•  
  •  
Apri le opzioni

Michael C. Hall

Michael C. Hall. Data di nascita 1 febbraio 1971
Nel 2010 ha ricevuto il premio come miglior attore in una serie televisiva drammatica al SAG Awards per il film Dexter. Dal 2008 al 2010 Michael C. Hall ha vinto 3 premi: Golden Globes (2010), Roma Fiction Fest (2008), SAG Awards (2010). Michael C. Hall ha oggi 51 anni ed è del segno zodiacale Acquario.

Dexter e altre anime controverse

A cura di Nicoletta Dose

Si forma a teatro ma la sua carriera si consolida grazie a due serie televisive di straordinario successo, Six Feet Under e Dexter. Qualche ruolo importante al cinema e Michael C. Hall si appresta a diventare uno degli attori americani più richiesti del momento. Non solo dal pubblico femminile.

Le origini e il teatro di Broadway
Nato e cresciuto nel North Carolina, si sposta a New York per studiare recitazione. Dopo la laurea al Master of Fine Arts, dove si specializza in recitazione, comincia a mettere in pratica gli studi e tenta di entrare nel mondo di Broadway. La carriera va molto bene: prende parte al musical "Cabaret" nei panni del presentatore dello spettacolo, sotto la direzione di Sam Mendes, e da lì viene chiamato anche in altre produzioni teatrali Off-Broadway. Recita in spettacoli importanti come "MacBeth" durante il New York Shakespeare Festival, in "Timon of Athens", "Henry V", "Corpus Christi" e "Skylight". Il teatro lo travolge e diventa, in breve tempo, un attore professionista molto richiesto.

Six Feet Under e i primi film al cinema
La popolarità lo raggiunge grazie al passaggio al piccolo schermo: nel 2001 viene chiamato a interpretare uno dei ruoli più importanti della rivoluzionaria serie Six Feet Under (2001-2005). È lui il fratello minore David Fisher, responsabile dell'organizzazione di funerali, ruolo che gli ha garantito la nomination agli Emmy Award come miglior attore protagonista in una serie drammatica e la vincita dell'AFI Award. Anche se impegnato nella realizzazione della serie, riesce a farsi strada anche al cinema. I primi passi sul set li fa assieme a Uma Thurman e Ben Affleck grazie al film Paycheck (2003) di John Woo; dopodichè ritorna alla televisione, dove lavora in due film tv, Bereft (2004) e Mysteries of Freemasons (2006).

Il successo di Dexter
Subito dopo ottiene la parte da protagonista dell'interessante serie drammatica Dexter (2006-2009), dov'è un perito della scientifica alla luce del sole, un serial killer di notte. La fortunata serie è un successo internazionale e la carriera di Hall decolla: per la sua interpretazione riceve una candidatura agli Emmy e tre nomination consecutive ai Golden Globe riuscendo finalmente a portare a casa nel 2010 il Globe come Miglior Attore in una Serie Drammatica. Le cose vanno bene anche nel privato: sul set incontra la collega Jennifer Carpenter, si innamora e la sposa il 31 dicembre 2008.

Grandi produzioni
All'inizio del 2010 l'attore rivela di essere malato (gli è stato diagnosticato il linfoma di Hodgkin) ma garantisce che le cure stanno risollevando la situazione. Nel frattempo continua a lavorare: nel 2009 partecipa a Gamer con Gerard Butler, seguito dalla commedia Peep World (2010) di Barry W. Blaustein e da East Fifth Bliss (2010), dove recita accanto a Lucy Liu. In seguito lo vediamo nel film sulla beat generation Giovani ribelli - Kill Your Darlings (2013).

Ultimi film

Drammatico, (USA - 2019), 118 min.
Drammatico, Biografico - (USA - 2016), 115 min.
Drammatico, Thriller - (USA - 2014), 109 min.

Focus

APPROFONDIMENTI
martedì 23 dicembre 2008
Mattia Nicoletti

Serial killer di serial killer Ormai il bianco e il nero si toccano, in ogni serie televisiva. E il confine fra bene e male è sempre più labile. Diciamo che in Dexter i momenti di grigio sono molti. O forse sarebbe meglio dire rossi, come il sangue". Quando avevamo incontrato l'anno scorso Michael C. Hall, che interpreta il protagonista, Dexter era appena iniziato, era in corso la prima stagione, e già l'audience aveva risposto in modo interessante a una serie televisiva in cui la freddezza dei comportamenti del protagonista si confrontano con il calore delle tinte rosse del sangue

News

L'autore dovrebbe completare il progetto per fine anno.
Il nuovo film interpretato da Gerard Butler.
Ogni martedì su Fox Crime.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati