Fellini Fine Mai

Film 2019 | Documentario 80 min.

Regia di Eugenio Cappuccio. Un film con Christina Engelhardt, Gabriella Giorgelli, Andrea De Carlo, Francesca F. Fellini. Cast completo Titolo internazionale: Fellini Never-ending. Genere Documentario - Italia, 2019, durata 80 minuti. - MYmonetro 2,96 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Fellini Fine Mai tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 27 settembre 2019

Un racconto inedito del celebre regista. Il film ha ottenuto 1 candidatura a David di Donatello,

Consigliato sì!
2,96/5
MYMOVIES
CRITICA 2,67
PUBBLICO 3,24
CONSIGLIATO SÌ
Filmati inediti per raccontare il grande cineasta.
a cura della redazione
venerdì 26 luglio 2019
a cura della redazione
venerdì 26 luglio 2019

Fellini raccontato in prima persona dal regista e che rivive attraverso la potenza delle immagini, dei suoni e delle fotografie custoditi da Rai Teche: frammenti di vita e di poetica del cinema, spesso sconosciuti, e svelati da chi ha avuto la fortuna di lavorare con lui.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 29 gennaio 2020
roberto Pasi

 Vivo in Sud Corea e ho avuto occasione di vedere il film in occasione  del centenario di Fellini. Fellini è molto conosciuto in Sud Corea, e vedere un film su questo grande Maestro ci ricorda la grandezza del suo lavoro. Un film interessante che non solo ci ricorda la bellezza e visione di Fellini, ma ci mostra la bravura del regista che racconta aspetti inediti di Fellini [...] Vai alla recensione »

domenica 2 febbraio 2020
Federico Perricone

Ho visto Fellini Fine Mai inizialmente con un po' di scetticismo. Temevo di trovarmi di fronte all'ennesimo documentario fatto di filmati di repertorio e spezzoni di opere già visti, uniti insieme dalla sola necessità di celebrare il centesimo anniversario della nascita del maestro. Ma il documentario (che documentario soltanto non è) porta la firma di Eugenio Cappuccio [...] Vai alla recensione »

lunedì 27 gennaio 2020
Marco Polo

Ho visto su Rai 1 Fine Fellini mai. Spesso in queste occasioni celebrative è facile scivolare nella retorica che spesso fa gioco soprattutto a chi rende omaggio, in questo caso no assolutamente no. Nessuna deferenza nessuna autoreferenza, un racconto libero e  appassionato dove la narrazione in prima persona di Eugenio Cappuccio ci  ha fatto sentire forte la nostalgia di questo grande [...] Vai alla recensione »

sabato 1 febbraio 2020
Federico Perricone

Ho visto Fellini Fine Mai inizialmente con un po' di scetticismo. Temevo di trovarmi di fronte all'ennesimo documentario fatto di filmati di repertorio e spezzoni di opere già visti, uniti insieme dalla sola necessità di celebrare il centesimo anniversario della nascita del maestro. Ma il documentario (che documentario soltanto non è) porta la firma di Eugenio Cappuccio [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 gennaio 2020
fabio

Questo film ci introduce al mondo magico di Fellini attraverso un'esperienza molto personale, che deriva dalla collaborazione e dalla frequentazione intima e prolungata nel tempo con il Maestro. Cappuccio si mette in gioco con profitto come narratore, da un punto di vista originale e unico, con testimonianze di prima mano - il risultato e' un viaggio emozionante e divertente, pieno di affetto, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 29 gennaio 2020
Ciro Ciampi

In poco più di un'ora, Eugenio Cappuccio esprime il suo personale angolo di visuale sul suo maestro Federico. L'esperimento mi sembra ottimamente riuscito e, alla fine della pellicola, ci si sente arricchiti di una nuova esperienza con il grande Artista riminese. Particolari inediti, enigmi, momenti di vita di un genio del cinema, tutto scorre gradevolmente senza mai volare basso. Vai alla recensione »

mercoledì 29 gennaio 2020
Mary

Film che racconta in modo fedele e originale il Maestto. Lo consiglio vivamente a chi vuole conoscere meglio un pezzo di storia dell'arte cinematografica italiana

martedì 28 gennaio 2020
Lalla

Fellini fine mai è davvero un modo originario per descrivere il grande maestro, il regista in prima persona racconta i luoghi ,intervista gli amici scopre documenti e introduce all'arte di Fellini con una fotografia sublime , facenfo sentire lo spettatore sempre un visionario come il regista

lunedì 27 gennaio 2020
pietro

Un produttore, dopo aver visto un film di Fellini, esclama: ma finisce così? Senza una speranza, senza un raggio di sole? Fellini lo guarda e risponde: e mettiamoci un raggio di sole. E' forse pensando a questo aneddoto, rivelatore di una allergia felliniana alla parola fine, che Eugenio Cappuccio sceglie il titolo del suo documentario/omaggio al maestro.

lunedì 27 gennaio 2020
Mean

Devo dire che il film-documentario mi ha colpito molto. E' stato come esplorare il grande regista da una angolazione nuova, a volte lontana dalla immagine proposta nelle sue biografie. Nei chiaro scuri della narrazione, affidata alle immagini e ai ricordi di molti personaggi che hanno frequentato il grande Federico, l'arguto Cappuccio riesce a cogliere angolazioni inesplorate di Fellini che [...] Vai alla recensione »

lunedì 27 gennaio 2020
Zandalee

Un film che ti fa sentire uno di famiglia. Cappuccio riesce con disincantata profondità a portare l'attenzione oltre l'aspetto documentaristico. Fellini raccontato da chi l'ha vissuto, temuto e amato. Ogni appassionato dovrebbe guardare questo film. Appassionato senza una specifica; perché Fellini Fine Mai é un'infinità storia d'amore e di fame.

lunedì 27 gennaio 2020
paola ciccolella

Il regista parte da un dato privato, il suo incontro con Fellini quando era ancora studente a scuola, passando per la sua successiva collaborazione come osservatore e assistente durante la lavorazione dei film Intervista e Ginger e Fred, per giungere all'analisi di alcune importanti collaborazioni del grande regista con artisti, fumettisti, sceneggiatori, giornalisti e scrittori, il tutto supportato [...] Vai alla recensione »

domenica 26 gennaio 2020
Damien

un Bellissimo docufilm sul grande Federico Fellini, il regista Eugenio Cappuccio e riuscito ha dare un immagine sul regista di ciò che era veramente un genio! con poco riuscì ha fare dei capolavori. Eugenio Cappuccio lo ha realizzato benissimo nel ricordo della sua memoria ed amicizia essendo stato uno dei pochi eletti collaboratori. Il filmato di ben 80 minuti, mi ha tenuto immerso [...] Vai alla recensione »

domenica 26 gennaio 2020
Enrico Pitzianti

Mi sono emozionato, un film vero, profondo, umano, magico come il mondo felliniano. Un ritratto inedito che scava nell'uomo Fellini, nella suo mondo onirico e nella sua persona, raccontando e facendoci conoscere in modo straodinario anche ciò che il maestro non ha fatto ed il suo rapporto con la stregoneria ed i misteri sciamanici. Bravo cappuccio, tutti hanno raccontato le opere di fellini [...] Vai alla recensione »

domenica 26 gennaio 2020
Roberta Mordini

Documentario coinvolgente che permette di entrare nella vita privata del grande regista attraverso gli occhi di chi lo ha ammirato, sognato e poi ....seguito. Un esuberante  Cappuccio che fa  viaggiare e vibrare lo spettatore mostrando l'umanità e l'umiltà dei grandi artisti! Musica avvolgente! Da non perdere!

giovedì 26 settembre 2019
Anita

Documentario originale, profondo e coinvolgente, sicuramente molto emozionante per chi conosce ed ama il cinema di Fellini, ma intrigante per tutti, soprattutto per i risvolti sconosciuti e misteriosi della vicenda legata ai due film mai girati dal Maestro. Un bellissimo atto d’amore verso Fellini, che raggiunge l’apice nella commovente dedica ricordo finale di Donald Sutherland.

sabato 21 settembre 2019
Debora

Documentario decisamente mediocre, sterile dal punto di vista emotivo... una produzione che francamente sembra mirare solo a sfruttare il nome del Maestro per fini commerciali. Un'operazione di cui avremmo fatto volentieri a meno.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 31 agosto 2019
Alessandro Izzi
Close-Up

Parla in prima persona Eugenio Cappuccio nel suo Fellini Fine Mai. Lo fa nella consapevolezza che, se veramente vuol dire qualcosa che suoni nuovo su un autore così enorme, bisogna diventare un po' come Fellini: uno che per raccontare d'altro è sempre dovuto partire da sé stesso. Che è anche un po' un modo per sottolineare come, per dire la verità, bisogni sempre passare per la bugia.

martedì 3 settembre 2019
Anna Maria Pasetti
Il Fatto Quotidiano

Milo Manara che lo disegnava "troppo bello", e poi Rimini che si sentiva tradita, il mare che giammai frequentava, ma soprattutto i "fantasmi" dei film mai realizzati, con tanto di testimonianze del caro Vincenzo Mollica, dell'ex amico Andrea De Carlo, dell'ancora sexy Christina Engelhardt. Se l'allievo Eugenio Cappuccio incontra il Maestro Fellini - del quale è stato anche assistente sul set di Ginger [...] Vai alla recensione »

martedì 3 settembre 2019
Mario Turco
Sentieri Selvaggi

"L'unico vero realista è il visionario". Ricorre spesso durante la visione di Fellini fine mai l'aforisma autonomo che racchiude la poetica di uno dei maggiori interpreti della cinematografia mondiale. Eugenio Cappuccio torna per la seconda volta dopo il mediometraggio del 2006 Verso la luna a sondare da un'altra prospettiva il mistero buffo che nonostante la prodigalità di studi aleggia attorno alla [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati