The Counselor - Il Procuratore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Counselor - Il Procuratore   Dvd The Counselor - Il Procuratore   Blu-Ray The Counselor - Il Procuratore
Un film di Ridley Scott. Con Michael Fassbender, Penelope Cruz, Cameron Diaz, Javier Bardem, Brad Pitt.
Titolo originale The Counselor. Drammatico, durata 111 min. - USA, Gran Bretagna 2013. - 20th Century Fox uscita giovedì 16 gennaio 2014. MYMONETRO The Counselor - Il Procuratore * * - - - valutazione media: 2,40 su 140 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film multiforme che spreca un immenso potenziale Valutazione 3 stelle su cinque

di Paolo Salvaro

Feedback: 8278 | altri commenti e recensioni di Paolo Salvaro
domenica 19 gennaio 2014

The Counselor sarebbe dovuto essere il film del definitivo rilancio di Ridley Scott, che dopo aver firmato capolavori come Alien,  Il gladiatore e  Blade Runner  si è un pò perso per strada, girando dei buoni ma imperfetti film come  Robin Hood e  Prometheus.     Le premesse per fare un film eccelso c'erano tutte  :   un cast stellare, di cui  Brad Pitt e Michael Fassbender rappresentano solo la punta di diamante,  uno sceneggiatore di tutto rispetto,  Cormac MacCarthy  (lo stesso che realizzò il soggetto  di Non è un paese per vecchi   e  The Road) e la sua innata abilità di regista.

Niente da obiettare in questo senso per quanto riguarda il versante della regia, della colonna sonora e della recitazione.   Il problema è a mio avviso la trama che sta alla base della sceneggiatura stessa.   L'intento che credo Scott e MacCarthy avessero in mente era il realizzare un film drammatico fuori dal comune, con evidenti richiami sia al thriller psicologico che ai film d'azione e d'autore (con la dedica al fratello scomparso).   Il tutto condito da una dimensione sociale in cui l'erotismo di coppia viene vissuto in modo romantico e sensuale o  violento e puramente fisiologico a seconda del fatto che ci si trovi dinanzi a personaggi positivi  (il solo protagonista e la sua compagnia)  o negatvi  (l'intero insieme degli altri personaggi del film) .     Tuttavia, nessuno degli aspetti sopra elencati riesce a stare in equilibrio con gli altri e le varie tematiche affrontate anzichè amalgamarsi tra loro finiscono con il fare a pugni,   negando al film l'equilibrio di cui avrebbe bisogno.   La sensazione è che il regista e lo sceneggiatore abbiano voluto strafare per impressionare i critici ed il pubblico, finendo con il dimenticare alcuni aspetti essenziali del cinema drammatico, tra cui la comprensibilità.    La trama è troppo intrecciata per questo genere.   Una tale complessità di situazioni e psicologia è più tipica del noir o dei film onirici.    Applicata a traffici di droga, sparatorie e decapitazioni finisce con il perdere tutto il suo fascino e valore, a dispetto di una costruzione dei dialoghi impeccabile e a tratti sublime.    Spesso anzi si finisce con l'insistere inutilmente su alcuni aspetti della personalità dei personaggi, già proposta più volte.    Ad esempio la scena del confessionale, dopo quella già esemplificativa della spaccata senza mutandine sopra la Ferrari, risulta francamente inutile ai fini di comprendere il carattere del personaggio interpretato da Cameron Diaz, la cui visione del mondo in cui tutti gli altri vivono e la cui mentalità ci è chiara fin dall'inizio:   "è uno strano mondo".     "Pensi che sia uno strano mondo?"     "Parlavo ... del tuo".

In definitiva il film è buono, ma vista l'enorme potenzialità che aveva a disposizione è a tratti deludente,  non per la storia in sè ma per il modo complesso in cui essa viene rappresentata.   Non che la complessità di un film sia un difetto, anzi spesso è divertente scoprire che cosa voleva dire un regista mostrandoci determinate scene   (la forza di Fellini era proprio quella)  ma film del genere bisogna essere capaci di farli e francamente, la dimensione psicologica non mi sembra quella più adatta a Ridley Scott, maestro di kolossal e fantascienza, ma non certo di questo campo.    Film che non lascia quasi nulla dopo averlo visto e che si salva solo grazie ad una buona regia, interpretazione e colonna sonora.    Decisamente, però, non un capolavoro.

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Salvaro?

Ultimi commenti e recensioni di Paolo Salvaro:

Vedi tutti i commenti di Paolo Salvaro »
The Counselor - Il Procuratore | Indice

1° | xxseldonxx