Fellini Fine Mai

Un film di Eugenio Cappuccio. Con Christina Engelhardt, Gabriella Giorgelli, Andrea De Carlo, Francesca F. Fellini.
Documentario, durata 80 min. - Italia 2019. MYMONETRO Fellini Fine Mai * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

federico perricone domenica 2 febbraio 2020
il vero realista è il visionario Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto Fellini Fine Mai inizialmente con un po' di scetticismo. Temevo di trovarmi di fronte all'ennesimo documentario fatto di filmati di repertorio e spezzoni di opere già visti, uniti insieme dalla sola necessità di celebrare il centesimo anniversario della nascita del maestro. Ma il documentario (che documentario soltanto non è) porta la firma di Eugenio Cappuccio e, come in fondo mi attendevo, si è rivelato essere forse il più sincero e originale lavoro dedicato al grande artista.
Il film è nettamente diviso in due parti.
La prima è raccontata in prima persona da Cappuccio, che di Fellini è stato assistente, attraverso i suoi ricordi e quelli di Milo Manara, di Antonello Ghelen e - in particolare -  di Andrea De Carlo e di Sergio Rubini, che - come Cappuccio - hanno avuto il privilegio di iniziare la loro carriera insieme al grande artista. [+]

[+] lascia un commento a federico perricone »
federico perricone sabato 1 febbraio 2020
un film sulla vita Valutazione 0 stelle su cinque

Il film è nettamente diviso in due parti.

[+] lascia un commento a federico perricone »
fabio giovedì 30 gennaio 2020
da non perdere Valutazione 0 stelle su cinque

Questo film ci introduce al mondo magico di Fellini attraverso un'esperienza molto personale, che deriva dalla collaborazione e dalla frequentazione intima e prolungata nel tempo con il Maestro. Cappuccio si mette in gioco con profitto come narratore, da un punto di vista originale e unico, con testimonianze di prima mano - il risultato e' un viaggio emozionante e divertente, pieno di affetto, che nella seconda parte ci regala anche rivelazioni inedite e preziose su gli ultimi progetti di Fellini e sulla profonda fascinazione per il mondo del paranormale che ha sempre accompagnato il grande Regista riminese tanto nella sua vita personale come in quella professionale e creativa. [+]

[+] lascia un commento a fabio »
mary mercoledì 29 gennaio 2020
fedele Valutazione 0 stelle su cinque

Film che racconta in modo fedele e originale il Maestto. Lo consiglio vivamente a chi vuole conoscere meglio un pezzo di storia dell'arte cinematografica italiana

[+] lascia un commento a mary »
ciro ciampi mercoledì 29 gennaio 2020
molto interessante Valutazione 0 stelle su cinque

In poco più di un'ora, Eugenio Cappuccio esprime il suo personale angolo di visuale sul suo maestro Federico.
L'esperimento mi sembra ottimamente riuscito e, alla fine della pellicola, ci si sente arricchiti di una nuova esperienza con il grande Artista riminese.
Particolari inediti, enigmi, momenti di vita di un genio del cinema, tutto scorre gradevolmente senza mai volare basso. Da vedere assolutamente per tutti gli amanti del cinema e in particolare del nostro Federico nazionale!

[+] lascia un commento a ciro ciampi »
roberto pasi mercoledì 29 gennaio 2020
un film da vedere Valutazione 5 stelle su cinque

Vivo in Sud Corea e ho avuto occasione di vedere il film in occasione  del centenario di Fellini.

Fellini è molto conosciuto in Sud Corea, e vedere un film su questo grande Maestro ci ricorda la grandezza del suo lavoro.

Un film interessante che non solo ci ricorda la bellezza e visione di Fellini, ma ci mostra la bravura del regista che racconta aspetti inediti di Fellini al grande pubblico. [+]

[+] lascia un commento a roberto pasi »
lalla martedì 28 gennaio 2020
il visionario Valutazione 0 stelle su cinque

Fellini fine mai è davvero un modo originario per descrivere il grande maestro, il regista in prima persona racconta i luoghi ,intervista gli amici scopre documenti e introduce all'arte di Fellini con una fotografia sublime , facenfo sentire lo spettatore sempre un visionario come il regista

[+] lascia un commento a lalla »
mean lunedì 27 gennaio 2020
un fellini inaspettato... Valutazione 0 stelle su cinque

Devo dire che il film-documentario mi ha colpito molto. E' stato come esplorare il grande regista da una angolazione nuova, a volte lontana dalla immagine proposta nelle sue biografie. Nei chiaro scuri della narrazione, affidata alle immagini e ai ricordi di molti personaggi che hanno frequentato il grande Federico, l'arguto Cappuccio riesce a cogliere angolazioni inesplorate di Fellini che rendono il film piacevole fino alla fine, cosa rara per un film-documentario di questo tipo. Davvero un'ottima prova... speriamo di rivedere presto Eugenio Cappuccio alle prese con film tutto suo!

[+] lascia un commento a mean »
pietro lunedì 27 gennaio 2020
uno sguardo obliquo sul maestro Valutazione 0 stelle su cinque

Un produttore, dopo aver visto un film di Fellini, esclama: ma finisce così? Senza una speranza, senza un raggio di sole? Fellini lo guarda e risponde: e mettiamoci un raggio di sole. E' forse pensando a questo aneddoto, rivelatore di una allergia felliniana alla parola fine, che Eugenio Cappuccio sceglie il titolo del suo documentario/omaggio al maestro. Sottraendosi alla pletora dei celebranti didascalici o enciclopedici, apologeti e magnificatori del magnifico regista, Cappuccio sceglie lo sguardo obliquo, decidendo di raccontare due momenti apparentemente marginali della biografia di Fellini, che finiscono invece per rivelare aspetti preziosi, aspri, scabrosi e sicuramente meno noti della personalità del cineasta riminese. [+]

[+] lascia un commento a pietro »
marco polo lunedì 27 gennaio 2020
libertà di espressione Valutazione 0 stelle su cinque

Ho visto su Rai 1 Fine Fellini mai. Spesso in queste occasioni celebrative è facile scivolare nella retorica che spesso fa gioco soprattutto a chi rende omaggio, in questo caso no assolutamente no. Nessuna deferenza nessuna autoreferenza, un racconto libero e  appassionato dove la narrazione in prima persona di Eugenio Cappuccio ci  ha fatto sentire forte la nostalgia di questo grande maestro del cinema. Lo rivedrei al cinema se potessi, perché il linguaggio è quello.
M.P.

[+] lascia un commento a marco polo »
pagina: 1 2 »
Fellini Fine Mai | Indice