Lolita

Acquista su Ibs.it   Dvd Lolita   Blu-Ray Lolita
Un film di Stanley Kubrick. Con James Mason, Shelley Winters, Sue Lyon, Gary Cockrell, Jerry Stovin.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 152 min. - Gran Bretagna, USA 1962. MYMONETRO Lolita * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su 67 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

How did they ever make a movie of Lolita? Valutazione 5 stelle su cinque

di Anonimo

sabato 2 febbraio 2008

Come hanno fatto a trarre un film da "Lolita" di Vladimir Nabokov? Ci sono riusciti, anzi, ci è riuscito, grandemente, l'immortale maestro Stanley Kubrick (secondo solo a Bunuel), facendone un capolavoro, un capolavoro che può bantare grandi interpretazioni: c'è James Mason (da notare, di Mason, l'interpretazione dell'antagonista in Intrigo internazionale di Hitchcock) che fa il protagonista Humbert Humbert, poi c'è l'esordiente minorenne Sue Lyon (che poi non ha fatto altro) che è l'indimenticabile Lolita Haze, e poi c'è Shelley Winters (da notare, della Winters, l'interpretazione in Il diario di Anna Frank), che interpreta Charlotte e incarna l'idea (molto misogina) che ha Kubrick delle donne. E infine c'è Peter Sellers, che fa Clare Quilty, e che vedremo nel Dottor Stranamore, sempre di Kubrick, successivo a questo. Lolita è sì un film langhiano, ma è anche un film bunueliano sul tema dell'impossibilità di realizzare i propri desideri in qualsiasi società organizzata.

[+] lascia un commento a anonimo »
Sei d'accordo con la recensione di Anonimo?

arnaco domenica 20 gennaio 2013
grandi attori ma.... Valutazione 0 stelle su cinque

l'interpretazione di Shelley Winters è troppo enfatica e innaturale e le buffonate di Peter Sellers assolutamente fuori posto.

[+] lascia un commento a arnaco »
Lolita | Indice

Disincanto - Stagione 3
venerdì 1 gennaio
Cobra Kai - Stagione 3
giovedì 31 dicembre
Sanpa: luci e tenebre di San Patri...