Digimon Adventure - Last Evolution Kizuna

Film 2020 | Animazione, Film per tutti 65 min.

Titolo internazionaleDigimon Adventure: Last Evolution Kizuna
Anno2020
GenereAnimazione,
ProduzioneGiappone
Durata65 minuti
Regia diTomohisa Taguchi
AttoriJunya Enoki, Hanae Natsuki, Yoshimasa Hosoya, Mao Ichimichi, Junya Ikeda .
Uscitagiovedì 9 dicembre 2021
DistribuzioneKoch Media
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Tomohisa Taguchi. Un film con Junya Enoki, Hanae Natsuki, Yoshimasa Hosoya, Mao Ichimichi, Junya Ikeda. Titolo internazionale: Digimon Adventure: Last Evolution Kizuna. Genere Animazione, - Giappone, 2020, durata 65 minuti. Uscita cinema giovedì 9 dicembre 2021 distribuito da Koch Media. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti Valutazione: 2,5 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi Digimon Adventure - Last Evolution Kizuna tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 10 dicembre 2021

Taichi e il resto dei bambini prescelti scoprono improvvisamente che con il passare degli anni il legame con i loro Digimon giungerà al termine. Come si evolverà la relazione tra Taichi, Agumon e gli altri? In Italia al Box Office Digimon Adventure - Last Evolution Kizuna ha incassato nelle prime 12 settimane di programmazione 35,2 mila euro e 25 mila euro nel primo weekend.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Ultimo capitolo delle avventure dei Digiprescelti, costretti a mettere fine al loro rapporto con i fedeli compagni di battaglia Digimon.
Recensione di Roberto Manassero
venerdì 10 dicembre 2021
Recensione di Roberto Manassero
venerdì 10 dicembre 2021

Cinque anni dopo gli ultimi eventi raccontati nella saga delle Digimon Adventure, i Digiprescelti sono cresciuti e non sono più ragazzi. Tra questi, Izzy dirige un'azienda di tecnologie avanzate, Joe si è a medicina, Mimi è una influencer, Sora si è dedicato all'attività di famiglia e Taichi è pure uno studente universitario, andato nel frattempo a vivere da solo. È lui ad accorgersi che i partner Digimon di ciascuno di loro sono a tempo e che, battaglia dopo battaglia, il conto alla rovescia non solo è cominciato, ma si velocizza dopo ogni scontro. Che fare, dunque? Combattere per difendere i bisognosi o abbandonare la lotta e preservare il rapporto con il Digimon?

Dopo più di vent'anni di storie e infiniti personaggi, l'universo dei Digimon parrebbe essere giunto al termine della sua corsa con questo film d'animazione spettacolare e roboante, ma anche stranamente malinconico e forse definitivo.

Come molte altre saghe (animate e non), quello delle Digimon Adventure è un vero e proprio mondo, un universo parallelo. Oggi va di moda dire multiverso, o più ancora franchise, se le considerazioni si fanno soprattutto sugli aspetti produttivi e commerciali di prodotti pensati in serie.

Ora che dovremmo essere giunti alla fine, a ripercorrerne le tappe di tutto il ciclo di Digimon s'impiega quasi più tempo che a vedere quest'ultimo capitolo, l'ultima evoluzione.

Nate nel 1999 dalla fantasia di Akiyoshi Hongo e della Toei Animation, le Digimon Adventure hanno generato film, serie, cortometraggi, romanzi, fumetti, drama-CD, videogame, giocattoli, giochi di carte e vari altri oggetti collezionabili a partire da uno spunto che ancora oggi regge l'intera impalcatura: un gruppo di ragazzi e ragazze viene trasportato in una dimensione parallela, il Digiworld, per salvarla dall'invasione di forze malvagie. I cinque ragazzi e le due ragazze sono dei Digiprescelti e a ciascuno viene assegnato un Digimon partner, che in realtà sta al loro fianco (a loro insaputa) fin dalla nascita. Grazie a dei Digivice, i Digimon dei Digiprescelti (con tutti questi prefissi sembra di stare nella parodia di "Strange Days" del Moretti di Aprile...) assumono varie forme e varie modalità di combattimento con il quale sbaragliare gli avversari.

Il resto è storia di vari film e infinte ramificazioni di trama che ora dovrebbero essere giunte al termine, tra l'affetto dei fan della prima ora, l'orrore di alcuni di quei fan della prima ora e l'entusiastica adesione dei fan raccatati nel frattempo per strada. Digimon Adventure: Last Evolution Kizuna si svolge cinque anni dopo gli eventi della serie di film in sei parti, Digimon Adventure Tri, e mette i protagonisti di fronte alla scelta tra l'esaurimento del rapporto con i fedele partner e l'eventualità di anteporre l'affetto e l'amicizia all'impegno nella battaglia.

Il tono stranamente malinconico dell'operazione - con momenti in cui l'azione si placa e i personaggi si soffermano sul loro futuro in sequenze misteriosamente silenziose - è forse la concessione principale ai reduci ormai cresciuti degli anni '90, insieme ad alcuni passaggi che riprendono l'animazione originale, più pastosa e artigianale, di Mamoru Hosoda, regista dei primi film.

Per il resto siamo di fronte a un classico film d'animazione contemporaneo, rivolto a un pubblico ultra-specializzato che sa tutto di ciò che succede e coglie idealmente ogni derivazione e autocitazione del franchise. A conferma della natura autoriflessiva, da un lato il film gioca sulla ripresa del passato (tutto ricomincia nelle strade di Tokyo), dall'altro presenta continue e mirabolanti scene d'azione all'interno di un plot da detective story.

Nel film non mancano le classiche cose dall'universo Digimon (commenti saccenti dei personaggi, schermi interattivi, incroci fra eroismi e nerdismi, colori esplosivi, musica incalzante, elogio dell'unione), ma c'è anche un'anima più dolente del solito e una consapevolezza matura della caducità delle cose, in linea comunque con la tendenza della saga a trattare temi adulti, come la morte, la separazione e la fine delle relazioni.

Non è un caso che agli appassionati e alla critica americana il film abbia fatto venire in mente la saga di Toy Story, e in particolare l'idea di cantare la fine dell'infanzia e la necessità di dire addio ai propri compagni di giochi. Vedere per credere il finale a suo modo elegiaco, in cui una vicenda lunga più di vent'anni e fatta di battaglie, alleanze, mostri, resistenza umana, tecnologia e creatività si congeda dal proprio pubblico con una pioggia di fiori di ciliegio...

Sarà la fine definitiva, o solo un arrivederci? «Aspettami, verrà a incontrarti assolutamente»...

Sei d'accordo con Roberto Manassero?

DIGIMON ADVENTURE - LAST EVOLUTION KIZUNA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€19,99
€19,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 7 dicembre 2021
Nicola Cupperi
Film TV

«VuAl di là del digipalco pittoresco sullo sfondo - bimbi digiprescelti per accedere al Digiworld e sconfiggere le forze del male - la sostanza dell'universo Digimon Adventure è sempre ruotata attorno a due soli. Da una parte l'evoluzione della lezione di Godzilla, dove il timor sacro del nucleare si trasforma nel fanciullesco contatto con un'altra forza, la biosfera digitale, pronta a sfuggire di [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
martedì 16 novembre 2021
 

L’ultima e imperdibile avventura di Taichi e Agumon che celebra il 20° anniversario del franchise dei Digimon. Dal 9 al 15 dicembre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati