The Counselor - Il Procuratore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Counselor - Il Procuratore   Dvd The Counselor - Il Procuratore   Blu-Ray The Counselor - Il Procuratore
Un film di Ridley Scott. Con Michael Fassbender, Penelope Cruz, Cameron Diaz, Javier Bardem, Brad Pitt.
Titolo originale The Counselor. Drammatico, durata 111 min. - USA, Gran Bretagna 2013. - 20th Century Fox uscita giovedì 16 gennaio 2014. MYMONETRO The Counselor - Il Procuratore * * - - - valutazione media: 2,40 su 140 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Riflessivo: va preso per quello che è. Valutazione 3 stelle su cinque

di stefanoi860

Feedback: 162 | altri commenti e recensioni di stefanoi860
domenica 26 gennaio 2014

Il film in fin dei conti ha il suo perchè. La sceneggiatura è ciò che colpisce di più, in positivo: i dialoghi dilatati certo sono un problema per chi si emoziona vedendo sparatorie di 5 minuti o interminabili inseguimenti in macchina. Il film non è un film d'azione e, in fin dei conti, benchè ruoti tutto intorno alla droga, non entra mai troppo nel vivo della questione del traffico di stupefacenti.
Il film, a mio modesto avviso, va preso per quello che è: una sincera e drammatica riflessione sulla vita, sulle scelte che siamo ogni giorno costretti a prendere e sul prezzo da pagare quando ci si spinge oltre il limite.
La trama in effetti è deludente e alcune cose (come l'attesa per ore con un filo teso lungo una statale in cui non passa nessuno fino all'arrivo del motocilcista) non tornano. Piatta, senza spunti o guizzi che possano sconvolgere gli eventi... insomma: un continuo piano inclinato senza variazione di pendenza nè via d'uscita, il che rende tutto molto prevedibile. Ma, come detto, per come la vedo io, tutto ciò è coerente con l'intenzione dello sceneggiatore.
In ogni caso non capisco come si possa non aver capito la sequenza degli eventi che si susseguono nel film: ad un certo punto è fin troppo chiaro che il regista dà segnali allo spettatore per accompagnarlo nello svolgimento dell'intreccio narrativo (forse anticipando più del dovuto).
Un'ultima precisazione per tutti i sapientoni che parlano di un titolo completamente sballato: il termine procuratore, inteso nell'accezione di "procuratore legale" e non di "procuratore della repubblica", indica nell'immaginario collettivo il ruolo dell'avvocato difensore. Oggi l'albo dei procuratori legali è stato soppresso ed esiste esclusivamente la figura professionale dell'avvocato, ma fino al 1997 l'esame di abilitazione consentiva l'accesso alla figura professionale del procuratore legale (tanto è vero che i meno giovani tendono ancora a chiamarlo "esame da procuratore"). E' chiaro che sarebbe stato più corretto tradurre con "L'avvocato",  ma, evidentemente, è sembrato che fosse un titolo poco accattivante...e tutto sommato sono anche d'accordo.

[+] lascia un commento a stefanoi860 »
Sei d'accordo con la recensione di stefanoi860?

Ultimi commenti e recensioni di stefanoi860:

The Counselor - Il Procuratore | Indice