Un inganno di troppo

Film 2024 | Drammatico

Regia di David Moore, Nimer Rashed. Una serie con Richard Armitage, Adeel Akhtar, Marcus Garvey, Jade Anouka, Emmett J. Scanlan. Cast completo Titolo originale: Fool Me Once. Genere Drammatico - Gran Bretagna, USA, 2024, Valutazione: 2 Stelle, sulla base di 1 recensione. STAGIONI: 1 - EPISODI: 8

Condividi

Aggiungi Un inganno di troppo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 8 febbraio 2024

Il maestro del giallo Harlan Coben torna con un provocatorio crime thriller.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Nonostante i suoi assurdi colpi di scena o lo squilibrio della narrazione, la serie riesce a stupire, proprio quando pensiamo di aver capito tutto.
Recensione di Emanuela Bruschi
giovedì 8 febbraio 2024
Recensione di Emanuela Bruschi
giovedì 8 febbraio 2024

Dopo che il marito Joe, interpretato da Richard Armitage, viene ucciso con un colpo di pistola, Maya (Michelle Keegan), lotta per tenere insieme i pezzi della sua vita. Questo significa destreggiarsi tra l'affidamento esclusivo della figlia e il suo lavoro di addestratrice di piloti di elicottero, senza contare che deve fare i conti con l'irascibile e ricca famiglia di Joe. Tra i suoi membri ci sono la madre di Joe, Judith, la matriarca della famiglia che non ha mai accettato la storia d'amore del figlio, e il fratello e la sorella di Joe, Neil e Caroline.

È difficile dire quanto sia contorto e poco plausibile Un inganno di troppo. La trama comprende un informatore militare, un poliziotto che ha strane crisi epilettiche e un caso di suicidio.

La serie è solo l'ultima puntata del lungo accordo di Netflix con lo scrittore americano di gialli Harlan Coben, che ha adattato ben 8 dei suoi romanzi per il servizio di streaming. La ragione principale del suo successo è probabilmente il fatto che si tratta di un adattamento di Coben. E non solo perché il prolifico scrittore ha una fanbase consolidata. È un maestro nell'attirare l'utente in un mistero che si allarga man mano che la trama si infittisce con numerosi colpi di scena prima di arrivare a un finale molto soddisfacente.

Infatti la parte migliore di Un inganno di troppo è proprio il finale. Perché è allora che si può guardare indietro e apprezzare davvero come questa serie tragga in inganno. Inganna dai primi minuti del primo episodio facendo pensare che si tratti di uno stratagemma del marito per fingere la sua morte. E tutti gli episodi successivi ingannano gettando addosso una trama insensata dopo l'altra, sperando che questo riesca a trattenere abbastanza da guardare l'intera serie. In un certo senso ha funzionato. Anche se si finisce a guardare Un inganno di troppo non per la storia o per la protagonista. Si prosegue nel binge watching per i personaggi secondari o di contorno.

I dialoghi, tuttavia, sono piuttosto stucchevoli: le persone parlano in un misto di sovraesposizione e di battute al limite della goffaggine, come quella sui Duran Duran, che si protrae più a lungo di quanto probabilmente fosse necessario. Anche l'inquietante musica sintetica in alcune scene, simile a quella di un dramma della BBC, diventa piuttosto prepotente.

Ma c'è anche dell'altro: una colonna sonora da thriller, pompata incessantemente e che minaccia di sovrastare ogni sfumatura; un montaggio soffocante e stentato, in cui ogni inquadratura indugia per mezzo secondo di troppo; e flashback a bizzeffe, mentre la nostra protagonista fissa sempre intensamente in lontananza. In più, momenti di realismo relazionale, come se fossero stati scritti da un'intelligenza artificiale, e una scenografia da qualcuno con tutte le caratteristiche di un disturbo ossessivo compulsivo.

In effetti, sembra tutto così costruito, artefatto e preparato, che non si ha la certezza se le interpretazioni siano scadenti o solo contaminate da ciò che le circonda. Michelle Keegan infonde al suo personaggio la forza e la determinazione necessarie per sopravvivere e avere successo nel mondo dello spettacolo. Tuttavia, non si riesce a capire se il fatto che non appaia mai stremata dalle continue rivelazioni sia dovuto a un guardaroba improbabilmente immacolato o alla sua bravura di attrice.

Sei d'accordo con Emanuela Bruschi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 28 febbraio 2024
SP8nipian

Classica serie tv da "what if". Ottima sceneggiatura e trama, peccato la regia e la recitazione facciano storcere parecchio il naso. Anziché immedesimarti nei protagonisti, ti fanno arrabbiare per quanto sono stupidi (i loro comportamenti sono da film horror di basso livello). La recitazione non è granché e ci sono parecchie scene che fai fatica a comprendere del tutto. [...] Vai alla recensione »

NEWS
NETFLIX
giovedì 8 febbraio 2024
Emanuela Bruschi

Tratto dal best-seller di Harlan Coben, il binge watching è inevitabile. Su Netflix. Vai all'articolo »

NETFLIX
martedì 12 dicembre 2023
 

Regia di David Moore, Nimer Rashed. Un film con Richard Armitage, Adeel Akhtar, Marcus Garvey, Jade Anouka, Emmett J. Scanlan. Dal 1° gennaio su Netflix. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati