Fellini Fine Mai

Un film di Eugenio Cappuccio. Con Christina Engelhardt, Gabriella Giorgelli, Andrea De Carlo, Francesca F. Fellini.
Documentario, durata 80 min. - Italia 2019. MYMONETRO Fellini Fine Mai * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

roberto pasi mercoledì 29 gennaio 2020
un film da vedere Valutazione 5 stelle su cinque

Vivo in Sud Corea e ho avuto occasione di vedere il film in occasione  del centenario di Fellini.

Fellini è molto conosciuto in Sud Corea, e vedere un film su questo grande Maestro ci ricorda la grandezza del suo lavoro.

Un film interessante che non solo ci ricorda la bellezza e visione di Fellini, ma ci mostra la bravura del regista che racconta aspetti inediti di Fellini al grande pubblico. [+]

[+] lascia un commento a roberto pasi »
federico perricone domenica 2 febbraio 2020
il vero realista è il visionario Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto Fellini Fine Mai inizialmente con un po' di scetticismo. Temevo di trovarmi di fronte all'ennesimo documentario fatto di filmati di repertorio e spezzoni di opere già visti, uniti insieme dalla sola necessità di celebrare il centesimo anniversario della nascita del maestro. Ma il documentario (che documentario soltanto non è) porta la firma di Eugenio Cappuccio e, come in fondo mi attendevo, si è rivelato essere forse il più sincero e originale lavoro dedicato al grande artista.
Il film è nettamente diviso in due parti.
La prima è raccontata in prima persona da Cappuccio, che di Fellini è stato assistente, attraverso i suoi ricordi e quelli di Milo Manara, di Antonello Ghelen e - in particolare -  di Andrea De Carlo e di Sergio Rubini, che - come Cappuccio - hanno avuto il privilegio di iniziare la loro carriera insieme al grande artista. [+]

[+] lascia un commento a federico perricone »
Fellini Fine Mai | Indice

1° | roberto pasi