Fellini Fine Mai

Un film di Eugenio Cappuccio. Con Christina Engelhardt, Gabriella Giorgelli, Andrea De Carlo, Francesca F. Fellini.
Documentario, durata 80 min. - Italia 2019. MYMONETRO Fellini Fine Mai * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un film da vedere Valutazione 5 stelle su cinque

di roberto Pasi

mercoledì 29 gennaio 2020

Vivo in Sud Corea e ho avuto occasione di vedere il film in occasione  del centenario di Fellini.

Fellini è molto conosciuto in Sud Corea, e vedere un film su questo grande Maestro ci ricorda la grandezza del suo lavoro.

Un film interessante che non solo ci ricorda la bellezza e visione di Fellini, ma ci mostra la bravura del regista che racconta aspetti inediti di Fellini al grande pubblico.

In Sud Corea FELLINI FINE MAI ha avuto molto successo, anche perchè Fellini amava molto gli orientali, e nei suoi film metteva sempre figure orientali. La parte "mistica" ben illustrata dal regista, specialmente nella parte finale del film è molto toccante, ai coreani da sempre sensibili a questa tematica  è piaciuta molto.

Un grande Film e due grandi registi, differenti tra loro, ma profondamente legati da visioni di vita e narrative. La grandezza di Eugenio Cappuccio è stato nel far parlare la narrazione filmica come qualcosa di separato dall'autore, come un estraniamento del regista che permette ad una creatura a se stante di prendere vita svilupparsi e poi terminare.

Un film che mostra una visione ironica della realtà, che offre allo spettatore un senso straniante, un allentamento dello spettatore dalla scena, non confondendo le idee allo spettatore, ma offrendo più chiavi per capire la realtà, non solo quella filmica di Fellini. Una distanza che allarga la visione.

In genere non è facile fare un documentario, poi se parliamo di Fellini il Maestro del cinema  diventa impossibile, perché ti devi confrontare non solo conte stesso e con la tua bravura ma con il Maestro. Ma il lavoro del regista in questo film è encomiabile, perché Cappuccio ha lavorato “alto ma a pancia terra” e ciò che viene fuori da questo film è che è un film su Fellini, forse il migliore,  dove emerge il lavoro del grande Maestro e non l’Io del regista che lo ha fatto. Cappuccio ha fatto un film su Fellini usando le tecniche di Fellini, come ad esempio l’estraniamento, l’ironia, la visione facendo sognare lo spettatore fino all’ultimo, creando una nuova forma di narrazione documentaristica, sapendo che lo spettatore sa che sta guardando un documentario, un film documentario però che va oltre il concetto di documentario stesso.

[+] lascia un commento a roberto pasi »
Sei d'accordo con la recensione di roberto Pasi?

Fellini Fine Mai | Indice

1° | roberto pasi