Lolita |
||||||||||||||
Un film di Stanley Kubrick.
Con James Mason, Shelley Winters, Sue Lyon, Gary Cockrell, Jerry Stovin.
continua»
Drammatico,
Ratings: Kids+16,
durata 152 min.
- Gran Bretagna, USA 1962.
MYMONETRO
Lolita ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Dietro il sipario
di jekyllFeedback: 2700 | altri commenti e recensioni di jekyll |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
venerdì 11 dicembre 2015 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Da questo film in poi Kubrick ha cercato di soprpendere, e ci é riuscito. E a sorpresa fu "Lolita" a rappresentare gli USA alla mostra del cinema di Venezia. Commedia spinta fino alla farsa da un lato, noir spinto fino all'horror dall’altro: da fuoriclasse della regia Kubrick sposta continuamente i riferimenti di genere in corrispondenza del disorientamento del protagonista. Con Humbert e Quilty Kubrick mette a confronto la morbosità europea e la mostruosità americana, la sua la spregiudicatezza - una società in cui le madri usano la bellezza delle figlie per attirare gli uomini e gli uomini seducono le madri per arrivare alle figlie - rispetto alla decadente moralista Europa. Quilty è più libero di Humbert, più sincero e meno ipocrita. Egli rappresenta la superiorità volgare ma efficace della cultura popolare rispetto all'isolamento della cultura raffinata di Humbert. A differenza di quest'ultimo, Quilty è un uomo di successo: é ricco, é in tv, sulle riviste e nella pubblicità. È disinvolto, spudorato, cinico ma attivo e creatore rispetto al passivo e critico Humbert. Kubrick ha usato la musica di Nelson Riddle in funzione sottilmente satirica, così come quasi tutti i personaggi(non Lolita e Humbert)sono distorti in una dimensione caricaturale, in cui ha modo di sbrigliarsi lo straordinario talento per il grottesco del regista, che mostra i tradizionali personaggi sociali come irreali: le trasformazioni di Peter Sellers nel personaggio surrealista di Quilty si rapportano a essi. I diversi volti di Quilty sono di uno stesso personaggio: l'incarnazione del potere. Potere del denaro, potere delle immagini, potere politico, potere della scienza (Sellers preannuncia Stranamore nella figura dello psicologo tedesco). Naturalmente un potere corrotto, di una società malata, impazzita, ferina, di cui "Lolita" puo essere considerato una spia non meno allarmante e inquietante del film successivo ("Il dottor Stranamore"). Il film riflette anche lo studio di Kubrick sulla famiglia, qui riguardo alla sostituzione nei rapporti: un personaggio prende il posto del padre di Lolita, la cui madre viene sedotta non per se stessa ma per appagare la passione per la figlia. Ma Humbert uscirà distrutto - o meglio autodistrutto - dopo aver portato la morte(cui già Kubrick allude nella prima immagine di Lolita, destino di morte per entrambi i suoi amanti adulti) prima alla moglie (che non ha avuto il coraggio di uccidere direttamente) poi a Quilty, una specie di rivolto, psicologico, filosofico e sociale di se stesso.
[+] lascia un commento a jekyll »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di jekyll:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | weach 2° | weach 3° | weach 4° | greatsteven 5° | francismetal 6° | angelino67 7° | paolo pacitti 8° | paolo 67 9° | paolino77 10° | igor74 11° | pisciulino 12° | weach 13° | paolocorsi1967 14° | angelino67 15° | aurelio76 16° | angelino67 17° | paolocorsi 18° | attiliocoppa 19° | jekyll 20° | armando78 21° | armando78 22° | ermanno67 23° | jekyll 24° | jekyll 25° | luca scial� 26° | paolopacitti 27° | paolo 67 28° | paolo 67 29° | paolo 67 30° | paolo 67 31° | paolo 67 32° | weach 33° | anonimo |
Premio Oscar (1) Articoli & News |
|