The Counselor - Il Procuratore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Counselor - Il Procuratore   Dvd The Counselor - Il Procuratore   Blu-Ray The Counselor - Il Procuratore
Un film di Ridley Scott. Con Michael Fassbender, Penelope Cruz, Cameron Diaz, Javier Bardem, Brad Pitt.
Titolo originale The Counselor. Drammatico, durata 111 min. - USA, Gran Bretagna 2013. - 20th Century Fox uscita giovedì 16 gennaio 2014. MYMONETRO The Counselor - Il Procuratore * * - - - valutazione media: 2,40 su 140 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Unite sfarzo, sesso e droga, et voilà Valutazione 2 stelle su cinque

di Cossarello

Feedback: 205 | altri commenti e recensioni di Cossarello
domenica 19 gennaio 2014

Ridley Scott, l'uomo di Blade Runner, L'Albatross, Il Gladiatore, Black Hawk Down, Un'Ottima Annata e American Gangster... fallisce ancora. Gli appena citati capolavori altri non sono che ricordi bellissimi di un regista "che fu". Già si doveva capire che qualcosa si fosse incrinato nel lancio di Body of Lies-Nessuna Verità, e in Robin Hood (un Crowe troppo Massimo Decimo Meridizzato per reggere il confronto, ovviamente non cercato nè voluto, con Kevin Costner). Ma qui parliamo di un film - Il Procuratore - che stordisce lo spettatore dal primo all'ultimo minuto, con un trama talmente semplice resa a tratti incomprensibile e banale da scene al limite del no-sense. Dialoghi lunghi, lenti, a volte senza regalare emozioni. Attori non adatti al ruolo (la mia ragazza all'uscita del cinema mi ha detto "avrei visto bene Russel Crowe al posto di Fassbender"), e colonna sonora pressoché assente. Un cast stellare che già da solo dovrebbe bastare per rendere giustizia a qualsiasi sceneggiatura, stecca clamorosamente. Non metto in dubbio le qualità - immense - di Fassbender (in Bastardi Senza Gloria, seppur in modo marginale, mi aveva entusiasmato di più), Bardem (un mostro sacro), e Cameron Diaz (non adatta al ruolo, troppo costruita, poco espressiva, insomma non la Cameron che tutti conosciamo - se avevano scelto Angelina Jolie un motivo ci sarà), ma potevano, anzi dovevano dare di più. In conclusione, all'uscita dal cinema mi sono sentito preso quasi in giro, come se con le ultime scene vagamente "splatter" di tarantiniana memoria il regista volesse dare il contentino agli spettatori annoiati (agendo da veggente quasi) e regalare solo emozioni finali, che nulla avevano a che vedere con lo sviluppo complessivo della pellicola. In conclusione, una domanda: ma davvero la Diaz se l'è spassata con il parabrezza della macchina? Allora, ottimo film. P.S.: utilizzare il sesso in modo spropositato non attira spettatori al cinema, ma critiche a pioggia.

[+] lascia un commento a cossarello »
Sei d'accordo con la recensione di Cossarello?

Ultimi commenti e recensioni di Cossarello:

The Counselor - Il Procuratore | Indice

1° | xxseldonxx