I Peggiori di Tutti

Film 2022 | Drammatico, 96 min.

Titolo originaleLes pires
Titolo internazionaleThe Worst Ones
Anno2022
GenereDrammatico,
ProduzioneFrancia
Durata96 minuti
Regia diLise Akoka, Romane Gueret
AttoriJohan Heldenbergh, Dominique Frot, François Creton, Angélique Gernez, Matthias Jacquin Esther Archambault, Loïc Pech, Timéo Mahaut, Carima Amarouche, Mallory Wanecques.
TagDa vedere 2022
DistribuzioneArthouse
MYmonetro 3,17 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Lise Akoka, Romane Gueret. Un film Da vedere 2022 con Johan Heldenbergh, Dominique Frot, François Creton, Angélique Gernez, Matthias Jacquin. Cast completo Titolo originale: Les pires. Titolo internazionale: The Worst Ones. Genere Drammatico, - Francia, 2022, durata 96 minuti. distribuito da Arthouse. - MYmonetro 3,17 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi I Peggiori di Tutti tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 6 luglio 2023

Quattro adolescenti vengono scelti per essere i protagonisti di un film. Il film ha ottenuto 2 candidature a Cesar, 1 candidatura a Lumiere Awards,

Consigliato sì!
3,17/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,33
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un racconto di cinema nel cinema che espone senza paura le proprie contraddizioni interne.
Recensione di Roberto Manassero
venerdì 21 ottobre 2022
Recensione di Roberto Manassero
venerdì 21 ottobre 2022

A Boulogne-sur-mer, nel nord della Francia, nel quartiere popolare Picasso, una serie di gigantesche torri residenziali costruite in un paesaggio desolato, un regista gira un film con la sua troupe. Protagonisti sono quattro ragazzi e ragazze della zona, Lily, Ryan, Maylis e Jessy, scelti al termine di un lungo lavoro di casting: sono "i peggiori" del quartiere, les pires, e hanno attirato l'attenzione del regista proprio per via delle loro storie, dei loro volti, dei loro modi di fare rabbiosi, espressivi, a volte violenti, altre volte dolcissimi e geniali. Come costruire una relazione con ciascuno di essi? Come filmarli? Come girare un film con e su di loro senza scadere nel mero sfruttamento di esistenza ai limiti?

Nato da un'esperienza vissuta dalle due registe, un film che espone senza paura le proprie contraddizioni interne, cercando nello scontro fra le sue svariate anime un'impossibile sintesi fra vita e finzione.

Le questioni poste da Les pires, con il suo racconto di cinema nel cinema, le sue domande sui confini tra osservazione e sfruttamento, vita e recitazione, sono così tante e così ampie da mettere a nudo un falso problema. Non si tratta ovviamente di onestà intellettuale o di malcelate intenzioni: le registe Lise Akoka e Romane Gueret conoscono i luoghi e le persone che filmano, li hanno avvicinati con attenzione, grazie a un lungo lavoro di casting, e la trattano con consapevolezza e ironia (vedere ad esempio la scena in cui il regista, interpretato dall'attore Johan Heldenbergh, guarda meravigliato lo squallido muro scrostato di un edificio e chiede a uno dei ragazzini di farsi filmare mentre gli passa davanti in bicicletta...).

Non serve però essere spettatori smaliziati per rendersi conto che le domande del film non possono avere né risposta né aprirsi a una possibile sintesi. E non basta svelare il dispositivo per cancellare l'imprigionamento dei soggetti nella cornice visiva e narrativa del cinema. Les pires - che a Cannes ha vinto la sezione Un certain regard - è l'ennesimo racconto della vita nelle banlieu francesi, pienamente consapevole di essere l'ennesimo racconto della vita nelle banlieu francesi... Come in loop che apre e chiude il gioco della realtà e della finzione, il film non fa che ripetere scena dopo scena le proprie contraddizioni interne, rigenerando i suoi stessi problemi e i suoi conseguenti tentativi di porvi rimedio.

E questo perché il problema, come sappiamo, non sono né la banlieu (sulla costa atlantica, in paesaggi da film di Dumont, come a Parigi), né la capacità delle due registe di fare cinema (cosa che sanno fare bene, condensando l'energia dei luoghi e delle vite che riprendono nei primi piani dei bravissimi interpreti), ma la natura stessa del cinema, e prima ancora del linguaggio.

Solo Godard, in un film che parlava delle periferie di Parigi degli anni '60, Due o tre cose che so di lei, ha saputo cogliere l'impasse al cuore della questione: «Il linguaggio, in quanto tale», diceva, «non è sufficiente a determinare l'immagine con precisione». E dunque come cogliere la vita con il cinema? «Come rendere conto degli eventi?», si chiedeva. Quali parole usare? «E sono proprio queste parole e queste immagini che bisogna usare? Sono le uniche? Non ce ne sono altre? Parlo troppo forte? Guardo da troppo lontano o da troppo vicino?» Godard esprimeva i propri dubbi, ma non li mostrava; mentre parlava, mostrava altro, scardinava la funzione logica del racconto, i suoi punti fermi, facendo del film un terreno di scontro tra forze disarmoniche.

In Les Pires, invece, il racconto della povertà e dell'inedia di un gruppo di ragazzi e ragazze, e insieme il racconto delle riprese di un film su di essi, le forze si equivalgono, la finzione si sovrappone alla realtà senza metterla in discussione e il film diventa uno dei tanti possibili sul disagio di una parte di società francese e sullo smarrimento delle sue autrici. A suo modo è una dichiarazione politica, ma anche un discorso con tante, troppe sfaccettature.

«Il nostro intento era quello di immergerci completamente nelle vite di questi ragazzi evitando di essere troppo concettuali», hanno detto Lise Akoka e Romane Gueret. A volte, però, essere concettuali è l'unica risposta alla complessità delle cose.

Sei d'accordo con Roberto Manassero?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 25 ottobre 2022
Fabrizio Croce
Close-up

C'è una cosa che rimane attaccata addosso, senza scampo e senza filtri, alla fine della visione de Les pires di Lise Akoka e Romane Gueret, presentato nella sezione Un certain regard dell'ultimo Festival di Cannes e passato ora anche alla Festa del cinema di Roma all'interno del Concorso di "Alice nella città" dove ha vinto il Premio Do-Cine Rising Star come miglior interprete internazionale a Mallory [...] Vai alla recensione »

venerdì 21 ottobre 2022
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

A Cannes ha vinto la sezione Un Certain Regard come miglior film. Ora arriva ad Alice e prossimamente sarà al cinema distribuito da Arthouse. L'opera prima delle due registe Lisa Akoka e Romain Gueret raccoglie le lezioni di Francois Truffaut e del racconto sociale dei fratelli Dardenne e ci regala una storia tra il cinema e la realtà. Tratto da una storia a loro realmente accaduta sul set di un film [...] Vai alla recensione »

martedì 7 giugno 2022
Marco Grosoli
Film TV

Metacinema un po' insulso, ma non senza guizzi. Un regista stagionato, accigliato e pretenzioso (ai maligni è sovvenuto Bruno Dumont) gira un film a Boulogne-sur-Mer, nel tremendo nord della Francia ai confini della civiltà, usando adolescenti non professionisti per ritrarre il degrado con più flagranza. Frizioni tra urbani cinematografari e selvaggi provinciali, amorazzi con la troupe, drammi reali [...] Vai alla recensione »

mercoledì 25 maggio 2022
Teresa Marchesi
Huffington Post

Potrebbe rivelarsi un collezionista di premi "Les Pires", opera prima di due giovani registe, Lise Akoka e Romaine Gueret: non solo quelli della sezione Un certain regard, dove è in concorso, ma la Caméra d'or degli esordienti e, in futuro, i César, che non potranno ignorarlo. Ma a prescindere dalle speranze nel passaparola è già il "caso" di questo pallido Festival numero 75.

martedì 24 maggio 2022
Alessandro De Simone
Ciak

Un regista, non più giovanissimo ma alla sua opera prima, va in una scuola di un quartiere popolare Picasso, nei sobborghi di Boulogne-sur-mer, per fare il casting del suo film, incentrato su una serie di storie di giovani che vivono in un ambiente profondamente disagiato. Gli abitanti della zona osteggiano il film, convinti che ritragga una realtà peggiore di quella in cui vivono, e non capiscono [...] Vai alla recensione »

lunedì 23 maggio 2022
Alessandro Aniballi
Quinlan

Quando, solo dopo aver visto Les Pires, in concorso a Cannes 75 in Un certain regard, abbiamo scoperto che le due registe, Lise Akoka e Romane Gueret, sono state entrambe direttrici di casting, allora ci è apparso tutto perfettamente chiaro e giusto. Forse è la prima volta - ma siamo pronti a essere smentiti - che qualcuno specializzato nei casting si trovi a passare dietro alla macchina da presa e [...] Vai alla recensione »

NEWS
FESTA DI ROMA
venerdì 21 ottobre 2022
Roberto Manassero

Presentato in Alice nella Città e prossimamente al cinema. Vai all'articolo »

CANNES FILM FESTIVAL
venerdì 27 maggio 2022
 

Il Premio della Giuria, presieduta da Valeria Golino, va a Joyland di Sim Sadiq. Miglior regista Alexandru Belc per MetronomVai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati