Notte fantasma

Film 2022 | Drammatico, V.M. 14 83 min.

Anno2022
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia
Durata83 minuti
Al cinema4 sale cinematografiche
Regia diFulvio Risuleo
AttoriEdoardo Pesce, Yothin Clavenzani .
Uscitagiovedì 17 novembre 2022
TagDa vedere 2022
DistribuzioneVision Distribution
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
MYmonetro 3,11 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Fulvio Risuleo. Un film Da vedere 2022 con Edoardo Pesce, Yothin Clavenzani. Genere Drammatico, - Italia, 2022, durata 83 minuti. Uscita cinema giovedì 17 novembre 2022 distribuito da Vision Distribution. Oggi tra i film al cinema in 4 sale cinematografiche Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 3,11 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Notte fantasma tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 22 novembre 2022

Un'avventura lunga una notte tra le pieghe della quotidianità, della percezione e delle vite personali. In Italia al Box Office Notte fantasma ha incassato 12,4 mila euro .

Powered by  
Consigliato sì!
3,11/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,85
PUBBLICO 2,98
CONSIGLIATO SÌ
Un film di genere fluido nel racconto, con un'estetica chiara e una notevole chimica fra i protagonisti.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 7 settembre 2022
Recensione di Paola Casella
mercoledì 7 settembre 2022

Tarek, diciassettenne di padre egiziano e madre indonesiana, si sta recando ad una festa e procura (controvoglia) quel po' di erba che gli amici gli hanno chiesto di comprare. Ma un poliziotto in borghese intercetta il momento dell'acquisto e costringe Tarek a salire in macchina con lui. Da quel momento ha inizio una notte agitata in giro per Roma, con il ragazzo che cerca di capire le reali intenzioni di quel poliziotto manesco e tormentato. Lo stesso Tarek dovrà confrontarsi con la sua inadeguatezza e la sua passività rispetto alle cose del mondo, improponibili in un presente predatorio e indifferente.

Alla sua terza regia di lungometraggio dopo Guarda in alto e Il colpo del cane, Fulvio Risuleo si cimenta con una sorta di road movie allucinato e straniante che riesce a raccontare molte cose contemporaneamente, senza fare proclami e innalzare manifesti ideologici: l'immigrazione, la desolazione urbana, la perdita di direzione e di senso di figure maschili in qualche modo sotto scacco, e la definizione stessa di virilità contemporanea.

Non c'è bisogno di spulciare la biografia di Risuleo per capire che è un fumettista e che ha un background nelle arti visive, perché ogni inquadratura potrebbe appartenere ad una graphic novel. Tuttavia Notte fantasma è senz'altro cinema, e richiama alla mente un paragone alto, quello con Il sorpasso, per la dinamica di coppia fra il poliziotto narcisista e prepotente e il ragazzo schivo e remoto che si spostano alla cieca attraverso la Capitale: ma questa è la Roma (e l'Italia) del 2022, non quella degli anni del boom economico e dell'ottimismo programmatico. E la conclusione della storia non potrebbe essere la stessa.

Quel che funziona particolarmente bene in Notte fantasma è la chimica fra Edoardo Pesce, alla terza esperienza con Risuleo dopo Il colpo del cane e il corto L'uomo materasso, e l'esordiente Yothin Clavenzani, vero talento naturale (bel colpo della casting Giulia Fusaroli): il che è senz'altro merito dei due interpreti, ma anche di una sceneggiatura (dello stesso Risuleo) dai dialoghi credibili e convincenti.

Ci si affeziona a Tarek e alla sua fondamentale decenza, ma anche al poliziotto senza nome inseguito dai fantasmi, cui Pesce presta la sua capacità di incutere paura e imprimere ogni suo gesto di un'aura di minaccia, già notate in Fortunata e Dogman.

Il commento musicale di Francesco Rita e in generale la gestione del sonoro sono strategici e contribuiscono notevolmente alla creazione della tensione narrativa, e il montaggio di Ilenia Zincone cuce sapientemente le inquadrature evitando l'effetto storyboard.

Notte fantasma è un film di genere con un'estetica chiara e una fluidità di racconto che aggiungono un tassello interessante nel percorso artistico di Risuleo e nel panorama del giovane cinema italiano contemporaneo.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 10 settembre 2022
Cinenerd

Il giovane Risuleo fa cinema. Un passo a due a basso budget  che dimostra che si può intrattenere sul grande schermo.  Ci si diverte in questo noir buddy movie metropolitano.  Consigliatissimo. 

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 21 novembre 2022
Fabio Canessa
Il Tirreno

Tutto in una notte. Un diciassettenne di colore e cicciottello cede alla richiesta di un amico di comprargli un po' di hashish ma viene subito fermato da un poliziotto che, anziché portarlo in commissariato, lo accompagna in giro per Roma in una serie di avventure imbarazzanti e assurde. Si capisce che il tipo non ha tutte le rotelle a posto e il giovane, intimidito e sconcertato, non sa che pesci [...] Vai alla recensione »

venerdì 18 novembre 2022
Leonardo Gregorio
Duels.it

Sono sempre una questione di (poco) tempo, di intrecci che consegnano stringenti ai personaggi e movimenti narrativi intrecciati, le storie di Fulvio Risuleo, cineasta (e autore e disegnatore di fumetti) classe 1991. Questa volta, poi, con Notte fantasma, suo terzo lungometraggio - presentato in Orizzonti Extra alla Mostra di Venezia 2022 e a seguire in Alice nella città, sezione parallela della Festa [...] Vai alla recensione »

giovedì 17 novembre 2022
Lidia Saller
Il Giornale

Tarek è ostaggio di un poliziotto in borghese sull'orlo di una crisi psicotica. Che lo conduce a bordo della sua volante in un improbabile viaggio nella notte romana. Plot originale e trascinante. Il pubblico è in balia del conducente folle. Impossibile prevedere la direzione del racconto che riflette la fragilità emotiva del protagonista/antagonista.

giovedì 17 novembre 2022
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Fermato per nulla, Tarek finisce in manette. Un arresto forzato di polizia che volge in una richiesta disperata di aiuto è un soggetto non facile e Risuleo, costruendo in progress una notte violenta e spiazzante, tiene bene il timone, pur in qualche passaggio poco verosimile: andavano rafforzate le motivazioni di Tarek. Finale in questo senso un po' tirato, ma ci si accomoda.

giovedì 17 novembre 2022
Luigi Abiusi
Il Manifesto

Film ontologico, Notte fantasma di Fulvio Risuleo, se non fosse che si è portati a considerare il cinema, tutto il cinema, già di per sé come ontologia, dimensione veritativa, o come direbbe Pasolini, «lingua scritta della realtà». Insomma è l'origine cinematografica del mondo: la realtà che sorge dal cinema e non il contrario. Allora ontologia al quadrato il film di Risuleo, quando le parvenze che [...] Vai alla recensione »

martedì 15 novembre 2022
Massimo Causo
Film TV

L'innocenza del potere, o forse il potere dell'innocenza. Il sabato notte di Tarek, 17 anni e mezzo, inizia attraverso il parco, in cerca di fumo per gli amici, e finisce nella selva oscura di un infernale détour romano, guidato da un poliziotto che, distintivo alla mano, se lo carica in auto e lo palleggia sino all'alba, con inquieta malizia e inquietante destrezza, vestendo ora i panni dell'agente [...] Vai alla recensione »

lunedì 14 novembre 2022
Jacopo Russo
Asbury Movies

Al suo terzo lavoro da regista - che questa volta può contare sulla prestigiosa vetrina della sezione Orizzonti Extra della Mostra del Cinema di Venezia - Fulvio Risuleo continua a proporre la sua idea di cinema indipendente, fuori dalle logiche produttive del mainstream italico, e soprattutto fuori dai filoni più consolidati del nostro cinema. Un'opera terza, questo Notte fantasma, che stavolta guarda [...] Vai alla recensione »

venerdì 23 settembre 2022
Fabrizio Croce
Close-up

Notte fantasma e, più nello specifico, notte romana (si parte dal popolare e multietnico quartiere del Pigneto) divisa in due movimenti e attraversata da una doppia luce: virata nella tensione del noir metropolitano e in quella più tenera e rassicurante del buddy movie , quel sottogenere di film con al centro l'incontro improbabile tra due personaggi, prevalentemente maschili completamente diversi [...] Vai alla recensione »

mercoledì 7 settembre 2022
Raffaele Meale
Quinlan

Come nell'esordio Guarda in alto anche in Notte fantasma, terzo lungometraggio di Fulvio Risuleo, c'è un gabbiano, e anche qui è (anche) meccanico. In Guarda in alto il volatile che negli ultimi anni ha sempre più preso il dominio su Roma era addirittura il motore scatenante della vicenda, qui assume quasi la dimensione dello psicopompo, in un'alba sul Tevere a pochi passi dall'isola Tiberina, ma prima [...] Vai alla recensione »

mercoledì 7 settembre 2022
Valerio Sammarco
La Rivista del Cinematografo

Roma, sabato sera. Il tram non passa, il 17enne Tarek - italiano di seconda generazione, papà egiziano, mamma indonesiana - decide di raggiungere la casa di amici a piedi. Lungo il percorso si ferma - su commissione - per comprare del fumo. E poco dopo viene avvicinato dall'auto di un poliziotto in borghese, che lo obbliga a salire. Ha così inizio la loro Notte fantasma.

NEWS
GUARDA L'INIZIO
martedì 15 novembre 2022
 

Su MYmovies i primi minuti del film con Edoardo Pesce e Yothin Clavenzani. Dal 17 novembre al cinema. Guarda l'inizio »

TRAILER
mercoledì 26 ottobre 2022
 

Regia di Fulvio Risuleo. Un film con Edoardo Pesce, Yothin Clavenzani. Da giovedì 17 novembre al cinema. Guarda il trailer »

SALA WEB 79
mercoledì 7 settembre 2022
Paola Casella

Presentato a Venezia 79 e disponibile in streaming su MYmovies. Guarda il filmVai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati