Cassandro

Film 2023 | Drammatico 107 min.

Regia di Roger Ross Williams. Un film Da vedere 2023 con Gael García Bernal, Roberta Colindrez, Perla De La Rosa, Raúl Castillo. Cast completo Genere Drammatico 2023, durata 107 minuti. - MYmonetro 3,27 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Cassandro tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 22 settembre 2023

Saúl Armendáriz, un wrestler amatoriale gay di El Paso, diventa famoso a livello internazionale dopo aver creato il personaggio di Cassandro, il "Liberace della Lucha Libre"

Consigliato sì!
3,27/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,80
PUBBLICO 3,50
CONSIGLIATO SÌ
Appassionato biopic sul celebre lottatore di lucha libre, con una prova magnificamente sopra le righe di Bernal.
Recensione di Simone Emiliani
venerdì 22 settembre 2023
Recensione di Simone Emiliani
venerdì 22 settembre 2023

Fine anni Ottanta. Saúl Armendáriz è un lottatore di lucha libre, una specialità del wrestling messicano. Nato e cresciuto a El Paso in Texas dove vive con la madre Yocasta, attraversa spesso il confine per raggiungere la città messicana di Juárez ma la sua carriera non decolla. È conosciuto con il soprannome di "El Topo" e viene spesso sconfitto da Gigantico oltre ad essere deriso dal pubblico per la sua omosessualità. Dopo il suo coming out il padre, che aveva già un'altra famiglia, è sparito dalla sua vita. Per lui sarà decisivo l'incontro con Sabrina, una lottatrice conosciuta anche come Lady Anarquía che lo convince a combattere come exótico (atleti di lucha libre che si esibiscono con costumi appariscenti e mostrano atteggiamenti esuberanti) e a prendere il nome d'arte di Cassandro in omaggio alla soap che ama guardare con sua madre.

Da quel momento inizia a vincere i primi incontri e ad avere successo arrivando perfino a sfidare El Hijo del Santo, uno dei più famosi luchador del mondo. E con i soldi che sta guadagnando, sogna di comprare una villa alla madre.

Le luci della ribalta di Saúl Armendáriz/Cassandro. Dai bassifondi, alla notorietà, dagli incontri anonimi fino alla celebrità in tv.

Il film si appoggia quasi esclusivamente su Gael García Bernal, lo inquadra di spalle quando cerca di sbarcare il lunario e poi ne esalta le molteplici identità. Cassandro, oltre alla struttura biopic, è un film sulla mutazione di un corpo del quale cattura l'energia e il suo coraggio nel trasformare un mondo macho come quello dei combattimenti di lucha libre e la sua stessa vita. Sotto questo aspetto ha un'anima soderberghiana proprio nel modo in cui il film gioca con la luce e l'ombra come era già accaduto con il pianista Liberace in Dietro i candelabri.

Ma soprattutto si manifesta proprio nel modo in cui si allontana dalle forme del cinema sportivo malgrado l'arrivo sul ring sulle note di "Call Me" di Blondie e "Yes Sir, I Can Boogie" del duo spagnolo Baccara e trasforma ogni incontro in un grande e scintillante spettacolo proprio come Magic Mike. A Roger Ross Williams, che ha anche scritto la sceneggiatura assieme a David Teague, interessa soprattutto il protagonista, proprio per la sua immagine, sia quella fisica sia quella che ha costruito il suo immaginario.

C'è un momento intimo, profondamente vitale e doloroso in cui, mentre sta partecipando a una trasmissione in tv, i suoi occhi si fissano su un ragazzo del pubblico che lo ringrazia perché gli ha dato il coraggio di fare coming out. Lì, in quello sguardo, scorre la vita che non ha avuto, evidente anche nei brevissimi flashback durante il match con El Hijo del Santo dove è avvolto dalle luci e quasi ipnotizzato dagli scatti dei fotografi dove gli appaiono frammenti di alcuni dei momenti più importanti della sua vita.

L'immagine di Cassandro è ricostruita nella finzione ma la base è quella documentaristica. Sotto questo aspetto il regista potrebbe essersi ispirato al doc francese Cassandro, the Exotico! diretto da Marie Losier e presentato anche al Torino Film Festival nel 2018. Inoltre la passione che il regista ci ha messo nel raccontare questa storia richiama la stessa che ha caratterizzato il suo bel documentario The Apollo (2019) sull'Apollo Theatre ad Harlem. Le scene dei combattimenti vengono intenzionalmente spogliati anche della necessaria tensione proprio perché in primo piano c'è la trasformazione tecnica del lottatore nel modo di stare sul ring che è un'altra faccia delle sue identità.

Una figura del genere, grazie anche alla prova magnificamente sopra le righe di Bernal, si prende quasi tutta la scena. Proprio per questo, tranne il personaggio della madre al centro di un rapporto intenso col protagonista che disegna anche parte della storia della loro esistenza (esemplare è la scena in cui la donna avverte la presenza dei migranti che cercano di attraversare il confine e vorrebbe in qualche modo aiutarli), restano un po' troppo in ombra alcune figure secondarie, soprattutto quella di Sabrina dove la bella prova di Roberta Colindrez lascia comunque i segni del suo passaggio in ogni inquadratura. La scena del primo incontro con Saúl pre-Cassandro è comunque uno dei molti bei momenti del film che restano.

Sei d'accordo con Simone Emiliani?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 13 novembre 2023
Ramona Panzini
Duels.it

Nel wrestling messicano ci sono i tecnicos, ci sono i rudos e ci sono gli exoticos. Buoni, cattivi ed esotici... da sempre, questi ultimi, lottatori travestiti da donna dalle movenze grottesche e caricaturali, specificamente designati a rafforzare gli stereotipi omofobi. Figure da insultare e sbeffeggiare, destinate a priori alla sconfitta contro avversari virili e fieramente etero.

domenica 12 novembre 2023
Giona A. Nazzaro
Rumore

Marie Losier aveva dedicato nel 2018 al vero Cassandro (ossia Saul Armendáriz) un notevole film che rivelava un aspetto della lucha libre ignorato da quanti non conoscono questo particolare sport agonistico. Il film di Roger Ross Williams. presentato al Sundance quest'anno. è una rilettura della vicenda biografica del luchador che. per l'occasione. e interpretato da un notevolissimo Gabriel Garcia [...] Vai alla recensione »

martedì 3 ottobre 2023
Ilaria Feole
Film TV

La rivoluzione di Saúl Armendáriz, in arte Cassandro, è poco nota ma assai cinematografica: nato e cresciuto sul confine tra Texas e Messico, da adolescente comincia a esibirsi come luchador, adottando una maschera da exótico, ossia la categoria di wrestler che si producono sul ring in affettate e grossolane caricature di personaggi gay. Alla fine degli anni 80 gli exótico erano tutti interpretati [...] Vai alla recensione »

domenica 24 settembre 2023
Dario Boldini
Sentieri Selvaggi

Potrà sembrare curioso quanto l'entrata in scena di Saúl nel garage/palestra mostrato in incipit dal film assomigli - e addirittura in parte ricalchi - l'ingresso di un attore sul set. Non solo in fase di accesso, ma anche nel susseguirsi dei "rituali" preparatori al combattimento (all'azione!), con tanto di accurata selezione di trucco e costumi consoni, ad hoc.

mercoledì 20 settembre 2023
Valerio Sammarco
La Rivista del Cinematografo

La storia di Saúl Armendáriz era già stata raccontata qualche anno fa (nel 2018) dal documentario Cassandro, the Exotico! di Marie Losier. Luchador (wrestler) amatoriale di El Paso diventato famoso e icona gay, Saúl ha ispirato anche il film Cassandro di Roger Ross Williams, disponibile ora dal 22 settembre su Prime Video. Gael García Bernal incarna il cosiddetto "Liberace della Lucha Libre": dapprima [...] Vai alla recensione »

NEWS
PRIME VIDEO
venerdì 22 settembre 2023
Simone Emiliani

Il film ha anche un’anima soderberghiana: ogni incontro è un grande spettacolo. Su Prime Video. Vai all'articolo »

PRIME VIDEO
mercoledì 23 agosto 2023
 

Regia di Roger Ross Williams. Un film con Gael García Bernal, Raúl Castillo, Roberta Colindrez, Joaquín Cosio, Mark Vasconcellos. Dal 22 settembre su Prime Video. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati