Eyes Wide Shut |
|||||||||||||
Un film di Stanley Kubrick.
Con Nicole Kidman, Tom Cruise, Madison Eginton, Jackie Sawiris.
continua»
Drammatico,
durata 160 min.
- Gran Bretagna, USA 1999.
MYMONETRO
Eyes Wide Shut ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Odissea nell'inconscio
di jekyllFeedback: 2700 | altri commenti e recensioni di jekyll |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
martedì 22 dicembre 2015 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
L'ultimo sforzo estetico, etico, filosofico, fantastico di Kubrick riassume tutta la sua opera e le sue qualità a cominciare da quelle formali. Per molti registi é una perdita di tempo lavorare come egli fa, ma è riuscito ha trovare delle immagini di una fascinazione rara nella storia dell'arte cinematografica. Una fascinazione che rappresenta certamente anche la ricerca di rendere interessante l'immagine da un punto di vista fotografico ma che parte da una idea, da un concetto e attraversa la concretezza, dandole perciò un grande senso fisico, un potente impatto che corrisponde alla espressione sensibile del pensiero. Non è naturalistico, Kubrick. Forse nessun regista é stato così espressivo della propria, personale visione del mondo come lui. Egli opera un processo di condensazione per cui le immagini, come congelate, si sciolgono all'atto della visione. L'orrore nel suo cinema, con tappe fondamentali "2001" e "Shining", trova definitivamente conferma (non a caso le musiche inquietanti di Ligeti sono presenti in tutti e tre) nel mondo a tinte infernali del film. Ma, a differenza del Marcello de "La dolce vita", per cui l'inferno é anche un paese della cuccagna, il protagonista non sa, non vuole o non può approffitarne. Il più normale dei personaggi kubrickiani non va da nessuna parte, non evolve, non si rende conto di quello che capita e nemmeno troppo di quel che gli capita. Al monolito che appare in "2001" invece sembrano collegati i rituali ambientati nel castello, scene di arte altissima. Perfetta nella parte, é Nicole Kidman la figura intorno alla quale ruota il film, come conferma la sua apparizione che raccorda i titoli di testa, pochi secondi in cui sono concentrati una quantità di significati. I colori del film sono di straordinariamente intensi, accensi, profondi, soprattutto il rosso, ma anche il blu, l'arancione e il nero, come é eccezionale la profondità nelle scene notturne; cio è stato ottenuto aumentando il tempo di immersione dei negativi per lo sviluppo. L'immagine di Kubrick é stratificata, in essa coesistono diversi livelli. Come in tutto il Kubrick più grande, il film ha misteri che non si chiariscono, che il film non svela anche se mostra più di quanto Kubrick aveva fatto sinora e un beffardo umorismo, da pessimismo divertito, in cui si possono rintracciare le sue origini ebraiche, così come come nel suo occhio clinico, nella luce algida e un po' plumbea che illumina il nostro inconscio.
[+] lascia un commento a jekyll »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di jekyll:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti | Articoli & News | Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | weach 2° | weach 3° | simone tognarelli 4° | weach 5° | paolo bisi 6° | riccardo-87 7° | fedson 8° | paolo vattelappesca 9° | crysaltis 10° | luigi chierico 11° | paolo 67 12° | paleutta 13° | baffo1 14° | mariano m. 15° | paolo 67 16° | paolo 67 17° | jacopo b98 18° | samanta 19° | jeff lebowsky 20° | jekyll 21° | angelino67 22° | e. hyde 23° | e. hyde 24° | paolopace 25° | parsifal 26° | katamovies 27° | erymuse 28° | neopolo marte miniel 29° | luigi chierico 30° | paolo 67 31° | paolo 67 32° | paolopacitti67 33° | paolo 67 34° | lucaguar 35° | fedson 36° | il cinefilo 37° | bakunin 38° | claudia 39° | robert pocket 40° | pretore di lodi 41° | andyflash77 42° | victoria 43° | jos d 44° | diego 45° | luc 46° | f.vassia 81 47° | luc 48° | paolo ciarpaglini 49° | maso |