Lolita

Acquista su Ibs.it   Dvd Lolita   Blu-Ray Lolita
Un film di Stanley Kubrick. Con James Mason, Shelley Winters, Sue Lyon, Gary Cockrell, Jerry Stovin.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 152 min. - Gran Bretagna, USA 1962. MYMONETRO Lolita * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fiori freschi d'amore Valutazione 4 stelle su cinque

di weach

Feedback: 188246 | altri commenti e recensioni di weach
mercoledì 15 settembre 2010

Questo Stanley kubrick nel film "lolita"tocca un tema universale: fin quando l'amore, i sentimenti , il desiderio,il sesso con minori sono giustificabili?,Quando tali approcci divengono pedofilia e quindi attività perseguibile penalmente?Quale è lo spartiacque fra un sentimento possibile e quello aberrante ?
La risposta richiede prima una collocazione culturale:le differenti età non contano in molti paesi indiani ed islamici ma anche in molti paesi poveri: la differente età viene vista anche per la donna come occasione di" maggior sicurezza sociale".
.C’è chi  ribatterà dicendo: ma in questi paesi la donna è sottomessa , quasi schiavizzata, esautorata di potere decisionale..
Si è vero. Vorrei ora parlare di questo problema con il cuore. E'possibile che due si amino "senza carta di identità"?La nostra risposta e si: però si ama solo una donna ,non una bambina , e donna cioè colei che ha oramai fisicamente ed sessualmente tutti i comportamenti e richiami sessuali in senso lato;colei che ,avendo un fisico da donna, anche se ancora molto giovane, ha in se tutti i richiami normali che possono risvegliare un uomo.
La tutela giuridica della parte più debole, nel nostro caso la minore ,è giustificata dal timore , anzi dalla certezza che la volontà di una ragazza può essere "coartata per mancanza di consapevolezza". Bene , anche se so che troverò dissenzienti,affermo.,da uomo libero ,che l'amore vero ,raramente è possibile anche per una minore. L'amore è un energia che comanda l'intero universo: ma la società giudica, condanna ,imprigiona libertà ,anche se pulite,fissando regole rigide, "indiscutibili" :l'amore di un maggiorenne con una minore è reato e va perseguito ma se è amore vero e  libera scelta? Per tornare al film del grande Kubrick la risposta a questo tema è drammatica:"il tempo separa e quindi non unisce:"l'amore tra generazioni diverse è sempre drammatico"Jams Meson e Sua Lyon non potranno mai unirsi perché il gioco delle parti non lo consente e neppure la società. lo vuole.
Gradite repliche
voto 8

[+] lascia un commento a weach »
Sei d'accordo con la recensione di weach?

arnaco domenica 20 gennaio 2013
insalata senza aceto Valutazione 0 stelle su cinque

Cito weach: "Jams Meson e Sua Lyon non potranno mai unirsi perché il gioco delle parti non lo consente e neppure la società. lo vuole." Ma soprattutto perchè lui ama lei, ma lei non ama lui. A parte questo, Kubrick non approfondisce per niente la natura del rapporto tra i due, come fa il libro, con abbondanza di dettagli erotici. La particolare natura di questo rapporto è ciò che da un senso a tutta la vicenda. Ora io non sono un maniaco delle scene scabrose, anzi in alcuni film le trovo rivoltanti perché sono fine a se stesse, ma una Lolita senza sesso è come un'insalata senza aceto. A qualcuno piace così.

[+] lascia un commento a arnaco »

Ultimi commenti e recensioni di weach:

Vedi tutti i commenti di weach »
Lolita | Indice

1° | weach