Kobe - Una storia italiana

Film 2022 | Documentario

Regia di Jesus Garces Lambert. Un film con Federica Ascenzi, Miriam Benigni, Christian Catalano, Camilla Celestino. Cast completo Titolo originale: Kobe: Una Storia Italiana. Genere Documentario - Italia, 2022, Valutazione: 2,5 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Kobe - Una storia italiana tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 14 settembre 2022

Un documentario su Kobe Bryant e la sua scalata verso il successo. Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d'Argento,

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Critica
Cinema
Trailer
Un racconto di radici, legami, appartenenze dall'impianto estetico enunciativo.
Recensione di Luigi Coluccio
mercoledì 14 settembre 2022
Recensione di Luigi Coluccio
mercoledì 14 settembre 2022

Joe Bryant, da Philadelphia, gioca a basket. Sono 8.7 punti, 4 rimbalzi e 1.7 assist su otto stagioni, tra gli amati 76ers, i San Diego Clippers e gli Houston Rockets. Poi si trasferisce in Italia, dove passa altri otto anni tra Rieti, Reggio Calabria, Pistoia e Reggio Emilia. Al suo seguito nei trasferimenti di vita e di basket c'è la famiglia, la moglie Pamela, le figlie Sharia e Shaya. E c'è il figlio, Kobe Bean, da Philadelphia. Come il padre inizia ad allenarsi con la palla a spicchi, come il padre gioca nelle città dove si spostano. Poi i Bryant tornano a Philly, Kobe spacca ogni record durante l'high school e il resto è la gloria eterna dell'NBA. Eppure Kobe Bean da Philadelphia non ha mai dimenticato l'Italia e i suoi amici. E nemmeno loro.

Kobe - Una storia italiana è il tirare fuori gli archivi personali di chi era suo amico negli anni italiani e suo amico è rimasto, contro il tempo e la distanza.

I titoli con i Lakers, l'8 e il 24, gli allenamenti, lo studio della pallacanestro. Forse solo due invasati come Jordan e Larry Bird hanno davvero capito chi era Kobe Bean da Philadelphia, un Bulls e un Celtics anche loro avvelenati dalla vertigine di essere i migliori, di diventare loro stessi il basket - in una cena tra Jordan e Kobe, His Airness continuava a provocare Bryant ripetendo quanto il sé del '91 avrebbe umiliato la migliore versione del Lakers, e Kobe, stremato, gli rispose "Dai Mike, goditi l'insalata".

Già, Mike da New York e Larry dall'Indiana conoscevano quello che si agitava dentro Kobe Bryant. Ma forse anche Alice, Giada e Davide da Reggio Emilia, Vincenzo e Domenico da Reggio Calabria, Giacomo, Elisa, Alessia e Michele da Pistoia. Tutti compagni di classe, di campetto, di squadra di Kobe, tutte famiglie amiche dei Bryant nelle loro tappe lungo la penisola. Dove ogni volta per Sharia, Shaya e Kobe si rinnovava lo stesso rituale: iscriversi in un'altra scuola, migliorare l'italiano, fare nuove conoscenze. E per Kobe, giocare a basket, avere con sé la palla a spicchi, trovare il campetto più vicino. Per poi camminare lungo la Terminillese, passeggiare sul lungomare di Reggio Calabria, andare in bici sui colli pistoiesi, beccarsi nelle piazze di Reggio Emilia.

Kobe - Una storia italiana, documentario di Jesus Garcés Lambert prodotto da Indigo Stories, fa quello che hanno fatto i Bryant più di trent'anni fa, andando su e giù per l'Italia riaprendo cassetti e memorie per tirare fuori Super8 e ricordi del Kobe ragazzo, quel giovane che tra i sei e i tredici anni ha vissuto un'infanzia tra carbonara e Milano, prima comunione e televisioni locali.

Un pezzo di vita che il simbolo contemporaneo dei Lakers, l'icona globale NBA non ha mai dimenticato, mai messo da parte, tra continui viaggi in Italia, l'allenamento continuo anche nella lingua e i nomi delle figlie, Natalia, Gianna, Bianca e Capri - un legame che non si è spezzato quell'infame mattina del 26 gennaio 2020, quando Kobe e Gianna, assieme ad altre sette persone, hanno perso la vita a causa di un incidente in elicottero: il clan Bryant continua a tornare in Italia, perché Vanessa vuole tenere vivo il passato del 24, quel passato italiano a cui non aveva mai voltato le spalle.

E come avrebbe potuto? Qui ha visto giocare il padre, ha imparato i fondamentali. Ma soprattutto ha fatto altro, quando ancora la sua ossessione non l'aveva rigirato ed inghiottito, ha vissuto le feste di compleanno, le promesse tra bambini, le recite a scuola. Il doc di Lambert impila foto, aneddoti e filmini per la maggior parte messi a disposizione da loro, Alice, Domenico, Elisa e gli altri, tutti bambini e ragazzi come lui, tutti amici. Amici veri, che ci sfilano davanti tra allenamenti di minibasket, feste a casa e travestimenti di Carnevale, ognuno con il groppo in gola, noi e loro. Perché per alcuni si era rinnovato il legame nel corso degli anni, delle distanze, e così per un attimo ogni cosa diviene amara e malinconica quando vediamo le foto di Alessia e Kobe davanti al cartello di Cireglio, la frazione di Pistoia dove ha abitato e dove ha fatto la sua prima comunione, quando tornò in calzoncini e infradito a visitare quei luoghi; o le foto di Alice e Kobe, quando lei andò a trovarlo a Philadelphia dopo il suo ritorno negli States, e lì si ritrovano tutti, lei, lui, Sharia e Shaya.

Kobe - Una storia italiana è un racconto di radici, legami, appartenenze. E anche se il suo impianto estetico ed emozionale rimane spesso intrappolato nella più semplice enunciazione di tutto questo, non importa, non qui, perché come ha scritto Kobe Bean alla sua amica Alice, "Penso spesso a quei tempi". E noi pensiamo a te, Kobe.

Sei d'accordo con Luigi Coluccio?
Powered by  
NEWS
PRIME VIDEO
mercoledì 14 settembre 2022
Luigi Coluccio

Un doc che va su e giù per l'Italia riaprendo cassetti e memorie su Kobe Bryant ragazzo. Dal 15 settembre su Prime Video. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati