Supervisore del magazzino cartaceo della "Dunder Mufflin", nella brillante serie tv americana The Office, Craig Robinson proviene da quella metropoli conosciuta anche come Windy City. Dopo essersi laureato all'Illinois State University ed aver conseguito il Master come educatore presso la St. Xavier University, Robinson ottiene un posto di insegnate alla scuola pubblica di Chicago. Decide, poi, di dedicarsi alla carriera attoriale, prendendo parte alle lezioni di improvvisazione e di recitazione con la nota compagnia teatrale Second City.
Professione: attore
Il 2007 è la sua annata fortunata che lo vede debuttare, sul grande schermo, in una manciata di spassose pellicole; conduce il reporter Jason Behr verso una pericolosa missione nell'action coreano Dragon Wars: D-War, è il litigioso buttafuori del locale che fu galeotto per la Molto Incinta Katherine Heigl, suona la chitarra nella band del rockettaro John C. Reilly nel parodistico Walk Hard: La storia di Dewey Cox ed è pagato per uccidere due testimoni Strafumati quali Seth Rogen e James Franco. Dodici mesi più tardi, Craig lavora nel coffee shop con l'apprendista pornografo Seth Rogen nella comedy Zack and Miri - Amore a primo sesso e, nei panni di un eccentrico rapper, viaggia nel suo lussuoso bus con due adolescenti svitati, alla ricerca di Miss Marzo di Playboy.
Ancora commedie
Nel 2009 indossa la divisa di pilota della Seconda Guerra Mondiale in Una Notte al Museo 2 - La Fuga e dirige un funerale in Post Grad, commedia che vede protagonista una neolaureata Alexis Bledel. Il 2010 lo trova sul set di Father of Invention, al fianco dell'inventore Kevin Spacey, nonché a viaggiare nel tempo, nel ruolo di Nick, in Un tuffo nel passato.