•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Gale Anne Hurd

Gale Anne Hurd è un'attrice statunitense, produttrice, produttrice esecutiva, scrittrice, sceneggiatrice, è nata il 25 ottobre 1955 a Los Angeles, California (USA). Gale Anne Hurd ha oggi 68 anni ed è del segno zodiacale Scorpione.

È una delle produttrici più innovative e rispettate dell'industria dello spettacolo. Ha prodotto oltre due dozzine di film facendo registare incassi da record e ottenendo diverse nomination agli Oscar e molti premi. La Hurd si è distinta come paladina di numerose innovazioni tecnologiche, ritagliandosi una posizione di nicchia nel mondo della produzione cinematografica - precedentemente destinata al mondo maschile - di colossali film epici di fantascienza, d'avventura e d'azione.
Presidente di una società di produzione propria, la Valhalla Motion Pictures, la Hurd porta costantemente avanti una gamma di progetti, incluso il recente lavoro della Marvel Punisher: Zona di guerra per la Lionsgate e la Sony Pictures Entertainment.
Tra gli ultimi film della Hurd figurano il futuristico thriller di fantascienza AEon Flux, interpretato da Charlize Theron e Frances McDormand, entrambi vincitori di un Academy Award, prodotto per la Paramount Pictures/MTV, e The Punisher, basato sul fumetto della Marvel, che ha fatto registrare l'incasso più alto di tutti i film indipendenti del 2004. Poco prima, la Hurd aveva curato la produzione di HULK<>, l'epico fantasy d'avventura basato sul personaggio del fumetto della Marvel, e diretto dal vincitore dell'Academy AwardAng Lee.
La Hurd ha inoltre curato la produzione esecutiva di Terminator 3: Le macchine ribelli, il terzo film della trilogia di Terminator. Diretto da Jonathan Mostow, il film presenta gli stessi personaggi creati dalla Hurd e da James Cameron nel film classico del 1984, Terminator. T3 <>ha riscosso un enorme successo internazionale e ha fatto registrare un incasso di oltre 420 milioni di dollari in tutto il mondo.
Laureata in Phi Beta Kappa alla Stanford University, la Hurd iniziò la carriera nel mondo dello spettacolo come assistente esecutiva del produttore Roger Corman della leggendaria New World Pictures, dove imparò i diversi aspetti del mestiere. Dopo essere stata definita la direttrice marketing più popolare d'America e, successivamente, una delle produttrici più popolari del Paese, la Hurd ha avuto modo di dimostrare il grande talento creativo e la perizia commerciale che caratterizzano la sua carriera.
Nel 1984, si è guadagnata un posto di rilievo nella storia del cinema producendo il primo film evento della sua rimarchevole carriera: Terminator, diretto da James Cameron e co-sceneggiato da James Cameron e Gale Hurd. Al film, che ha riscosso grande successo a livello mondiale, ha fatto seguito Aliens, del 1986, sequel di Alien, il colossale thriller di fantascienza diretto da Ridley nel 1979. A differenza dei classici film hollywoodiani del tempo, entrambi i film introducevano la figura della donna eroina. La Hurd ha continuato a cimentarsi nella produzione di film d'azione-avventura realizzando l'avvenieristico Abyss del 1989. Aliens ricevette sette nomination e due Oscar e Abyss vinse il premio per gli effetti visivi e si aggiudicò altre tre nomination agli Oscar.
La Hurd ha consolidato la sua fama di produttrice di successo dell'industria cinematografica negli anni '90. Nel 1991, ha prodotto Terminator 2: Il giorno del giudizio, film che richiese enormi sforzi tecnologici e che ottenne il più grande successo di botteghino tra i film prodotti nello stesso anno. La Hurd ha anche ricevuto un Oscar per i successi ottenuti nel settore degli effetti visivi.
Nel 1996, torna alla produzione di film evento con Spiriti nelle tenebre, vincitore di un Academy Award, seguito, nel 1997 da Dante's Peak - La furia della montagna, Relic e Armageddon, il film di grandissimo successo che ha richiamato più spettatori di qualunque altro film del 1998. Il thriller di fantascienza Virus è stato distribuito nel 1999, come la commedia politica Dick, con Kirsten Dunst e Will Ferrell, inserita in molte top 10 del Paese.
La Hurd è anche nota per i servizi offerti al mondo dello spettacolo e alle attività filantropiche. E' membro della Producers Guild of America e fa parte del Board of Trustees for the Southern California Chapter of the International Women's Forum, nonché della Waterkeeper Alliance, fondata da Robert F. Kennedy, Jr.; la Global Green USA le ha conferito l'Entertainment Industry Environmental Leadership Award presentato da Mikhail Gorbachev nel 2004.
Tra gli altri riconoscimenti conferiti alla Hurd figurano il Crystal Award della Women in Film e il New York Women in Film & Television's Loreen Arbus Award destinato a coloro che agiscono in favore delle donne attuando reali cambiamenti. La Hurd è inoltre proprietaria del rinomato bar/restaurant, Vertical Wine Bistro di Pasadena, in California.

Ultimi film

Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati