Lolita |
||||||||||||||
Un film di Stanley Kubrick.
Con James Mason, Shelley Winters, Sue Lyon, Gary Cockrell, Jerry Stovin.
continua»
Drammatico,
Ratings: Kids+16,
durata 152 min.
- Gran Bretagna, USA 1962.
MYMONETRO
Lolita ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il mimetismo di una società totalitaria e corrotta
di jekyllFeedback: 2700 | altri commenti e recensioni di jekyll |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
venerdì 25 dicembre 2015 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
L'espediente narrativo che Kubrick ha adottato per fare il film con la censura di allora è geniale tanto da conferirgli un tono, o meglio una varietà di toni da renderlo ancora oggi molto divertente e intrigante. Il suo metodo era girare facendo scaturire la forma - dandole così una potenza espressiva unica - da ciò che apparteneva veramente alla scena. Kubrick, in questo senso molto americano, ha sempre riservato un ruolo centrale agli attori. Qui sono tutti bravissimi a interpretare quella che non di rado è una vera e propria farsa, con la potenza satirica di cui é propria questa forma d'arte antica e nobile. Il regista mescola le carte facendo cominciare la storia dalla fine e agendo poi con la sua tipica destrutturazione restando sostanzialmente fedele alla storia di Nabokov tanto é vero che Kubrick lascia ad esso, saggiamente anche per cautela artistica, i crediti della sceneggiatura (che venne candidata all'Oscar). Chi ha occhi bene aperti potrà notare, osservando il film, qualcosa di sorprendentemente audace considerato l'anno in cui il film é stato realizzato. Nessuno sapeva fare, o si sarebbe potuto permettere di fare tanto per anni a venire. Tanto che questo film, pur non avendo nulla di eroticamente esplicito secondo gli attuali canoni é considerato una delle aperture delle porte dell'erotismo al cinema. Magistralmente, come i grandissimi del cinema di ogni tempo egli fu di una abilità diabolica nel rendere attraverso spostamenti, simboli e suggestioni, più o meno subliminali, una specie di equivalente cinematografico di quello che Nabokov otteneva dalla trasfigurazione allusiva ed ellittica nel suo romanzo. Lo spettatore avverte un che di torbido, persino di imbarazzante. E' un film molto in avanti nei tempi nella sceneggiatura, nelle allusioni, pieno di riferimenti indiretti al sesso anche se nulla è realmente visto (o facilmente visibile). E' la sceneggiatura che fa resistere questo film alla prova del tempo. Paradossi, straniamenti, ambiguità, il Kubrick sempre più sconcertante nei film a venire è già tutto qui, anche se ancora parzialmente in stato embrionale. Il film rappresenta l'anello di congiunzione tra l'estrema autorialità di Kubrick e il cinema hollywoodiano classico, del quale assume, più che i nei precedenti film kubrickiani (a parte "Spartacus") elementi come la musica di Nelson Riddle (o almeno quest'ultimo così credeva di lavorare) e la chiara fotografia di Oswald Morris. Si addiceva, a questo film, una semplicità di regia. Gli attori erano straordinari; Sue Lyon, che diede - come l'incomparabile Peter Sellers - un notevole contributo alla definizione del suo personaggio, ebbe una inquadratura senza stacchi per tutta la durata di una scena. In lei Kubrick ha visto qualcosa di misterioso che ben si addiceva al suo ruolo, che possiede un che di androgino e demoniaco. Un demoniaco che però, a dispetto della lettura, piuttosto diffusa, nichilista dell'opera di Kubrick, potrebbe essere qui come negli altri suoi film un liberatorio esorcismo, un sollievo ai tormenti e ai desideri del pubblico che ribadisce il valore catartico dell'arte, sublimazione degli istinti che riconcilia ragione e passione, come nell'impulso creativo del genio. La scelta dell'artista fallito come protagonista anticipa quella di Jack Torrance in "Shining", film sotterraneamente imparentato con "Lolita" e che offre una chiave di interpretazione - invero tragica - per tutta le sua opera.
[+] lascia un commento a jekyll »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di jekyll:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | weach 2° | weach 3° | weach 4° | greatsteven 5° | francismetal 6° | angelino67 7° | paolo pacitti 8° | paolo 67 9° | paolino77 10° | igor74 11° | pisciulino 12° | weach 13° | paolocorsi1967 14° | angelino67 15° | aurelio76 16° | angelino67 17° | paolocorsi 18° | attiliocoppa 19° | jekyll 20° | armando78 21° | armando78 22° | ermanno67 23° | jekyll 24° | jekyll 25° | luca scial� 26° | paolopacitti 27° | paolo 67 28° | paolo 67 29° | paolo 67 30° | paolo 67 31° | paolo 67 32° | weach 33° | anonimo |
Premio Oscar (1) Articoli & News |
|