The Counselor - Il Procuratore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Counselor - Il Procuratore   Dvd The Counselor - Il Procuratore   Blu-Ray The Counselor - Il Procuratore
Un film di Ridley Scott. Con Michael Fassbender, Penelope Cruz, Cameron Diaz, Javier Bardem, Brad Pitt.
Titolo originale The Counselor. Drammatico, durata 111 min. - USA, Gran Bretagna 2013. - 20th Century Fox uscita giovedì 16 gennaio 2014. MYMONETRO The Counselor - Il Procuratore * * - - - valutazione media: 2,40 su 140 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ridley scott e la fissazione del male Valutazione 1 stelle su cinque

di dackar

sabato 22 novembre 2014

fin dai tempi di alien, r.s. ha sempre avuto nei confronti del male una vera e propria fascinazione. il robot che cercava di sopprimere ripley esprimeva ammirazione per la purezza del mostro che uccideva senza remore, senza coscienza, senza rimorsi. nelle sue produzioni successive il male è sempre ritornato puntuale, anche se poi il bene finiva per trionfare. nell' inguardabile prometheus, un fiasco clamoroso, il male è tornato però a farla da padrone, sia pure con un finale aperto per un sequel che spero non sarà mai realizzato. a guardar bene anche in blade runner, il film che per me resta il suo capolavoro, il "male" avrebbe prevalso se non fosse stato lo stesso "male", roy, a virare in bene, per amore di quella vita che per lui era irrevocabilmente terminata. con la morale che un nexus qualsiasi era comunque migliore dell' essere umano incaricato di sopprimerlo. qui, invece, r.s. varca l' ultima barriera e proclama la vittoria per k.o. del male sul bene, un bene miserabile, è vero, ma certamente meno atroce di un male assoluto che distrugge solo per il piacere (sadico, quindi erotico) di distruggere. peccato che nella sua esaltazione del male, del piacere di uccidere fine a se stesso, r.s. incorra nella svista di dimenticare che gli animali, a differenza degli uomini, uccidono solo quando ne hanno bisogno. può darsi che i cuccioli di ghepardo uccidano anche per gioco, per imparare l' arte e metterla da parte per quando saranno adulti; ma sarebbe comunque un gioco istruttivo, funzionale alla sopravvivenza, e non quella coazione a ripetere (il male) che ridley scott ci vorrebbe far credere. ed anche la tesi finale espressa da cameron diaz al fratello(?) di un male necessario alla continuazione della specie, il cui mancato esercizio, provocando l' infiacchimento, ci condurrà alla rovina, è artificiosa, risibile, pretestuosa e, alla fine, fasulla. che l' uomo porti in se una buona dose di male non era certo necessario che fosse r.s. a ricordarcelo. ma la storia, almeno fino ad oggi, ci dice che alla fine, magari dopo alti e bassi, con i bassi che possono durare anche più degli alti, la situazione è andata sempre miglirando. in conclusione, da questo polpettone eccessivamente pretenzioso, dove i criminali più incalliti, loschi e foschi, si esprimono con proprietà e sapienza di linguaggio tali da far impallidire anche gli intellettuali più raffinati, si può trarre solo una conclusione, del resto ovvia e risaputa: panettiere fai il tuo mestiere. per quanto riguarda gli attori sugli scudi cameron diaz, cattiva credibile anche senza la trovata cinematografica dei ghepardi. gigione come al solito javier barden, sprecata penelope cruz, insignificante, ma forse questa volta era la cifra giusta, un fassbinder che almeno non appare ridicolo come il biondo (se non ricordo male) del già ricordato prometheus. brad bitt, al solito, è bello e decorativo. e da non trascurare l'avvocato(?) malavitoso che sul finale insegna al malcapitato collega come si sta al mondo (dei malavitosi) facendogli intendere come non ci sia niente, ma proprio niente da fare. film da consigliare? no.

[+] lascia un commento a dackar »
Sei d'accordo con la recensione di dackar?

The Counselor - Il Procuratore | Indice

1° | xxseldonxx