Giovanissima attrice del cinema italiano, Ginevra Francesconi è figlia di un collaudatore di elicotteri militari.
Nata e cresciuta a Sora, a sette anni si iscrive a una scuola di recitazione. Ancora studentessa al liceo scientifico, comincia poi a presentarsi alle sue prime audizioni.
La carriera
Segna il suo debutto cinematografico nel 2019, entrando nel cast del film Famosa di Alessandra Martellini. Successivamente, partecipa all'horror di Roberto De Feo The Nest, accanto a Justin Korovkin, interpretando un'adolescente che è costretta a vivere reclusa in una grande tenuta a causa di una non-precisata e pericolosissima situazione esterna. Sarà poi co-protagonista della commedia di Michela Andreozzi Genitori vs. Influencer (2021), accanto a Fabio Volo. I due, prendendo i panni di padre e figlia, imbastiscono una gradevole commedia sull'ossessione dei social e sulla figura degli influencer.
Ma la sua più importante e impeccabile performance è quella legata alla pellicola Regina, dove affronta convincentemente il personaggio di una ragazza complice, assieme al padre, di un omicidio. Grazie a questa prova d'attrice ottiene il Premio Generazione G al SediciCorto Film Festival.
Nel 2023 ha ottenuto il ruolo di Alice nella miniserie Un'estate fa, mentre l'anno dopo ha ricoperto il ruolo di Aria nel film Un oggi alla volta diretto da Nicola Conversa. Nel 2025 è Sofia nel film Una figlia diretto da Ivano De Matteo, in cui recita accanto a Stefano Accorsi.
Vita privata
Attualmente, Ginevra Francesconi vive con la sorella maggiore a Roma.