Secret Love

Film 2021 | Drammatico, +13 110 min.

Titolo originaleMothering Sunday
Anno2021
GenereDrammatico,
ProduzioneGran Bretagna
Durata110 minuti
Regia diEva Husson
AttoriOdessa Young, Josh O'Connor, Sope Dirisu, Olivia Colman, Colin Firth Glenda Jackson, Alfredo Tavares, Deano Bugatti, Caroline Harker.
Uscitamercoledì 20 luglio 2022
DistribuzioneLucky Red
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,90 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Eva Husson. Un film con Odessa Young, Josh O'Connor, Sope Dirisu, Olivia Colman, Colin Firth. Cast completo Titolo originale: Mothering Sunday. Genere Drammatico, - Gran Bretagna, 2021, durata 110 minuti. Uscita cinema mercoledì 20 luglio 2022 distribuito da Lucky Red. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,90 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Secret Love tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 12 luglio 2022

È il Mothering Sunday, la Festa della Mamma, del 1924 in Inghilterra. La guerra è alle spalle e un'altra è all'orizzonte. In Italia al Box Office Secret Love ha incassato 115 mila euro .

Consigliato sì!
2,90/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,39
PUBBLICO 3,80
CONSIGLIATO SÌ
Un adattamento fatto su misura per il pubblico innamorato di Downton Abbey.
Recensione di Paola Casella
domenica 11 luglio 2021
Recensione di Paola Casella
domenica 11 luglio 2021

Inghilterra, 1924. Il Mothering Sunday è il giorno di permesso che i datori di lavoro davano alla servitù per recarsi a visitare le loro madri. Ma la giovane domestica Jane Fairchild è orfana e non può usare il giorno di riposo che le hanno offerto i suoi "padroni", i ricchi signori Niven, per tornare a casa: il che non è un problema, perché Jane conta di passare quel giorno insieme al suo amante Paul Harrington, figlio di amici dei Niven e altrettanto benestante. Paul studia legge controvoglia e si prepara ad un matrimonio di convenienza con una pari grado, ma la sua attrazione per Jane è autentica e ricambiata, benché clandestina. Su di loro però aleggia un lutto comune, ovvero la morte dei due figli dei Niven e dei due fratelli maggiori di Paul: un evento che i genitori di entrambe le famiglie non possono dimenticare.

La regista francese Eva Husson, dopo un debutto promettente con Bang Gang (A Modern Love Story) e un meno entusiasmante secondo film, Girls Of The Sun, si cimenta in questo adattamento per il grande schermo di un racconto dello scrittore inglese Graham Swift, e lavora in scrittura grazie ad Alice Birch, già sceneggiatrice della serie Normal People, e in montaggio grazie ad Emilie Orsini, per scomporre e ricomporre una trama che nel racconto è secondaria all'interiorità dei personaggi.

Il risultato è un allungamento infinito del "brodo" narrativo, e si traduce visivamente in un'insistenza eccessiva sui dettagli e sulle fisicità (peraltro assai gradevoli) degli attori. Il film, girato durante la pandemia, assorbe l'atmosfera mortifera del momento, il che si confà al tema che aleggia su tutta la storia, ma i rari accadimenti non sono sufficienti a sostenere l'attenzione del pubblico per le due ore di durata del film, e certe sottolineature e ridondanze avrebbero potuto essere limate per alleggerire l'insieme.

Ci sono due problemi di casting: uno è la giovane protagonista, l'attrice australiana Odessa Young, che pur dedita al ruolo ha un viso e movenze troppo contemporanei per l'ambientazione d'epoca; l'altro è un personaggio di origini africane che interpreta un ruolo pensato da Swift per un inglese bianco, e che non tiene conto dei limiti e della mancanza di opportunità con cui si confrontava un uomo di colore negli anni '40, il periodo in cui il personaggio compare. Più efficaci e credibili Colin Firth e Olivia Colman nei panni dei signori Niven e Josh O'Connor, il principe Carlo della serie The Crown, in quelli di Paul Harrington. Infine un breve cammeo di Glenda Jackson ci ricorda cosa significhi essere un attore straordinario.

Mothering Sunday sembra fatto su misura per il pubblico innamorato di Downton Abbey e di Howard's End, ma ha un approccio più moderno al racconto, purtroppo non supportato da una storia sufficientemente articolata. Paul e Jane accettano implicitamente la crudeltà settaria dei loro destini, ma poiché Jane è predestinata ad essere "un'osservatrice della vita" deciderà di fare della sua posizione il suo trampolino di lancio. E ciò che la distingue dal suo ambiente sociale, ovvero l'amore per i libri, diventerà la sua scialuppa di salvataggio.

Sei d'accordo con Paola Casella?

SECRET LOVE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 12 novembre 2022
astromelia

a volte è la sceneggiatura che conta e questa tratta da un romanzo è perfetta,concordo sulla troppo modernità della protagonista essendo i fatti narrati negli anni 20/30....comunque bel film colin firth adattissimo a queste storie la colman un pò in disparte

lunedì 22 agosto 2022
Vlahovic

Gran bel film, storia intensa. Sottovalutato

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 29 luglio 2022
Luca Pacilio
Gli Spietati

Adattamento di Mothering Sunday, romanzo di Graham Swift, Secret Love (solita, banalizzante titolazione "italiana") narra, negli inglesi anni 20, di come, nella giornata di riposo concessale per la festa della mamma (da cui il titolo originale), Jane Fairchild, domestica di una famiglia di aristocratici, si incontri con il suo amante Paul, figlio dei nobili vicini e promesso sposo di una altrettanto [...] Vai alla recensione »

giovedì 28 luglio 2022
Valerio Caprara
Il Mattino

Per una volta il titolo italiano suona decisamente meglio di quello originale. "Secret Love", in effetti, è egemonizzato dal lungo intermezzo (tutto il film è segmentato in salti temporali e flashback) in cui Jane, la domestica orfana al servizio della ricca famiglia Niven, approfitta del giorno di libertà concesso dai datori di lavoro alla servitù per potere incontrare le madri (il titolo originale [...] Vai alla recensione »

domenica 24 luglio 2022
Fabio Ferzetti
L'Espresso

Ci sono attori che da soli valgono un film e molti di loro, questo è un fatto, sono inglesi. In "Secret Love', cioè "Mothering Sunday (ma il bel romanzo di Graham Swift da cui è tratto viene tradotto "Un giorno di festa") ci sono almeno tre nomi appartenenti alla categoria: Colin Firth, Olivia Colman e la gloriosa Glenda Jackson. Il film poi poggia sulle solide spalle della giovane Odessa Young e dei [...] Vai alla recensione »

sabato 23 luglio 2022
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

L'idea sta in un romanzo di Graham Swift uscito da Neri Pozza con il titolo "Un giorno di festa". E' il Mothering Sunday del 1924, tre settimane prima di Pasqua, la festa della mamma secondo il calendario britannico. Per tradizione, la servitù ha il giorno libero. La bella Jane, orfana, si prepara a una giornata solitaria in giardino. Lavora presso la famiglia Niven che passerà la giornata fuori, invitata [...] Vai alla recensione »

venerdì 22 luglio 2022
Ian Freer
Empire

Ci sono tante cose che fanno apprezzare il primo film in inglese della regista francese Eva Husson, adattamento del racconto Mothering sunday di Graham Swift. Raccontando l'amore clandestino tra persone di classi sociali diverse, Secret love riesce a evitare l'asfissiante atmosfera dei drammi in costume attraverso una regia piuttosto lirica, scene di sesso abbastanza esplicite e una sceneggiatura che [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 luglio 2022
Stefano Giani
Il Giornale

L'amore di Jane Fairchild è carne e inchiostro. Innamorarsi dell'uomo sbagliato è un must femminile, alzi la mano chi non ne ha almeno uno in curriculum. Consegnare la propria vita alla penna invece è terapeutico e, come noto, tutto ciò che accomuna i destini umani diventa automaticamente bello perché dà l'idea di condivisione, più di qualunque altra esperienza.

giovedì 21 luglio 2022
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

Alle persone piacciono i matrimoni. Anzi i pranzi pre-nozze. Così sembrerebbe nel Regno Unito nel 1924 quando la guerra è da poco finita, ma le ferite ancora sanguinano. A ben guardare però le unioni piacciono più a chi le crea, o meglio ai futuri suoceri e ai futuri invitati piuttosto che ai promessi sposi. È il caso di Paul (Josh O' Connor), fidanzato e in procinto di nozze, ma innamorato di un'altra: [...] Vai alla recensione »

mercoledì 20 luglio 2022
Fabiana Sargentini
Close-up

Un melodramma con tutti i crismi nascosto nella apparente esposizione lucida e patinata, una scelta stilistica di grandissima cura dei dettagli scenografici, dei costumi, del trucco, delle acconciature. Passato nel 2021 prima al Festival di Cannes e poi alla Festa del Cinema di Roma, Secret Love (in originale Mothering Sunday) di Eva Husson si svolge in Inghilterra e si muove temporalmente tra il [...] Vai alla recensione »

martedì 19 luglio 2022
Emanuela Martini
Film TV

Quasi tutti i romanzi di Graham Swift giocano sull'intreccio di diversi piani temporali e, a volte, di diverse soggettività per arrivare a un malinconico presente, che prende coscienza della storia personale e collettiva. Sono fatti di famiglie, di individui quietamente tormentati, di proverbiale e opprimente riservatezza, di classi (ovviamente) e di una scansione narrativa avvolgente e suggestiva. [...] Vai alla recensione »

lunedì 18 luglio 2022
Marco Minniti
Asbury Movies

Ha una confezione lucente, per molti versi sfavillante, questo Secret Love (in originale Mothering Sunday), terzo lungometraggio della cineasta francese Eva Husson. Un film che vede la regista trasferirsi nel Regno Unito del primo dopoguerra, dopo i ritratti sempre internazionali, ma contemporanei, dei precedenti Bang Gang (A Modern Love Story) e Girls of the Sun.

venerdì 1 luglio 2022
Alessandra De Luca
Ciak

Inghilterra, 1924. Jane Fairchild, una domestica della famiglia Niven, si prende un giorno di libertà per celebrare la domenica della festa della mamma mentre Mr. e Mrs. Niven partecipano a un pranzo per celebrare il fidanzamento dell'unico figlio sopravvissuto del loro vicino, Paul, con Emma Hobday, figlia di amici dei genitori. I Niven invece hanno perso i loro due ragazzi a causa della guerra.

venerdì 22 ottobre 2021
Donato D'Elia
Quinlan

Dopo il disastroso lavoro precedente Les filles du soleil, in Concorso a Cannes 2018 e presto dimenticato, la cineasta e attrice francese Eva Husson si sposta in Gran Bretagna per sovrintendere alla riduzione cinematografica di Mothering Sunday di Graham Swift, novella di gran successo e pluripremiata in patria. Sceglie uno stile ricercato e attento al dettaglio, alla fisica dei corpi, sottolineando [...] Vai alla recensione »

lunedì 18 ottobre 2021
Chiara Zuccari
Sentieri Selvaggi

In concorso nella Sezione Ufficiale alla Festa del cinema di Roma, Mothering Sunday, terzo lungometraggio della francese Eva Husson (Bang Gang, Girls of the Sun) è l'adattamento dell'omonimo romanzo scritto dal britannico Graham Swift. Siamo in Inghilterra nel 1924. Jane lavora come cameriera presso i coniugi Niven, che vivono avvolti dal lutto per la morte dei due figli, caduti in guerra.

lunedì 18 ottobre 2021
Roberto Baldassarre
Cineclandestino

Mothering Sunday (o Mother's Day) è la quarta domenica di Quaresima, giorno in cui in Inghilterra si onora la propria madre. Le famiglie aristocratiche londinesi, per permettere alla propria servitù di poter andare a far visita alla loro madre, gli concedevano mezza giornata libera. È proprio questo singolo giorno celebrativo, con data 30 marzo 1924, il centro su cui ruota tutta la vicenda e la vita [...] Vai alla recensione »

NEWS
GUARDA L'INIZIO
martedì 19 luglio 2022
 

Su MYmovies i primi minuti del film tratto dal racconto dello scrittore inglese Graham Swift. Dal 20 luglio al cinema. Guarda l'inizio del film »

TRAILER
martedì 21 giugno 2022
 

Regia di Eva Husson. Un film con Olivia Colman, Josh O'Connor, Colin Firth, Odessa Young, Glenda Jackson. Da giovedì 21 luglio al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
martedì 7 settembre 2021
 

Per la regia di Eva Husson, un dramma storico che racconta una storia d'amore impossibile. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

CANNES FILM FESTIVAL
domenica 11 luglio 2021
Paola Casella

Efficaci e credibili Colin Firth e Olivia Colman. Presentato in Cannes Premiere. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati