The Counselor - Il Procuratore |
||||||||||||||
Un film di Ridley Scott.
Con Michael Fassbender, Penélope Cruz, Cameron Diaz, Javier Bardem, Brad Pitt.
continua»
Titolo originale The Counselor.
Drammatico,
durata 111 min.
- USA, Gran Bretagna 2013.
- 20th Century Fox Italia
uscita giovedì 16 gennaio 2014.
MYMONETRO
The Counselor - Il Procuratore ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Non è un paese per avvocati
di PISA93Feedback: 1394 | altri commenti e recensioni di PISA93 |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
sabato 18 gennaio 2014 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Un avvocato decide di mettersi in affari con la mala per una grossa partita di droga, ma presto gli eventi prenderanno una brutta piega.
Ridley Scott vorrebbe costruire un tributo agli anni Venti del Noir, con rimandi spudorati a film come "La Fiamma del peccato" di Billy Wilder, ma il risultato è deludente. Non basta avere un cast stellare per costruire un grande film, infatti servirebbe una maggiore attenzione alle varie sfaccettature del plot. La storia sembra essere a tratti lacunosa, prediligendo la tecnica del "non detto" rispetto alla classica trasposizione dei fatti.
I dialoghi fin troppo minimalisti cercano di colmare ciò che è abbandonato all'immaginazione dello spettatore, riuscendo quasi a far dimenticare ciò che si sta guardando.
In un film così sottile da sembrare quasi evanescente non mancano, però, forti riferimenti pulp, con sprazzi di violenza e di puro erotismo che, per nulla, sono lasciati al puro e semplice "intendere".
Una banda di eccentrici ed istrionici personaggi ci accompagnerà, quindi, nel non ben definito mondo dei cartelli messicani, in cui il look e l' apparire sono l'elemento principale.
In conclusione "The counselor" vorrebbe essere una metafora sull'avidità e sull'ineluttabilità di una fine che è quasi vista come una liberazione. La morte è la sola punizione per chi rimane e la vita è un momento di passaggio fin troppo breve per chi non vorrebbe andarsene. Purtroppo il tutto gestito in maniera fin troppo blanda per risultare incisivo.
La sceneggiatura è degna di nota perchè, senza di essa, la pellicola si fonderebbe su una base fin troppo debole per reggere la mole di una tale struttura .
Ridley Scott avrebbe voluto costruire il suo personale "Non è un paese per avvocati", ma neanche parafrasando i fratelli Coen si riesce ad ottenere un risultato che si discosti dalla parola "deludente".
[+] lascia un commento a pisa93 »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di PISA93:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | xxseldonxx 2° | hidalgo 3° | pisa93 4° | erciccio 5° | cossarello 6° | ashtray_bliss 7° | gerardo monizza 8° | cossarello 9° | renny79 10° | hollyver07 11° | ennio 12° | fabal 13° | peer gynt 14° | mirkohello 15° | claudiofedele93 16° | fausta rosa 17° | ultimoboyscout 18° | jacopo b98 19° | elgatoloco 20° | alexander 1986 21° | iuriv 22° | melvin ii 23° | gianleo67 24° | dackar 25° | gianlucarinaldi 26° | emicv 27° | sev7en 28° | riccardo tavani 29° | paolo salvaro 30° | stefanoi860 31° | francesco maraghini 32° | flyanto 33° | enzo70 34° | albymarat 35° | filippo catani 36° | meddows 37° | giandrewe 38° | andrea giostra 39° | pascale marie 40° | jacopo b98 41° | sotto falso nome 42° | mart4 |
Nastri d'Argento (1) Articoli & News |
|