Man Vs. Bee

Film 2022 | Commedia

Titolo originaleMan vs. Bee
Anno2022
GenereCommedia
ProduzioneGran Bretagna
Regia diDavid Kerr
AttoriRowan Atkinson, Daniel Fearn, Aysha Kala, Chizzy Akudolu, Jing Lusi Toni McCarthy, Lee Byford, Brendan Murphy.
TagDa vedere 2022
MYmonetro Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di David Kerr. Una serie Da vedere 2022 con Rowan Atkinson, Daniel Fearn, Aysha Kala, Chizzy Akudolu, Jing Lusi. Cast completo Titolo originale: Man vs. Bee. Genere Commedia - Gran Bretagna, 2022, Valutazione: 3,5 Stelle, sulla base di 1 recensione. STAGIONI: 1 - EPISODI: 9

Condividi

Aggiungi Man Vs. Bee tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 24 giugno 2022

Il comico inglese Rowan Atkinson torna in una sit-com dove deve combattere contro un'ape'birichina'.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Uno sguardo malinconico verso la comicità del passato con Atkinson ancora in gran forma.
Recensione di Simone Emiliani
venerdì 24 giugno 2022
Recensione di Simone Emiliani
venerdì 24 giugno 2022

Trevor ha trovato lavoro come house-sitter e il suo primo incarico è in una lussuosa villa piena di opere d'arte, oggetti rari e auto di lusso. I proprietari, Nina e Christian, stanno andando in vacanza e danno all'uomo delle sbrigative indicazioni lasciandogli un libretto delle istruzioni dove ci sono i codici per aprire le porte e le indicazioni su come far funzionare gli oggetti supertecnologici e il loro amato cane Cupcake. Trevor è animato dalle migliori intenzioni. Il suo più grande desiderio è quello di portare la figlia, a cui è legatissimo, in vacanza mentre l'ex-moglie non lo ha mai ritenuto una persona affidabile. Però, già prima di aver varcato il cancello della villa, un'ape a iniziato a fargli la guerra. Lui cerca così di farla fuori in ogni modo ma i risultati saranno catastrofici.

Man vs. Bee è un'altra tappa della metamorfosi nel tempo di Rowan Atkinson. Più che a Mr. Bean, Trevor somiglia al maldestro agente dei servizi segreti britannici Johnny English, personaggio al centro di una trilogia scritta anche da William Davies, il creatore della serie assieme all'attore inglese.

In 9 episodi che variano dai 10 ai 19 minuti, Atkinson ripropone l'incubo della sua quotidianità e la ricerca impossibile della normalità. La sua guerra è contro una vespa che lo guarda in soggettiva e lo prende come il suo bersaglio preferito. Dal momento in cui Trevor entra nella vita, gli accade di tutto a cominciare dal momento in cui rompe una statua preziosa a cui si stacca la testa.

Già dall'inizio del primo episodio, si viene subito a conoscenza dei danni fatti da Trevor. Man vs. Bee si apre infatti con la scena del processo in cui il protagonista è accusato di guida pericolosa, vandalismo, incendio doloso e danni ad opere d'arte di inestimabile valore. Si crea quindi già una situazione di attesa sui disastri combinati dal comico britannico. Stavolta il suo personaggio è meno impenetrabile e grigio di Mr. Bean. C'è un'apertura verso gli altri, il desiderio di una vacanza con la figlia a cui è legatissimo come si vede nelle videochiamate dove la sua comicità si contamina, anche con tracce di un sentimentalismo fugace ma spontaneo.

Atkinson punta all'essenza della gag visiva, riparte da una tradizione del muto in cui guarda prevalentemente a Buster Keaton nel continuo conflitto con gli oggetti. Man vs. Bee però è soprattutto un omaggio a Jacques Tati e, specificatamente, al suo personaggio di Hulot in Mio zio (Mon oncle). Il rapporto di complicità con la figlia ricorda quello che il personaggio del comico francese aveva con il nipotino in quel film. Ma la citazione più dichiarata è nella villa supertecnologica e asettica dove gli sportelli della cucina si aprono da soli e le porte vengono azionate dopo aver utilizzato i codici con impronunciabili nomi di battaglie storiche.

È uno sguardo malinconico quello di Atkinson, teso ancora verso una comicità del passato, analogica, che parte proprio dai movimenti impazziti del corpo prima che dalle espressioni del volto come in Mr. Bean. Attorno a lui ruotano tutta una serie di personaggi che, pur nella velocità delle loro apparizioni, sono sapientemente costruiti, dalla coppia proprietaria della villa, al poliziotto che suona alla porta, ai ladri imbranati fino a Cupcake, il cane che è assieme alla vespa l'unico vero co-protagonista della serie. Forse Man vs. Bee si chiude troppo frettolosamente nel finale (che potrebbe anche anticipare una seconda stagione), ma conferma che Rowan Atkinson a 67 anni è in gran forma.

La sua guerra impari contro la vespa può essere un omaggio a quella di Gatto Silvestro contro Titti. In più, in uno schema collaudato ed efficace per i 9 episodi, ci sono almeno due grandi invenzioni: Trevor che blocca automaticamente la faccia nelle videochiamate simulando dei problemi di connessione e il ballo sotto la doccia che si trasforma in una specie di discoteca sulle note di "Just an Illusion" degli Imagination.

Sei d'accordo con Simone Emiliani?
Powered by  
NEWS
NETFLIX
venerdì 24 giugno 2022
Simone Emiliani

In lotta contro un'ape 'birichina', tra Hulot e Gatto Silvestro contro Titti. Su Netflix. Vai all'articolo »

NETFLIX
lunedì 30 maggio 2022
 

Regia di David Kerr. Una serie con Rowan Atkinson, Daniel Fearn, Aysha Kala, Chizzy Akudolu, Jing Lusi. Dal 24 giugno su Netflix. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati