuscirci il cinema? Un tema forte, affrontato da Orson Welles e Ingmar Bergman nei loro capolavori. Ci prova ora Todd Haynes, ma la sua forza espressiva non è all'altezza delle ambizioni. II film mette troppa carne al fuoco, ristagna tra le immagini allo specchio: solo la bella musica da thriller ci [...] Vai alla recensione »

sabato 23 marzo 2024
Marianna Cappi
La Voce di Mantova

Quando Natalie Portman ha bussato alla porta di Todd Haynes con il copione di "May December" in mano, il regista losangelino ha dovuto ammettere che quel racconto sembrava fatto apposta per lui. Nel dare corpo e musica alla storia di Elizabeth (Portman), attrice che raggiunge l'assolata Savannah allo scopo di studiare da vicino Gracie (Julianne Moore), la donna che dovrà interpretare nel suo prossimo [...] Vai alla recensione »

sabato 23 marzo 2024
Filiberto Molossi
La Gazzetta di Parma

Due donne allo specchio: un'immagine che si sovrappone l'una all'altra, che si moltiplica fino a diventare la stessa. In un continuo gioco di seduzione e repulsione, dove ci si trucca (e si viene truccate) per diventare qualcun altro, in uno sdoppiamento dove l'arte tenta di replicare la realtà, ma finisce con il contagiarla o restarne, al contrario, prigioniera.

sabato 23 marzo 2024
Paolo Fossati
Giornale di Brescia

Gli americani ricorrono all'espressione «May-December» per indicare una relazione amorosa in cui la differenza d'età è tale che i componenti della coppia sono come mesi distanti (appunto maggio e dicembre). Todd Haynes l'ha scelta quale titolo per una storia che mette a confronto la matura Gracie (Julianne Moore) e la giovane Elizabeth (Natalie Portman), nota attrice che deve interpretare l'altra sullo [...] Vai alla recensione »

sabato 23 marzo 2024
Anna Maria Pasetti
Il Fatto Quotidiano

Specchiarsi in un ruolo, manipolarlo, ribaltarlo, distruggerlo. Il gioco al massacro dell'identità insinuata tra segreti e bugie e camuffata tra realtà e finzione, laddove si nasconde una verità irraggiungibile, è al centro del nuovo gioiello firmato alla regia da Todd Haynes, May December (in sala), sulla sceneggiatura straordinaria di Samy Burch, non a caso candidata ai recenti Oscar.

sabato 23 marzo 2024
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Ruffiano, ruffianissimo, tanto ruffiano da arrivare agli Oscar. Spiace per Todd Haynes, c'eravamo tanto amati fino a "Carol", il film con Cate Blanchett e Rooney Mara, da un romanzo che Patricia Highsmith pubblicò sotto pseudonimo. Temeva che l'etichetta di "lesbica" avrebbe fatto ombra al suo talento (ora succede il contrario, l'eccentricità sessuale promuove a capolavoro sconclusionati raccontini). [...] Vai alla recensione »

venerdì 22 marzo 2024
Andrea Chimento
Il Sole-24 Ore

Quanto possiamo immedesimarci nel personaggio che stiamo per interpretare? Potrebbe partire da questa domanda "May December", il nuovo lungometraggio di Todd Haynes, protagonista di questa settimana tra le novità in sala. Partiamo dal fatto che il film è liberamente ispirato alla vicenda di Mary Kay Letourneau, insegnante nota alla cronaca statunitense per l'adescamento di un suo alunno dodicenne, [...] Vai alla recensione »

venerdì 22 marzo 2024
Maria Lombardo
La Sicilia

Todd Haynes con "May December" torna a dirigere (dopo "Safe" e "Lontano dal Paradiso") Julianne Moore. Ruoli drammatici e anomali quelli, come questo del film distribuito da Lucky Red appena arrivato in sala dove l'attrice interpreta una storia ispirata a fatti realmente accaduti: una donna che invaghitasi di un ragazzo appena tredicenne, intreccia una relazione con lui fino a diventarne la moglie [...] Vai alla recensione »

venerdì 22 marzo 2024
Wendy Ide
The Observer

Velenoso, inquietante e molto divertente, il film di Todd Haynes è un'acrobazia tonale. Si parte dal fascino pruriginoso di uno scandalo su cui s'innesta il processo "parassitario" messo in atto da un'attrice. Un'ambigua Natalie Portman è Elizabeth, un'attrice famosa piombata a Savannah per studiare un personaggio. Deve interpretare Gracie (Julianne Moore) madre e moglie molto popolare in città, finita [...] Vai alla recensione »

venerdì 22 marzo 2024
Lidia Saller
Il Giornale

Un'attrice si insinua nella vita di Gracie e Joe. La coppia fu al centro di uno scandalo che anni prima sconvolse l'opinione pubblica: lei trent'anni, lui tredici. Haynes dirige due prime attrici in un pas de deux sul filo del rasoio. Portman e Moore interpretano due predatrici spregevoli e respingenti, in un thriller psicologico digusto hitchcockiano.

venerdì 22 marzo 2024
Valerio Caprara
Il Mattino

Todd Haynes, specialista del melodramma americano, firma con "May December" un gioco di specchi e finzioni affidato a Natalie Portman e Julianne Moore, due tra le più stimate attrici contemporanee particolarmente versate nel genere. Il titolo propone un'espressione introducibile in italiano che, a dire del regista, alluderebbe all'illecita relazione di un ragazzo con una donna adulta: in questo caso [...] Vai alla recensione »

venerdì 22 marzo 2024
Fabio Ferzetti
L'Espresso

Un'attrice venuta da Hollywood arriva nell'umida e sensuale Savannah, in Georgia. dall'altro lato degli Usa, per conoscere la donna che dovrà interpretare in un film. La città è bellissima, la casa ha un vasto giardino, sotto gli alberi un giovane bello come un Marlon Brando euroasiatico si occupa del barbecue, mentre la padrona di casa, Gracie. si prepara ad accogliere gli ospiti.

venerdì 22 marzo 2024
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

Ci sono alcune sequenze in cui Gracie (Julianne Moore) e Elizabeth (Natalie Portman) sono inquadrate una accanto all'altra: si guardano, chiacchierano, si truccano. In un film, che al di là delle apparenze soffici e investigative, si pone, certo non per la prima volta, lo scandaglio di come realtà e rappresentazione dialoghino senza trovare un soddisfacente compimento (quanti specchi presenti.

venerdì 22 marzo 2024
Michele Gottardi
Il Mattino di Padova

C'è del marcio a Savannah, Georgia. Storie scandalose che riemergono a vent'anni di distanza, nel torbido sud degli States. Quanto basta per creare un melodramma, di quelli che una volta sarebbero stati definiti "a tinte fosche", in cui era maestro Douglas Sirk e che oggi ha un suo degno epigono, o forse anche di più, in Todd Haynes. Dove c'è scandalo, Haynes si ritrova, ma la sua narrazione indugia, [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 marzo 2024
Giulia D'Agnolo Vallan
Il Manifesto

Elizabeth Berry (Natalie Portman), una nota attrice hollywoodiana, si reca a Savannah per conoscere la donna sulla cui vita si basa il telefilm che sta per interpretare, Gracie Atherton-Yoo (Julianne Moore), un'insegnante che, vent'anni prima, è finita in prigione per lo stupro di uno studente minorenne di origine coreana, Joe Yoo. In previsione dell'arrivo di Elizabeth, Gracie e Joe (Charles Melton), [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 marzo 2024
Alberto Crespi
La Repubblica

May December, alla lettera "maggio e dicembre", è un'espressione gergale per indicare le relazioni in cui c'è una forte disparità a livello di età. Nella maggioranza dei casi, un uomo adulto che si mette con una ragazzina, ma in questo caso è il contrario: Gracie Atherton è una donna che, a 36 anni, si è presa una cotta per Joe, compagno di scuola del figlio, 13 anni.

giovedì 21 marzo 2024
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Identificazione di una donna, anzi due, melò sull'identità nell'accento noir che Todd Haynes seleziona da Hitchcock e reinventa nel labirinto della psiche femminile da Lontano dal paradiso. Per scavare nel personaggio che sta per interpretare una famosa attrice (Portman) viene accolta nella famiglia di Grace (Moore), scandalosa moglie 60enne di un giovane coreano amato quando lui aveva 13 anni.

giovedì 21 marzo 2024
Valentina Di Nino
Today

Arriva giovedì 21 marzo nelle sale italiane il nuovo lavoro di Todd Haynes, già passato all'ultimo Festival di Cannes: May December. Il film vede due grandi protagoniste, Natalie Portman, nel ruolo di Elisabeth, un'attrice che studia da vicinissimo la donna che deve interpretare, e Julianne Moore che è proprio questa donna, Gracie, protagonista di una storia molto controversa.

giovedì 21 marzo 2024
Ada Guglielmino
NonSoloCinema

Julianne Moore e Natalie Portman magnetiche nel nuovo film di Todd Haynes, ispirato a una storia vera, una "riflessione sulla incapacità di guardare dentro noi stessi" Natalie Portman è Liz, attrice di soap opera che finalmente ha la possibilità di fare il salto di qualità della sua carriera: interpretare in un film indipendente Gracie (Julianne Moore), che venti anni prima venne condannata per aver [...] Vai alla recensione »

martedì 19 marzo 2024
Pier Maria Bocchi
Film TV

Non fatevi ingannare dalla storia. Un'attrice, Elizabeth (Natalie Portman), per prepararsi al meglio al prossimo ruolo trascorre alcuni giorni con il suo personaggio, Gracie (Julianne Moore), che a Savannah, Georgia, sembra adesso vivere una vita serena con il marito half-korean più giovane di lei di 23 anni e i tre figli adolescenti avuti con lui, ma che a 36 anni, quando la sua relazione con il futuro [...] Vai alla recensione »

lunedì 18 marzo 2024
Fabrizio Croce
Close-up

Dopo aver attraversato il melodramma nella rivisitazione della sua forma più classica almeno con due titoli- Lontano dal paradiso del 2002 e Carol del 2014- della sua non particolarmente prolifica filmografia (appena una decina di opere in circa trent'anni), Todd Haynes rovescia la prospettiva della sirkiana Imitation of life sulla quale ha riflesso gli esposti colori sgargianti e i celati chiaroscuri [...] Vai alla recensione »

domenica 17 marzo 2024
Francesco Del Grosso
Cineclandestino

Il 21 marzo 2024 è la data scelta da Lucky Red per l'uscita nelle sale nostrane di May December, l'ultima fatica dietro la macchina da presa di Todd Haynes. Uscita che arriva dopo una serie di importanti appuntamenti festivalieri e istituzionali tra cui l'anteprima mondiale nel concorso di Cannes 2023, la 96ª notte degli Oscar per la candidatura come miglior sceneggiatura originale (con relativa statuette [...] Vai alla recensione »

martedì 12 marzo 2024
Serena Nannelli
Il Giornale

May December, presentato in Concorso a Cannes l'anno scorso, è il classico film che sulla carta ha tutto per definirsi imperdibile, ossia un ottimo regista, due grandi star femminili che gareggiano in bravura e una storia scottante. Eppure non spicca mai il volo. Procede trattenuto e incerto proprio come i suoi protagonisti, senza generare emozioni o vero turbamento, quasi compiaciuto della propria [...] Vai alla recensione »

martedì 30 maggio 2023
Pietro Bianchi
Film TV

Due donne, o meglio una donna, Elizabeth (Natalie Portman), attrice, che deve scoprire l'enigma della femminilità di un'altra donna, Gracie (Julianne Moore), dal passato scabroso (è stata in carcere per via di una relazione con un ragazzino di 12 anni, poi divenuto suo marito), per interpretarla in un film le cui riprese devono iniziare dopo pochi giorni.

venerdì 26 maggio 2023
Geoffrey MacNab
The Independent

Da una trama che potrebbe animare un pruriginoso sceneggiato tv, l'autore di Lontano dal paradiso e Carol tira fuori un dramma profondo e torrido, uno studio sui personaggi che ispira interpretazioni superbe alle protagoniste. L'attrice Elizabeth (Natalie Portman) sta preparando il ruolo di Gracie (Julianne Moore), una donna che vent'anni prima aveva dato scandalo per la sua relazione con un adolescente. [...] Vai alla recensione »

giovedì 25 maggio 2023
Alessandro De Simone
Ciak

Una famosa attrice decide di passare del tempo con la vera protagonista del biopic che si appresta a interpretare, una donna che 25 anni prima era balzata all'onore delle cronache per avere avuto una relazione con un tredicenne, che sarebbe poi diventato suo marito e padre di due dei suoi quattro figli. Le ricerche della star si trasformeranno in un gioco tra gatto e topo con la sua antagonista.

lunedì 22 maggio 2023
Massimo Causo
Duels.it

Nello specchio della vita, il melodramma si riflette sotto la coltre della quotidianità: quello che era uno scandalo al sole della provincia americana è ora un ritratto di famiglia in un interno, sospeso tra le ombre del passato e la curiosità di un'attrice che cerca ispirazione per il suo ruolo. Siamo in May December, il nuovo film di Todd Haynes in Concorso a Cannes76 e questa è la storia di Gracie, [...] Vai alla recensione »

lunedì 22 maggio 2023
Federico Pedroni
Cineforum

Gracie vive a Savannah, Georgia, con il secondo marito e due dei suoi figli. La sua casa è ordinata meticolosamente, come la sua vita. La famiglia di Gracie però non è una famiglia normale: la sua relazione con Joe ha vissuto l'onta delle prime pagine dei giornali scandalistici e le è costata un passaggio in prigione. All'inizio della loro storia lei era adulta e lui appena un tredicenne, sedotto "consensua [...] Vai alla recensione »

lunedì 22 maggio 2023
Marina Pavido
Asbury Movies

Diceva il grande François Truffaut che per riuscire a trovare un soggetto accattivante per un film, basterebbe sfogliare le pagine di cronaca di un quotidiano. Nulla di più vero. L'importante, poi, è avere la capacità di rendere tale storia appetibile anche sul grande schermo. Così, dunque, ha fatto anche il regista Todd Haynes nel realizzare il suo May December, presentato in anteprima al 76° Festival [...] Vai alla recensione »

lunedì 22 maggio 2023
Elisa Battistini
Quinlan

Una relazione, una famiglia, la psiche, la rispettabilità borghese, l'immedesimazione attoriale: tutto si regge sulla capacità di raccontare e raccontarsi storie. Prendendo atto (il meno possibile) che nessuna di loro è esaustiva né vera né è in grado di replicare esattamente il mistero dell'atto, la forza sorda della pulsione. Siamo sempre nel linguaggio e nella rappresentazione che sono insufficienti [...] Vai alla recensione »

domenica 21 maggio 2023
Sergio Sozzo
Sentieri Selvaggi

L'incessante operazione di catalogazione di generi e canoni portata avanti da Todd Haynes in tutta la sua carriera, riattraversando il linguaggio delle origini del cinema così come il mélo, il biografico, il musical o recentemente il court drama, arriva con May December a toccare quella formula dai contorni sfumati, frequentata soprattutto negli anni '80 a partire da certi autori come Brian De Palma [...] Vai alla recensione »

domenica 21 maggio 2023
Federico Pontiggia
La Rivista del Cinematografo

Dopo tre topiche, ovvero il temibile La stanza delle meraviglie (2017), il timido Cattive acque (2019) e lo spento doc The Velvet Underground (2021), il regista americano Todd Haynes torna ai livelli che gli competono, con una sorta di ibrido tra Carol (2015) e Lontano dal paradiso (2002): in Concorso a Cannes 76, May December non tocca quelle vette, ma è un mélo-soap-thriller di gusto e sostanza, [...] Vai alla recensione »

sabato 20 maggio 2023
Alberto Crespi
The Hollywood Reporter Roma

Savannah, Georgia. Una tipica famiglia americana molto numerosa si prepara al graduation day, il giorno del diploma di due figli, gemello e gemella. Tutto gira intorno alla loro mamma, Gracie (Julianne Moore), che capiamo subito avere anche diversi figli da un precedente matrimonio. Il padre dei due ragazzi, Joe, sembra il loro fratello maggiore: è molto più giovane della moglie, e fra poco capiremo [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
lunedì 18 marzo 2024
 

Todd Haynes porta sullo schermo uno scandalo americano, riuscendo ad essere allo stesso tempo divertente e affascinante. Vai all'articolo »

TRAILER
lunedì 19 febbraio 2024
 

Regia di Todd Haynes. Un film con Natalie Portman, Julianne Moore, Charles Melton, Cory Michael Smith, Charles Green. Da giovedì 21 marzo al cinema. Guarda il trailer »

winner
film dell'anno
AFI Awards
2024
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati