Vivi - La filosofia del sorriso

Film 2021 | Documentario, 98 min.

Anno2021
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata98 minuti
Regia diPasquale Falcone
AttoriRosario Fiorello, Angelo Pintus, Dario Bandiera .
Uscitalunedì 15 novembre 2021
DistribuzionePragma srl
MYmonetro Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Pasquale Falcone. Un film con Rosario Fiorello, Angelo Pintus, Dario Bandiera. Genere Documentario, - Italia, 2021, durata 98 minuti. Uscita cinema lunedì 15 novembre 2021 distribuito da Pragma srl. Valutazione: 2,5 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi Vivi - La filosofia del sorriso tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 11 novembre 2021

Il racconto di 50 anni di vacanze italiane realizzato grazie anche a filmati di repertorio. In Italia al Box Office Vivi - La filosofia del sorriso ha incassato 32,4 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
L'avventura cinquantennale dei villaggi vacanze Valtur che hanno anche lanciato star come Fiorello.
Recensione di Paola Casella
giovedì 11 novembre 2021
Recensione di Paola Casella
giovedì 11 novembre 2021

Negli anni Sessanta, sull'onda del successo dei Club Meditérranée, nascevano in Italia i villaggi vacanze Valtur (che era l'acronimo di Valorizzazione Turistica) e con loro nasceva anche un nuovo modo di trascorrere le estati per gli italiani: i buffet e le tavolate sociali, i miniclub, le ghirlande di fiori all'arrivo, le molteplici attività sportive, e soprattutto l'animazione, ruspante e improvvisata ma anche coinvolgente e fortemente socializzante. Una grande macchina organizzativa e creativa che faceva sentire i villeggianti a casa e allo stesso tempo costruiva per loro una realtà alternativa fatta di spensieratezza e attenzioni da parte di equipe preposte a farli sentire in famiglia. Lo staff stesso durante i mesi estivi diventava una grande famiglia (circense), e molti dei componenti del gruppo di animazione sono diventati famosi intrattenitori.

Il documentario ViVi - La filosofia del sorriso racconta l'avventura cinquantennale dei villaggi vacanze, e se da un lato il film è certamente un veicolo promozionale (Valtur compare nei crediti finali come "associato esterno ai sensi della normativa sul tax credit") dall'altro costituisce "un excursus su 50 anni di vacanze in Italia" e sul modo in cui il nuovo divertimento estivo sia stato cartina di tornasole dei tempi che ha attraversato, verso una "filosofia dell'accoglienza" che nel tempo ha "massificato l'allegria".

I reduci da quella esperienza sono "una setta" che ancora oggi guarda al passato in Valtur con affetto e nostalgia. Fra loro ci sono nomi poi diventati noti al grande pubblico come Massimo Ghini, Teo Mammuccari, Dario Bandiera, Angelo Pintus, Peppe Quintale e soprattutto Rosario Fiorello, che compaiono nel documentario e in alcuni casi testimoniano direttamente il loro percorso come animatori dei villaggi vacanze. "Lì il social era vero, e noi eravamo come gli influencer di oggi", ricorda Fiorello, paragonando quell'epoca a quella odierna delle amicizie virtuali: "non a caso ci definivano animatori di contatto".

Il regista e autore della sceneggiatura Pasquale Falcone veicola il suo racconto attraverso le interviste ai testimoni dell'epoca, fra cui non solo artisti ma anche dirigenti e membri dello staff organizzativo, e utilizzando caleidoscopicamente home movies e fotografie del passato, con un editing allo stesso tempo vivace ed eccessivamente contratto e riprese a volte amatoriali che da un lato danno l'impressione di una bulimica approssimazione, dall'altro riproducendo il caos gioioso dei villaggi vacanze in cui dominavano le tre "s" - sole, sport e sesso - e ognuno si sentiva libero di realizzare la propria personale fantasia estiva.

Per molti i villaggi Valtur sono stati una palestra per diventare non solo cabarettisti e conduttori che hanno "portato la filosofia del villaggio in televisione", ma anche personalità "preparate al pubblico e al palco", abituate a mettere in ciò che facevano "l'attenzione, l'affetto, l'energia, la passione e la dedizione", come afferma l'event manager ed ex animatrice Valtur Susanna Maurandi. Una maggiore omogeneità nel montaggio e nelle riprese avrebbe giovato alla qualità filmica dell'insieme, così come una minore attenzione all'aspetto promozionale, ma il documentario resta una testimonianza curiosa di una realtà e di un mondo che non ci sono più: meno professionali, meno tecnologici, e molto meno stressanti.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 16 novembre 2021
Rocco Moccagatta
Film TV

Italiani, popolo di santi, poeti, navigatori e... animatori! Proprio quelli dei villaggi turistici, definiti con un po' d'enfasi "missionari del benessere" in questo piccolo doc che è un viaggio lungo la storia di Valtur, realtà privilegiata per studiare i cambiamenti del turismo organizzato. Non è il racconto promesso di 50 anni di vacanze degli italiani, anche perché coprodotto da Valtur medesima [...] Vai alla recensione »

NEWS
GUARDA L'INIZIO
domenica 14 novembre 2021
 

Su MYmovies i primi minuti del doc. Al cinema dal 15 al 17 novembre. Guarda l'inizio »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati