Helgoland 513

Film 2024 | Drammatico, Fantascienza

Regia di Robert Schwentke. Una serie con Alexander Fehling, Tijan Marei, Antje Traue, Sofie Eifertinger, Manuel Ossenkopf. Cast completo Titolo originale: Helgoland. Genere Drammatico, Fantascienza 2024, Valutazione: 2 Stelle, sulla base di 1 recensione. STAGIONI: 1 - EPISODI: 8

Condividi

Aggiungi Helgoland 513 tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 25 luglio 2024

Solo 513 persone sono ammesse sull'isola di Helgoland: l'umanità riuscirà a salvarsi?

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Uno sguardo critico sulla natura umana, tra isolamento, pandemia e potere. Peccato per il ritmo poco incalzante.
Recensione di Gabriele Prosperi
giovedì 25 luglio 2024
Recensione di Gabriele Prosperi
giovedì 25 luglio 2024

Fermi nel 2034 e bloccati su un'isola remota nel Mare del Nord, 513 sopravvissuti vivono isolati dal resto del mondo, devastato da una pandemia. La società sull'isola è rigidamente controllata da Beatrice, una leader autocratica che utilizza un sistema di punteggio per mantenere l'ordine e l'equilibrio. Ogni nuova nascita richiede un sacrificio umano per mantenere costante il numero della popolazione, e in assenza di volontari è la classifica generale a determinare il malcapitato. A fronteggiare la leader troviamo Marek, un medico alla ricerca di un vaccino, mentre le tensioni interne minacciano di distruggere questa fragile comunità.

La serie tedesca di Sky Production, Helgoland 513, diretta da Robert Schwentke (Flightplan, Red, The Divergent Series: Insurgent), regista con una solida esperienza nel cinema di fantascienza, è interamente girata sulle isole tedesche di Sylt e Amrum, ricreando un'atmosfera cupa che ben si adatta al tono di questo racconto post-apocalittico.

L'uso di paesaggi nordici freddi e desolati, insieme a una fotografia attenta ai dettagli, contribuisce a creare un ambiente immersivo e realistico che trasporta lo spettatore nel mondo distopico di Helgoland, dove il senso di isolamento e la minaccia costante sono palpabili. Tuttavia, dobbiamo notare una certa lentezza nella narrazione e un ritmo poco incalzante che rischia di perdere, di tanto in tanto, l'attenzione del pubblico in un prodotto come questo che mescola in maniera un po' raffazzonata distopia, azione, critica sociale e thriller politico.

Il cast è guidato da Martina Gedeck (Ricette d'amore, Le vite degli altri, The Good Shepherd) nel ruolo di Beatrice, la leader carismatica e spietata della comunità, con un'interpretazione potente e dominante, ma a volte eccessivamente teatrale. Nonostante ciò, Gedeck riesce a rendere credibile il personaggio di Beatrice, una donna che si ritrova ad abbracciare il ruolo di dittatrice per mantenere l'ordine in una situazione estrema. Alexander Fehling (Bastardi senza gloria, Homeland), nel ruolo del medico dell'isola, Marek, bilancia l'idealismo e l'ambiguità morale del personaggio, fungendo ovviamente da contrappunto alla leader sia a livello morale che formale: Marek è un personaggio complesso, non statico e stolido come Beatrice, diviso tra il desiderio di trovare una cura per la pandemia e le difficoltà etiche del suo lavoro.

Helgoland 513 si propone come un'esplorazione intensa delle dinamiche di potere in una società chiusa e sotto pressione. L'idea di una comunità che deve mantenere un numero fisso di abitanti attraverso sacrifici forzati è affascinante e inquietante, e non a caso questo sistema, apparentemente basato sulla logica e sulla necessità, si rivela presto una forma di controllo totalitario che genera tensioni e conflitti interni. Malgrado siano affrontati alcuni temi di grande rilevanza nella contemporaneità - come l'uso del potere, la manipolazione e la moralità in situazioni estreme - offrendo una riflessione critica su come le strutture sociali possano degenerare quando sottoposte a pressioni insostenibili, la serie si affida, tuttavia, all'efficacia del soggetto narrativo senza osare mai dal punto di vista performativo. La narrazione, infatti, soffre di una certa prevedibilità, con tematiche già viste in altre opere post-apocalittiche, e tradendosi per via della transizione dalle riflessioni filosofiche (che trasudano dall'idea originale) alla volontà di sviluppare un thriller politico.

La serie rimane comunque interessante per l'uso simbolico dei colori e degli elementi visivi, che aiutano a sottolineare le tensioni e i conflitti tra i personaggi, e per alcuni inserti ironici che, connotati da un umorismo macabro, sono in grado di bilanciare la gravità della situazione con momenti di leggerezza.

Ogni episodio svela nuovi dettagli sull'universo narrativo creato da Schwentke, mantenendo alta l'attenzione dello spettatore e approfondendo la conoscenza dei personaggi. La serie riesce a mantenere un equilibrio tra l'esplorazione dei dilemmi etici e morali e la rappresentazione delle dinamiche sociali e politiche della comunità. Sebbene presenti alcune carenze nella narrazione e nell'interpretazione, Helgoland 513 offre una rappresentazione interessante delle dinamiche umane in condizioni estreme e uno sguardo critico sulla natura umana e sulle difficoltà di mantenere l'ordine in circostanze straordinarie.

Sei d'accordo con Gabriele Prosperi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
NEWS
TRAILER
lunedì 1 luglio 2024
 

Regia di Robert Schwentke. Un film con Alexander Fehling, Tijan Marei, Antje Traue, Sofie Eifertinger, Manuel Ossenkopf. Dal 19 luglio in esclusiva su Sky e in streaming su NOW  Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy