FRANCESCA PELLEGRINI
Sbranato da un Alien, Harry Dean Stanton sfida il Duca - Isaac Hayes - al "match della morte" in 1997 - Fuga da New York e indaga sugli omicidi seminati da Christine - La macchina infernale. Successivamente, è il vagabondo in cerca della madre di suo figlio a Paris, Texas e il detective sguinzagliato dalla mamma psicopatica di Laura Dern in Cuore selvaggio
Negli ultimi anni, interpreta il padre poligamo di Chloë Sevigny nella serie tv Big Love e l'amico dell'ex-galeotto Bruce Willis in Alpha Dog. Considerato uno degli attori-feticcio di Sam Peckinpah, John Milius, David Lynch e Monte Hellman, Stanton è l'inventore del trolley in This Must Be the Place di Paolo Sorrentino. Successivamente partecipa all'action del coreano Kim Jee-Woon The Last Stand - L'ultima sfida.
Muore a 91 anni nel 2017. Il film che lo vede protagonista per l'ultima volta, Lucky di John Carroll Lynch, uscirà postumo nel 2018.
Origini
Nasce a West Irvine, Kentucky, da Ersel Moberly - parrucchiera - e Sheridan Harry Stanton, barbiere e coltivatore di tabacco. I suoi genitori divorziano quando frequenta il liceo ma si risposeranno tempo dopo. Ha due fratelli minori, Archie e Ralph, e un fratellastro, Stan. L'attore si dichiarava taoista. Era, inoltre, un amico stretto di Francis Ford Coppola.
Formazione
Studia all'Università del Kentucky, a Lexington, dove si laurea in giornalismo e in arti radiofoniche. In seguito si forma presso la Pasadena Playhouse. Harry è un veterano della US Navy dove ha combattuto durante Seconda Guerra Mondiale. Ha prestato, poi, servizio come cuoco a bordo di un LST durante la battaglia di Okinawa.