The Counselor - Il Procuratore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Counselor - Il Procuratore   Dvd The Counselor - Il Procuratore   Blu-Ray The Counselor - Il Procuratore
Un film di Ridley Scott. Con Michael Fassbender, Penélope Cruz, Cameron Diaz, Javier Bardem, Brad Pitt.
Titolo originale The Counselor. Drammatico, durata 111 min. - USA, Gran Bretagna 2013. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 16 gennaio 2014. MYMONETRO The Counselor - Il Procuratore * * - - - valutazione media: 2,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

All'Heineken preferisco la Nastro... Valutazione 1 stelle su cinque

di mirkohello

Feedback: 319 | altri commenti e recensioni di mirkohello
giovedì 23 gennaio 2014

Brrrr... Non è un film, è una pena. Orrendo, semplicemente orrendo. Ok, si capisce il senso del film, la... chiamiamola riflessione sulla morte, ma... Nient'altro. Bastavano 15 minuti. Non 2 ore. Non c'è trama, la sceneggiatura fa pena, e lo si intuisce dal primissimo scambio di battute. I personaggi sono gettati lì, senza corpo, senza carattere. Si potrebbe sostenere che volutamente si è cercato di sostituirli con... cosa? Mi dispiace, ma non l'ho ancora capito.
Dialoghi e situazioni costruiti solo per inserire la frase figa, che però, detta così, senza quasi contesto, lo spettatore perde completamente. Alla fine sai che sono state dette frasi "fighe" (troppe), ma non ne ricordi neanche una (fuorchè quelle del trailer). Le situazioni sono scollegate, stranianti, e in effetti lo straniamento è l'unica emozione che il film riesce a regalare allo spettatore.
Un insieme di marchette inutili (Ferrari, Nokia, LG, Bentley, Jaguar, Marlboro, e chi più ne ha ne metta) e nient'altro. Bè, almeno un'azienda italiana si è fatta pubblicità.
Evidentemente avevano bisogno di soldi... Perchè la sceneggiatura sarà stata scritta in un pomeriggio, e le riprese saranno durate 1 mesetto. O almeno spero per loro. Poi, gli attori... Cast stellare per quale risultato? Brad Pitt, sempre il solito: guarda quanto sono figo e bono anche se vestito come un cowboy deficiente. Di Fassbender le donne in sala si ricorderanno solo il sorriso e i pettorali mostrati in una delle scene finali con la camicia sbottonata (scena inutile atta solo a quello). Cameron Diaz bellissima e inespressiva; o meglio, una sola espressione, sempre quella, in tutte le scene, un misto tra "non vedo l'ora di spogliarti" , un "so già tutto di tutto" e "guarda quanto sono figa". Solo l'Edward Cullen di Twilight è più inespressivo. Penelope Cruz... inutile, più o meno come gli altri. Comunque la più brava nel mare della mediocrità. Il filo narrativo dei personaggi insomma è la "fighitudine" degli stessi, praticamente una sfilata. Belli i pantaloni di cotone di Fassbender, forse mi ha dato un'idea di stile. Le giacche di Brad invece solo lui può indossarle senza apparire un idiota. Poi, il Nokia C2-01! Dai, un po' superato! Almeno un Lumia 520! Inoltre l'Heineken non mi piace tanto, preferisco la Nastro... Come scusa? Devo parlare del film? Ah è un film? Pensavo fosse un carosello un po' elaborato, commentavo i prodotti...
Capitolo regia: secondo me Scott non è stato male con la macchina da presa, qualche spunto decente c'è. Ma puoi essere il migliore al mondo, ma se devi riprendere schifezze, sempre schifezze restano.
E ci lamentiamo del cinema italiano (per certi orrori, giustamente). Ma Hollywood, da un po' ormai, di schifezze costose ne sta facendo parecchie. (Oltre a film bellissimi, ci mancherebbe; ma sempre meno).
Non bisogna produrre per forza, se non ci sono idee...

[+] lascia un commento a mirkohello »
Sei d'accordo con la recensione di mirkohello?

Ultimi commenti e recensioni di mirkohello:

The Counselor - Il Procuratore | Indice

1° | xxseldonxx